sabato 18 aprile 2009

Ottocento anni dopo i Francescani confermano l'obbedienza a Roma (Izzo)


Vedi anche:

Sisma, il Papa ai Francescani: dopo Assisi riparate L'Aquila (Izzo)

Mons. Zimowski nuovo presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute. Succede al cardinale Lozano Barragán

Religiosi e religiose dei quattro Ordini francescani in udienza dal Papa a 800 anni dall'approvazione della prima Regola da parte di Innocenzo III

Sisma, il Papa ai Francescani: la rovina delle persone è ben più grave dei danni alle Chiese

Il Papa: il Poverello attira a Cristo uomini e donne di ogni tempo, specialmente i giovani, che preferiscono la radicalità alle mezze misure

Benedetto XVI: "Il piccolo "noi" che aveva iniziato con i suoi primi frati lo concepì fin dall’inizio all’interno del grande "noi" della Chiesa una e universale. E il Papa questo riconobbe e apprezzò" (Discorso alla Famiglia Francescana)

Benedetto XVI: Un atteggiamento polemico verso la Gerarchia avrebbe procurato a Francesco non pochi seguaci, ma scelse la fedeltà al Papa

L'arcivescovo dell'Aquila: la visita del Papa porta conforto e speranza

VISITA DEL SANTO PADRE ALLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO (28 APRILE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA SARA' IN ABRUZZO MARTEDI' 28 APRILE: DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI

Papa e Aids: la Santa Sede replica alle critiche del Belgio (Cardinale)

In Francia cominciano i ripensamenti (Avvenire)

Zittire il Papa in nome di una saccenteria ipocrita. Eccessi e polemiche/prime autocritiche (Ognibene)

Aids, Vaticano al Belgio: "Intimidazioni al Papa" (Tornielli)

Il Vaticano al Belgio: «Intimidazione contro il Papa» (Il Tempo)

In Francia nasce il sito "Non toccate il mio Papa"

Ministro dell'Interno francese: della posizione del Papa sull'Aids è stata data una presentazione talvolta eccessivamente semplicistica e affrettata

Il Vaticano bacchetta il Belgio e sceglie un nuovo “ministro” della Salute (Rodari)

Mentre la Camera dei rappresentanti del Belgio attaccava il Papa, il Presidente del Senato, Armand De Decker, deplorava la censura al Santo Padre

Vaticano: il Belgio "condanna" il Papa in base a un estratto di un'intervista

Dura nota della Segreteria di Stato nei confronti del Belgio: il commento video di Gian Guido Vecchi (ottimo!)

Dura replica della Segreteria di Stato alle critiche pretestuose del Belgio contro il Papa: rassegna stampa

Critiche della Camera dei Rappresentanti del Belgio al Santo Padre sui mezzi di lotta all'Aids: comunicato della Segreteria di Stato

Parole del Papa sulla lotta all'aids: il Vaticano alza la voce, l'isolamento si sgretola (Izzo)

Il Papa in Abruzzo: incontro con i volontari e gli sfollati. La celebrazione della Messa potrebbe essere rimandata ad una data successiva (Il Velino)

Sono state poche le voci che hanno cercato di andare oltre il facile pregiudizio nella polemica mediatica contro il Papa circa la lotta all'aids (Osservatore Romano)

La dichiarazione della Conferenza episcopale regionale dell'Africa dell'ovest francofono: Grati al Papa per le sue parole sulla lotta all'aids (traduzione in italiano a cura dell'Osservatore Romano)

Ricordato in un Simposio al Palazzo di Vetro il discorso che Benedetto XVI pronunciò all'Onu il 18 aprile dello scorso anno (Radio Vaticana)

La Fraternità San Pio X espelle un altro prete (Messainlatino)

Mons. Fisichella: la gioia dell'incontro con Gesù al centro del magistero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

UN ALTRO GRANDE REGALO DI MARANATHA.IT: IL CATECHISMO TRIDENTINO

E' in uscita il libro "Fede, ragione, verità e amore - La teologia di Joseph Ratzinger" a cura di Don Umberto Casale (Lindau)

UN GRANDISSIMO REGALO DEGLI AMICI DI MARANATHA.IT: IL CATECHISMO MAGGIORE DI SAN PIO X

Lefebvriani, lettera del Papa ai vescovi: l'editoriale di Gianpaolo Barra (Il Timone)

L’Africa vuol bene al Papa: il "diario giornaliero" del card. Francis Arinze (30Giorni)

Il ministro degli interni francese, signora Michèle Alliot-Marie, esprime il suo sostegno al Papa (Le Figaro)

Cattolici-Ortodossi Russi, nuovo dialogo non politically correct (Bevilacqua)

Don Bux e Don Vitiello: La verità della fede cattolica è data solo dal Magistero del Papa e dei Vescovi uniti realmente a Lui (Fides)

Quell'evento di Pasqua su cui la Chiesa sta o cade (Magister)

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo splendido commento di Salvatore Izzo (da notare la parte sottolineata in rosso):

PAPA: 800 ANNI DOPO I FRANCESCANI CONFERMANO OBBEDIENZA A ROMA

(AGI) - CdV, 18 apr.

di Salvatore Izzo

"Sicuramente un atteggiamento polemico verso la Gerarchia avrebbe procurato a Francesco non pochi seguaci".
Invece il Poverello di Assisi chiese l'approvazione della sua "regola".
Ed oggi, 800 anni dopo, duemila religiosi di tutte le famiglie francescane (minori, conventuali cappuccini e terziari) hanno rinnovato nelle mani di Benedetto XVI i loro voti e la speciale obbedinza che li lega al Pontefice. Ricevuti nel cortile della residenza di Castelgandolfo a conclusione del Capitolo delle Stuoie che hanno celebrato a Assisi per ricordare l'anniversario della regola dettata da San Francesco ai suoi seguaci, riuniti nella citta' umbra dove dormivano su semplici stuoie in un campo, hanno ricevuto un grazie sincero dal Papa per il loro gesto generoso.
"Con quella regola - ha ricordato Ratzinger - San Francesco si reco' a Roma per chiedere l'approvazione di Innocenzo III che gliela concesse.
Francesco - ha osservato - avrebbe potuto anche non venire dal Papa. E Innocenzo III, da parte sua, avrebbe potuto non approvare il progetto di vita di Francesco". "Anzi - ha aggiunto il Papa teologo - possiamo ben immaginare che, tra i collaboratori di Innocenzo III, qualcuno lo abbia consigliato in tal senso, magari proprio temendo che quel gruppetto di frati assomigliasse ad altre aggregazioni ereticali e pauperiste del tempo.
Invece il Romano Pontefice, ben informato dal Vescovo di Assisi e dal Cardinale Giovanni di San Paolo, seppe discernere l'iniziativa dello Spirito Santo e accolse, benedisse ed incoraggio' la nascente comunita' dei 'frati minori'"
San Francesco stesso, secondo il Papa di oggi, avrebbe avuto piu' successo nel mondo - che evidentemente non e' poi cosi' cambiato - se avesse preceduto nella disobbedienza al Pontefice i tanti disobbedienti della Chiesa di oggi: gia' allora, infatti, "molti gruppi e movimenti religiosi si andavano formando in quell'epoca, e alcuni di essi si contrapponevano alla Chiesa come istituzione, o per lo meno non cercavano la sua approvazione".
Invece il Poverello "penso' subito a mettere il cammino suo e dei suoi compagni nelle mani del vescovo di Roma, il Successore di Pietro. Questo fatto - ha scandito Ratzinger - rivela il suo autentico spirito ecclesiale. Il piccolo 'noi' che aveva iniziato con i suoi primi frati lo concepi' fin dall'inizio all'interno del grande 'noi' della Chiesa una e universale. E il Papa questo riconobbe e apprezzo'".
Il suo "abbraccio" Benedetto XVI ha poi voluto estenderlo "a tutti i padri e frati delle diverse famiglie francescane, alle suore francescane e clarisse, e a tutte le altre congregazioni che si fondano sulla spiritualita' di San Francesco, nonche' terziari e terziarie".
"Nell'ottocentesimo anniversario dell'approvazione della 'protoregola', insieme con voi - ha concluso - ringrazio Dio per ogni bene che l'Ordine ha recato alla vita e allo sviluppo della Chiesa. Vi ringrazio particolarmente per l'impegno missionario nei diversi continenti. Sull'esempio del vostro Fondatore perseverate nell'amore di Cristo povero e portate la gioia evangelica a tutti gli uomini".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: