sabato 4 aprile 2009

"Interessante" affermazione della massoneria: Il dialogo con la Chiesa fermo a Papa Montini


Vedi anche:

Il Vaticano: da Pechino ostacoli e pressioni (Vecchi)

Il terribile dubbio del card. Cordes: Papa Benedetto XVI attaccato perchè tedesco?

Troppe repressioni in terra di Cina. Il Papa abbandona la soft diplomacy (Rodari)

Dialogo fra Mons. Fisichella e Lucia Annunziata che riconosce al Papa una trasparenza mai vista (Osservatore Romano)

I nuovi "Ussari" del Papa (Le Monde)

Critiche del Belgio al Papa, Osservatore: non dimenticare il rispetto per il Pontefice. Note di agenzia (non disponibile la fonte originale)

Il 3 aprile 1969 Paolo VI promulgava il "Novus Ordo". Sono passati quarant'anni da quel giorno...andiamo alla fonte!

Lucia Annunziata: C'è da rilevare che questo Papa in particolare ha mostrato di volere uno stile comunicativo fondato sulla trasparenza (Sir)

Incredibile a dirsi ed a leggersi: Padre Lombardi esprime "stupore" per la risoluzione del Parlamento belga ed i vescovi esprimono "rammarico"

Il nuovo Arcivescovo di Westminster (questa è la volta buona). Da Messainlatino.it

Grande gesto di coraggio da parte di Salvatore Izzo che si dimette dall'Unione Nazionale dei Cronisti Italiani per la decisione di premiare Beppino Englaro

Il Vaticano protesta con la Cina per la prigionia di un vescovo

Pio XII. Un libro e un saggio fanno luce sulla leggenda nera (Magister)

La curia romana: il commento di Andrea Bevilacqua (Italia Oggi)

Pochissimo spazio oggi sui giornaloni per il grido di dolore del Vaticano per i Cattolici cinesi...

José Luis Restan: La “ricetta” del Papa contro la crisi economica (Sussidiario)

Orrore nell'Europa "civile": eutanasia perché ha 93 anni (Belgio). Dolce morte a moglie per seguire il marito (Svizzera)

Il Papa ai giovani nel quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II: "Gesù non vuole che i suoi discepoli "recitino" una parte, magari quella della speranza. Egli vuole che essi "siano" speranza, e possono esserlo soltanto se restano uniti a Lui!" (Omelia)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La Grande Loggia annuale riunita a rimini: la politica coltivi utopie

Il dialogo con la Chiesa fermo a Papa Montini

Leonardo Nesti

RIMINI

La politica deve tornare a coltivare sogni e utopie e impegnarsi per realizzarli, e non può morire fra i sondaggi e la televisione. La massoneria del Grande Oriente d'Italia, riunita a Rimini nella Gran Loggia annuale, dice di non voler dare lezioni alla politica italiana, ma si sente di avere l'autorità morale per darle.
E continua a guardare con diffidenza la gerarchia ecclesiastica, senza tuttavia voler fare generalizzazioni. «È proficuo – ha detto il gran maestro Gustavo Raffi – il dialogo con una parte del cattolicesimo, quello che fa riferimento al Concilio Vaticano II e a Papa Montini. Il dialogo con la Chiesa si è fermato con la sua morte».
Nel giorno della scomparsa di Armandino Corona, il gran maestro che lo espulse, l'ombra di Licio Gelli si proietta ancora nell'opinione pubblica sulla reputazione dei liberi muratori e dei loro riti fuori dal tempo. È anche per questo che Raffi vuol portare l'ordine nel terzo millennio, conservando le tradizioni (le donne, ad esempio continuano e continueranno a star fuori dalle logge), ma puntando su parole d'ordine come trasparenza e comunicazione. Idee che continuano a far accapponare la pelle a qualche vecchio maestro. D'altronde l'esoterismo e le simbologie arcaiche fanno parte di quell'immagine che ancora oggi porta a guardare alla massoneria con un alone di diffidenza e curiosità.
Anche su questi temi, i fratelli di Palazzo Giustiniani si sono scontrati in maniera furibonda nelle ultime elezioni per il rinnovo del Gran Maestro e della sua squadra. Ne è uscito vincitore l'avvocato civilista di Ravenna Gustavo Raffi che ha superato per pochi voti il suo principale antagonista, Natale Mario Di Luca, strappando un terzo mandato che a molti ha fatto storcere il naso. Contestato anche per le sue (vere o presunte) simpatie di sinistra e per le accuse di tutti i generi che i suoi avversari gli hanno rivolto.
Ma, sia pure per qualche centinaio di voti (i votanti sono stati 10.500, gli iscritti circa 19.000 e quelle di marzo sono state le prime elezioni che hanno coinvolto quasi tutti gli affiliati) il gran maestro è ancora lui. E il suo "programma", l'allocuzione con la quale il tempio massonico si è aperto al pubblico, ricorda certe critiche della sinistra. I massoni non vogliono essere tirati per il grembiule fra gli schieramenti politici, ma fra le righe di un linguaggio quasi risorgimentale si scorgono con nitore gli avversari. «In molti – ha detto Raffi – si accontentano di una vita succube del consumismo, della pubblicità, del finto progresso, preferiscono i sogni televisivi, teleguidati, dove tutto è falso e posticcio».

© Copyright Gazzetta del sud, 4 aprile 2009

Illuminante...
R.

6 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Non mi provocare, Raffaella. Altrimenti - non so se riuscirò a contenermi, e dovrò far scorrere "fiumi di inchiostro", come si diceva una volta (oggi sarrebbero parecchi chilobytes)..

Raffaella ha detto...

Moi?
Ma sono sempre il solito agnellino :-)
R.

Caterina63 ha detto...

...meno male che sei un agnellino...^__^ ti conduciamo al macello?? ^___^

**********

Interessante articolo che, facendo l'avvocato del diavolo, mi chiedo se magari la frase "il dialogo fermo a Papa Montini" non sia creato ad arte, in verità... per danneggiare lo stesso Montini e dare ragione a quanti sostengono che egli fosse un sostenitore della Massoneria...;-)

Berlicche è sempre più contorto eh!
^__^

Anonimo ha detto...

La massoneria rimpiange Montini?

Certo con l'amico Bugnini che per "trenta denari" vendette le cose sante di Dio c'era da aspettarselo dal Gran Maestro.

Elogio a Bugnini e a Montini troppo tenero nei riguardi del maestro delle celebrazioni.

A.R. ha detto...

Massoneria: Il dialogo con la Chiesa fermo a Montini.
E MENO MALE!!!!!!
Diciamo meglio: il dialogo ufficiale. E proprio sempre grazie al nostro grande, unico, irripetibile RATZINGER che, come sapete, il 26 novembre 1983 da capo della Congregazione per la Dottrina della Fede pubblicava una dichiarazione sulle associazioni massoniche (cfr AAS LXXVI [1984] 300) che ricordava come sia inconciliabile l'appartenere alla Massoneria ed essere Cristiano. Si viene privati della santa Comunione.
Peccato che molti signore e ...monsignori, fino ad oggi, non se ne diano per intesi...e so quel che dico!

SERAPHICUS ha detto...

RIFLESSIONI AD UN ANNO DALLA DICHIARAZIONE
DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

INCONCILIABILITÀ TRA FEDE CRISTIANA E MASSONERIA

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19850223_declaration-masonic_articolo_it.html

__________

DICHIARAZIONE SULLA MASSONERIA
Rimane pertanto immutato il giudizio negativo della Chiesa nei riguardi delle associazioni massoniche, poiché i loro principi sono stati sempre considerati inconciliabili con la dottrina della Chiesa e perciò l’iscrizione a esse rimane proibita. I fedeli che appartengono alle associazioni massoniche sono in stato di peccato grave e non possono accedere alla Santa Comunione.

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19831126_declaration-masonic_it.html