lunedì 20 aprile 2009

Mary Ann Glendon: grande rispetto all'Onu per la voce del Papa e della Santa Sede (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La gratitudine del Papa per il sostegno avuto nei quattro anni di Pontificato: reazioni (Radio Vaticana)

Vescovi cechi: il Papa visiterà Praga probabilmente dal 26 al 28 settembre

Il Vaticano mai così celere: smentita la notizia sul regalo per Carlo e Camilla (magari si fosse sempre così veloci nel bacchettare i media!)

VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALLE ZONE TERREMOTATE DELL’ABRUZZO (28 APRILE 2009) - PROGRAMMA

Anniversario del Pontificato di Benedetto XVI, Massimo Serretti: Quando è Pietro a salvare la ragione...(Sussidiario)

Una “solidarietà spirituale” sostiene il Papa (Zavattaro)

Il Papa sarà in Abruzzo martedì 28 aprile (Sir)

Vian: vedo lupi anche all'interno della Chiesa (Vecchi)

Conferenza Onu sul razzismo, Mons. Tomasi: «Nessuna incomprensione. Il Vaticano deve mediare» (Vecchi)

Il Papa: «Durban II un passo importante contro il razzismo» (Il Tempo

Intervista di Galeazzi al solito Di Segni...un bel "regalo" per l'anniversario di Pontificato

Il Papa inizia il suo quinto anno: «Non mi sento mai solo» (Vecchi)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

Anniversario dell'elezione di Benedetto XVI, Magister: quattro anni al servizio dell’incontro tra Dio e l’uomo (Sussidiario)

Mons. Massimo Camisasca: Il metodo di Benedetto XVI (Sussidiario)

Benedetto XVI, un uomo scomodo capace di parlare dal megafono dei suoi nemici (John Waters)

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

Comincia il quinto anno di Pontificato di Benedetto XVI: nella palude del relativismo la parola netta di questo Papa (Rondoni)

Benedetto XVI, quattro anni al servizio della verità: dal primo Messaggio nella Cappella Sistina alla storica lettera ai vescovi (Rosoli)

Nel quarto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI, ripercorriamo le tappe significative del Pontificato fino ad oggi (Radio Vaticana)

Cronaca minuto per minuto di quel 19 aprile 2005

Nel Regina Coeli il grande affetto e la vicinanza spirituale di tanti e l’appello per la Conferenza di Durban (Radio Vaticana)

Il Papa: "Come ho avuto modo di affermare di recente, non mi sento mai solo. Ancor più in questa singolare settimana, che per la liturgia costituisce un solo giorno, ho sperimentato la comunione che mi circonda e mi sostiene: una solidarietà spirituale, nutrita essenzialmente di preghiera, che si manifesta in mille modi" (Regina Coeli)

Lascia ufficialmente per ragioni di età il card. Barragan. Al suo posto Mons. Zygmunt Zimowski (Izzo)

Benedetto XVI, quattro anni dopo (Umanesimo Cristiano)

Niente politica nel viaggio del Papa in Terrasanta (Tornielli)

Aids, il Vaticano al Belgio: intimidazioni contro il Papa. «Una campagna mediatica senza precedenti» (Vecchi)

Il Papa e la lotta contro i germi ancora vivi del nazismo: un commento di Izzo sull'anniversario di Pontificato con una chiave di lettura inusuale

Benedetto XVI , quattro anni di pontificato: l'analisi di padre Giovanni Scalese

Vian: Benedetto XVI non ha paura dei lupi. Il Papa e il mistero della luna (Osservatore Romano)

Zittire il Papa in nome di una saccenteria ipocrita. Eccessi e polemiche/prime autocritiche (Ognibene)

Dura replica della Segreteria di Stato alle critiche pretestuose del Belgio contro il Papa: rassegna stampa

Cattolici-Ortodossi Russi, nuovo dialogo non politically correct (Bevilacqua)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Mary Ann Glendon: grande rispetto all'Onu per la voce del Papa e della Santa Sede

La Missione della Santa Sede presso le Nazioni Unite ha promosso in questi giorni un Simposio per commemorare il primo anniversario del discorso che Benedetto XVI tenne all’Assemblea Generale dell’ONU il 18 aprile dell’anno scorso, durante il suo viaggio negli Stati Uniti. L’incontro al Palazzo di Vetro ha visto la partecipazione di membri della diplomazia, del mondo accademico ed ecclesiale. L’ex ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Mary Ann Glendon, ha tenuto il discorso principale. Tracey McLure l’ha intervistata:

R. – What was impressive to me...

Quello che per me è stato impressionante è che la voce della Santa Sede all’Onu sia così rispettata e il segno di questo rispetto è stato che non solo hanno riempito la sala quando il Papa è venuto, un anno fa, e gli hanno tributato una standing ovation alla fine, ma sono ritornati un anno dopo a riunirsi in un Seminario per riflettere e porsi domande su quello che ha detto. Quello che colpisce è una sorta di paradosso, perché se da una parte questa è un’organizzazione che come istituzione raramente agisce seguendo le raccomandazioni diplomatiche pronunciate dalla Santa Sede, dall’altra i singoli diplomatici sono interessati non solo ad ascoltare il Papa, ma desiderano anche ascoltare quello che la Santa Sede come osservatore permanente ha da dire sulle grandi questioni del nostro tempo. Io ho cercato di capire perché sono così interessati, quando così raramente sembrano prestare attenzione nel momento in cui effettivamente sono chiamati a votare. Penso che stia accadendo qualcosa. E’ chiaro che la voce della Santa Sede sia una delle più rispettate, persino forse la voce più rispettata alle Nazioni Unite. C’è un qualcosa che muove questi diplomatici come individui ad ascoltare gli argomenti discussi ad un livello superiore rispetto a quello della politica del potere.

D. – Cosa è questo ‘qualcosa’?

R. – Well, I think the something is...

Penso che questo “qualcosa” sia molto chiaro: è ciò che si trova al cuore del discorso del Papa e al centro della diplomazia della Santa Sede all’Onu. E’ questo porre l’essere umano al centro dell’interesse e questa formulazione è oltremodo importante. Il Papa parla di un’idea della persona che non sia né individualista, né totalmente comunitaria nel senso che l’individuo si perde nella massa. I diplomatici desiderano sentirsi ricordare quale sia la loro missione. Il Papa un anno fa ha detto ai diplomatici che la diplomazia è l’arte della speranza. Penso che i diplomatici vogliano sentire a quali alti ideali sono chiamati come rappresentanti delle Nazioni Unite.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

mariateresa ha detto...

Sto cercando di capirci qualcosa in questa faccenda di Durban e siccome non sono un diplomatico di lungo(e nemmeno corto) corso ho voluto pensarci un po'. Francamente propendo per l'impressione di Antonio: il papa ha sempre parlato di queste iniziative agli Angelus. E, tra l'altro, deve grattarsi la grana veramente enorme della condizione dei cristiani in certe parti del mondo.Doveva fregarsene?
Mah. Ora vedo che è soprattutto dal centro-destra che vengono le impressioni più negative.Ma sinceramente non me ne cale. Capisco il loro punto di vista ma il mio è che alle conferenze di questo tipo è meglio andarci.
Sennò tanto vale mandare a casa l'ONU e a zappare tutte queste iniziative e rimanere ingrugnati ognuno nel proprio orto.
Sono un po' naif, lo so, ma proprio non capisco.
Lasciamo stare che i soliti noti si introdurranno nella polemica perchè fa brodo, ma insomma non mi pare che la Santa Sede si sia mai tirata indietro in queste occasioni.
E per fortuna che quel simpaticone di Zucconi stamani sosteneva che Obama ha dovuto rinunciare per le pressioni della lobby ebraica e Benedetto invece può permettersi di mandare i suoi rappresentanti perchè nessuno gli darà contro.
Ehhehe. Magari.
A me sembra che la vera verità sia che in questo mondo nessuno riesce più a parlare con nessuno.