mercoledì 22 aprile 2009
Il Papa: "Nel cuore dell’uomo tutti i vizi provengono da una radice: la cupidigia" (Sir)
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"Anselmo sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ad altri) Gesù ha detto: “Conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ai vari opinionisti nella “sacra doctrina”, per quanto dotti e geniali) Gesù ha promesso: “Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non all’una o all’altra colleganza ecclesiastica o culturale) Gesù ha dato il compito di pascere l’intero suo gregge (cf Gv 21,17)" (Monumentale omelia del card. Giacomo Biffi, Aosta, 21 aprile 2009)
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BENEDETTO XVI: UDIENZA, LA CRISI ECONOMICA MONDIALE “È NATA DALLA CUPIDIGIA”
“Nel cuore dell’uomo tutti i vizi provengono da una radice:la cupidigia”, e “proprio da queste radici della cupidigia è nata” tutta questa crisi”.
Lo ha detto oggi il Papa, che nella catechesi dell’udienza generale di oggi – interamente dedicata alla figura di S. Ambrogio Autperto, “un autore piuttosto sconosciuto dell’VIII Secolo” ma il cui “insegnamento” è “un tesoro teologico e spirituale anche per i nostri tempi” – si è riferito, a braccio, alla “presente crisi economica mondiale”, che attraverso questa lettura “rivela tutta la sua attualità”. Riferendosi ad un’opera di Ambrogio, un trattato sulle virtù in cui il santo “ammaestra i monaci su come affrontare il combattimento spirituale di ogni giorno”, e soprattutto “l’assalto che il cristiano deve affrontare dentro di sé, da parte delle forze del male”, Benedetto XVI ha fatto notare che nel “conflitto tra vizi e virtù” Ambrogio “contrappone alla cupidigia il disprezzo del mondo”, che “non è un disprezzo del reato, della bellezza e della bontà della creazione e del Creatore, ma verso la falsa visione del mondo insinuata dalla cupidigia”, la quale – ha spiegato il Santo Padre sempre fuori testo – “insinua che l’avere sarebbe il sommo valore, l’ apparire come qualcosa, e così falsifica la creazione del mondo e distrugge il mondo”.
Dopo aver individuato nella “cupidigia” le “radici” della “presente crisi economica mondiale”, il Papa ha ricordato – ancora a braccio – che “Dio ha proposto la porta stretta e la porta larga, non ha indicato una terza via.” Ciò significa che “anche per il ricco vale il combattimento contro la cupidigia, la voglia di essere e di apparire, il concetto della falsa libertà come poter disporre di tutto, secondo il proprio arbitrio”. Anche il ricco,dunque, “deve trovare la vera strada della verità, dell’amore, e così della retta via”. A braccio, oggi, anche la conclusione della catechesi, in cui soffermandosi sull’attualità di S. Ambrogio Autperto Benedetto ha ricordato come sia “vissuto in un tempo di forte strumentalizzazione politica della Chiesa, dove nazionalismo e tribalismo hanno sfigurato il volto della Chiesa”.Ambrogio, per il Papa, “ha saputo scoprire il vero volto della Chiesa in Maria,nei santi, e ha capito cosa vuol dire essere cattolico, cristiano: vivere della Parola di Dio, e così dare di nuovo vita alla Parola, offrire la nostra carne per questo nostro tempo”. Altra lezione di Ambrogio, l’aver mostrato che “con la ricerca teologica Dio non va conosciuto realmente come è, solo l’amore lo può raggiungere”: di qui l’auspicio papale che la figura di Ambrogio “ci aiuti a vivere il mistero della Chiesa oggi, in questi nostri tempi”.
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3 commenti:
come al solito mi piace molto questo aspetto filosofico di ratzinger, ne approvitto per fare una domanda difficile ma che nelle mie intenzioni non vuole essere impertinente, anzi dirò sinceramente che credo pure sia possibile (non da oggi per dirla tutta):
la cupigia è il peccato originale?
non lo, in coscienza. Il papa ha definito il peccato riginale, in una omelia memorabile, "una goccia di veleno".
I veleni sono di tanti tipi.
Ecco una definizione di peccato originale che ho trovato nel commento ad una Bibbia:
"Il peccato originale consiste nella facoltà di decidere da se stessi ciò che è bene e ciò che è male e di agire di conseguenza:una rivendicazione di autonomia morale con la quale l'uomo rinnega il suo stato di creatura.
Il primo peccato è un attentato alla sovranità di Dio,una colpa di orgoglio".
Antonio
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