martedì 14 aprile 2009

Voci dal terremoto. Cristo ha messo le tende ad Onna (Brasioli)


Vedi anche:

Nuova forte scossa ieri sera in Abruzzo. Oggi la visita del card. Bagnasco. La Cei stanzia altri due milioni di euro

Il Papa: Non siamo fuori dalla storia. La resurrezione è nella vita di ogni giorno (Doldi)

Il discorso di Benedetto XVI sul preservativo è semplicemente realista (Le Monde)

Che si smetta di deformare le parole del Papa! (Michel Viot per "Le Monde")

La scultura "artistica" di Mons. Di Falco (Cristo sulla sedia elettrica): il commento di Francesco Colafemmina

Assurdità in Francia: Cristo sulla sedia elettrica (non sulla Croce)

Cardinali in pensione? Un'impresa. Quanto è difficile per la Santa Sede ringiovanire i ranghi (Bevilacqua)

Corrado Augias fa il teologo ma dimentica il catechismo (Socci)

Il Papa: «Uniti si costruisce il nostro futuro» (Lorenzoni)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quinta parte (Messainlatino)

Il vescovo ortodosso Hilarion non ha escluso un incontro tra il patriarca Kirill e Benedetto XVI a patto di dirimere, prima, le controversie (O.R.)

Fede nell'invisibile. Come può un artista raffigurare la Risurrezione (Timothy Verdon)

Max e Benedetto. Un passero solitario racconta la giornata del Papa: il nuovo libro di Jeanne Perego

La vittoria di Cristo sulla morte negli «Inni sacri» di Alessandro Manzoni (Inos Biffi)

Il Papa: la salvezza di Dio si compirà nonostante le oscurità della storia, la risurrezione ponte fra il mondo e la vita eterna (Radio Vaticana)

La Via Crucis di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois)

Prof. Joseph Ratzinger: Non fa parte della rivelazione cristiana solo la parola di Dio, ma anche il silenzio di Dio (Da Introduzione al Cristianesimo)

Ottocento anni dopo san Francesco torna a inginocchiarsi davanti al “Signor Papa” (Rodari)

Il Papa: "La risurrezione (di Gesù) ha gettato un ponte fra il mondo e la vita eterna, sul quale ogni uomo e ogni donna può passare per giungere alla vera meta del nostro pellegrinaggio terreno" (Regina Coeli)

Il Papa: Cristo risorto dà la forza per affrontare le dure prove di vita

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. Il nuovo entusiasmo del Camerun (Mastrofini)

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. A tre settimane dalla visita la gratitudine e la gioia laboriosa delle trappiste angolane (Pozzi)

Messa di Pasqua, 200mila a San Pietro. Il Papa: "Festa di rinnovo, spazio a Dio"

Un Papa di lungo periodo (Le Figaro)

Il Papa: la luce vinca su ateismo, crisi e conflitti in Africa e Medio Oriente (Izzo)

Tra le macerie del terremoto in Abruzzo irrompe la speranza della Pasqua (Radio Vaticana)

200 MILA FEDELI IN PIAZZA S. PIETRO E DINTORNI PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA (Izzo)

Il Papa: il Risorto continua a cercare persone che lo aiutino ad affermare giustizia verità e amore (AsiaNews)

Il Papa teologo: «Senza risurrezione non ci sarebbe speranza» (Vecchi)

Il Papa: "La risurrezione pertanto non è una teoria, ma una realtà storica rivelata dall’Uomo Gesù Cristo mediante la sua "pasqua", il suo "passaggio", che ha aperto una "nuova via" tra la terra e il Cielo..." (Messaggio Pasquale "Urbi et Orbi")

Urbi et Orbi, il Papa ricorda le vittime del terremoto in Abruzzo

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Su segnalazione del nostro Gianniz leggiamo:

Voci dal terremoto

CRISTO HA MESSO LE TENDE A ONNA

di ALBERTO BRASIOLI

Martedì scorso, il 7, sono tornato a casa verso le sei e mezzo. Dopo il bacio sulla porta mia moglie mi è apparsa un po’ triste. Appena ero uscito – mi ha detto – al Tg3 delle due c’era stata una cosa bellissima. Le dispiaceva che non avessi potuto sentirla. C’era stata una donna che aveva detto una cosa bellissima su quello che le era accaduto. Mia moglie ama ripetersi. Magari si poteva recuperarla al computer. Tu pensi, Alberto, che si possa recuperarla su internet? Vediamo.

Fortunatamente quella delle due era l’ultima edizione del Tgr Abruzzo, che in quei giorni si era allargato fino a coprire anche il Tg3 nazionale. Parte lo streaming. E’ questo? Le domando. Non so. Mi ha chiamato mia madre e un pezzo l’ho perso. Poi, finalmente riconosce un passaggio: Sì, sì, è lei, è lei.

“Lei” è una delle tante intervistate, dal giornalista della sede di Pescara, che chiede a tutti come va, come state vivendo questi giorni. Prima si vede una signora anziana (molto anziana) priva degli incisivi superiori, grata a tutti e contenta dell’albergo in cui si trova, sulla costa. “ Mi trattano come una principessa”, mi sembra abbia detto. O una cosa simile.

Poi questa signora sui quaranta che cammina sullo sfondo di calcinacci e di alberi teneri di primavera. Allora, cosa sta vivendo in questi giorni?, le domanda il giovane. E lei: “ Stiamo sperimentando l’amore di Dio attraverso la solidarietà dei nostri fratelli!” e poco più avanti: ”Vede? Oggi c’è anche il sole. Non è bello?”, aggiunge indicandolo.

Non ci credo. Ha detto proprio così? Ricarico il video. Annoto su Notepad. Ha detto proprio così. “Non è bellissimo. Alberto, che una riconosca questa cosa qui, con tutto quel che è successo?”.

Il Figlio dell’Uomo, quando tornerà sulla terra, troverà ancora la fede? Domanda la Scrittura. Io penso che, se il Figlio dell’Uomo si sbriga un po’, la domanda potrebbe avere ancora una risposta positiva. A Onna, per esempio. Poi arrivano le sette e quella edizione – che non poteva essere scaricata – scompare dalla rete.

Penso che in ogni caso devo trovare quella donna. Magari vado giù domani, cioè mercoledì. Ma non è possibile. Magari venerdì, cioè oggi.

Ieri pomeriggio ero in macchina con mia figlia. Ha aperto uno studio medico in un posto di rane e zanzare e mi aveva chiesto una mano per l’aspetto informatico della faccenda. Dunque ero in macchina e suona il cellulare. Capisce che oggi sarei andato giù all’Aquila. A fare che cosa, papi?

A cercare una donna terremotata che, alla domanda: cosa le sta succedendo? ha risposto: “Stiamo sperimentando l’amore di Dio attraverso la solidarietà dei fratelli!”.

Ha detto proprio così o stai traducendo? Ha detto così. Virgolettato.

Ma pensa, papà, che dono ha ricevuto quella donna, di uno sguardo così sulla vita! Che ricchezza immensa. E’ proprio il centuplo che ci è stato promesso, questo sguardo. Ma tu come fai a trovarla? Non lo so. La cerco. Magari non la trovo neanche, però mi piacerebbe.

Sì, anche a me.

Io comunque, una cosa l’ho trovata già. Perché mia moglie poteva non attendere il mio ritorno per dirmi subito di quella donna. Mia figlia poteva non essere così colpita dalle sue parole. Che sia la vita eterna che comincia ad albeggiare in questo orizzonte di rovine?

© Copyright Eco di Bergamo, 10 aprile 2009

1 commento:

Anonimo ha detto...

Talvolta, l'Unità riserva belle sorprese: Il coraggio di ricostruire l’invito di Benedetto XVI ai terremotati
dell’Aquila di Roberto Monteforte.
www.finesettimana.org
Alessia