mercoledì 22 aprile 2009

Il Papa: la cupidigia è la radice di tutti i mali. La crisi economica lo dimostra


Vedi anche:

Il Papa: "Nel cuore dell’uomo tutti i vizi provengono da una radice: la cupidigia" (Sir)

Papa Benedetto XVI ricorda Sant’Anselmo e invia alla Valle una speciale benedizione

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

Due messaggi del Papa per il IX centenario della morte: Anselmo d'Aosta maestro dell'intelligenza della fede (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa al card. Biffi: in Sant'Anselmo fede e ragione mirabilmente unite (Sir)

"Anselmo sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ad altri) Gesù ha detto: “Conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ai vari opinionisti nella “sacra doctrina”, per quanto dotti e geniali) Gesù ha promesso: “Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non all’una o all’altra colleganza ecclesiastica o culturale) Gesù ha dato il compito di pascere l’intero suo gregge (cf Gv 21,17)" (Monumentale omelia del card. Giacomo Biffi, Aosta, 21 aprile 2009)

Il cardinale Biffi rompe il silenzio (Rodari)

Papa Ratzinger ha scelto la via di contraddire il mondo, di rompere il cerchio magico della comunicazione (Baget Bozzo)

Le accuse del Parlamento belga contro le dichiarazioni del Papa sull'Aids (Famiglia Cristiana)

Il Papa e quel grande messaggio culturale che avvicina occidente e oriente (Sussidiario)

Durban II: dalla Santa Sede no agli estremismi. Votato il documento finale, il commento di mons. Tomasi (Radio Vaticana)

Il cardinale Biffi spiega i "tre doni" di Sant’Anselmo (Sir)

Sant'Anselmo non esita ad affermare: «Preferisco essere in disaccordo con gli uomini che, d'accordo con loro, essere in disaccordo con Dio» (Messaggio del Papa al card. Biffi in occasione delle celebrazioni in onore di Sant'Anselmo)

Card. Biffi: Contro Benedetto XVI, anche nella Chiesa, "molti profeti del niente" (grande come sempre!)

Per il Vaticano la povertà è razzismo (Accattoli)

Benedetto XVI donerà il suo Pallio a Celestino V. Evento storico: primo legame fra un Pontefice ed il "Papa del gran rifiuto"

Lettera del Papa all'abate primate dei Benedettini, in occasione della conclusione dell'Anno anselmiano. Stasera celebrazione ad Aosta (R.V.)

Conferenza sul razzismo e discorso del Presidente iraniano: dichiarazione della Sala Stampa della Santa Sede

La linea di coerenza che dall'elezione di Papa Benedetto porta a Durban II (Fontana)

Benedetto XVI testimone dell'essenziale: una sbalorditiva germinazione spirituale si manifesta in Francia (Patrice de Plunkett)

Conferenza sul razzismo. Il Vaticano condanna Ahmadinejad e conferma d’aver preso la decisione giusta a partecipare (Rodari)

Conferenza di Ginevra: la Santa Sede ha fatto bene a presenziare? Le opinioni (opposte) di Panella e Buttiglione. Qualcuno difese il Papa nel 2006?

«Il Papa è troppo stalinista» L’Unità si fa beffe del ridicolo (Socci). Appunto: non mi si tocchi Messori!

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Sesta parte (Messainlatino)

Censura belga al Papa, Giuliano Ferrara: Solo una tempesta di verità può salvare l’Europa dal conformismo

Benedetto XVI, un uomo scomodo capace di parlare dal megafono dei suoi nemici (John Waters)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

PAPA: CUPIDIGIA RADICE DI TUTTI MALI, CRISI LO DIMOSTRA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 22 apr - ''La cupidigia e' la radice di tutti i vizi e di tutti i mali'', sia per le persone sia ''per la societa''', e a dimostrarlo c'e' la ''crisi economica globale'' che il mondo sta attraversando. Lo ha detto questa mattina papa Benedetto XVI, durante l'udienza generale in piazza San Pietro, davanti a circa 35 mila persone, tra i quali un gruppo di pellegrini dell'Unione nazionale mutilati per il servizio istituzionale. Nella sua catechesi il pontefice ha rievocato la figura dell'abate Ambrogio Autperto, monaco benedettino dell'VIII secolo che fu precettore del futuro imperatore Carlo Magno e autore di un trattato sui vizi. Papa Ratzinger ha ricordato come Ambrogio denunciasse come la ''avidita' dei ricchi e dei potenti nella societa' del suo tempo esistesse anche all'interno della anime dei monaci''. Nel suo trattato ''De cupiditate'', Ambrogio descrive la cupidigia come ''la radice di tutti i mali, l' unica radice di tutti i vizi, e alla luce della presente crisi economica mondiale questa analisi rivela tutta la sua attualita': vediamo infatti che proprio da questa radice della cupidigia e' nata tutta questa crisi''. Il pontefice ha anche ricordato come ''in un'epoca di forte strumentalizzazione politica della chiesa, in cui tribalismo e nazionalismo sfiguravano la Chiesa'', - ''difficolta' che conosciamo anche noi'' -, Autperto abbia saputo ''scoprire il vero volto della Chiesa nei santi''.

© Copyright Asca

Crisi/ Monito del Papa: E' nata dalla cupidigia

È la radice di tutti i mali e vizi

Città del Vaticano, 22 apr. (Apcom)

E' la "cupidigia" la "radice di tutti i vizi e di tutti i mali" e sta dietro anche alla "crisi economica mondiale". A sottolinearlo è Papa Benedetto XVI, nel corso dell'udienza generale del mercoledì, in piazza San Pietro, dedicata alla figura di Sant'Ambrogio d'Autpert.
Ambrogio denunciava come "la avidità dei ricchi e dei potenti nella società del suo tempo esistesse anche all'interno della anime dei monaci", ha aggiunto il Papa. "La radice di tutti i mali, l'unica radice di tutti i vizi è la cupidigia - ha spiegato il Pontefice - alla luce della presente crisi economica mondiale questa analisi rivela tutta la sua attualità: vediamo infatti che proprio da questa radice della cupidigia è nata tutta questa crisi". "In un'epoca di forte strumentalizzazione politica della chiesa - ha poi aggiunto Ratzinger - in cui tribalismo e nazionalismo sfiguravano la chiesa; in mezzo a queste difficoltà che conosciamo anche noi, Ambrogio ha saputo scoprire il vero volto della Chiesa nei santi".

© Copyright Apcom

Nessun commento: