martedì 14 aprile 2009

Cardinali in pensione? Un'impresa. Quanto è difficile per la Santa Sede ringiovanire i ranghi (Bevilacqua)


Vedi anche:

Corrado Augias fa il teologo ma dimentica il catechismo (Socci)

Il Papa: «Uniti si costruisce il nostro futuro» (Lorenzoni)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quinta parte (Messainlatino)

Il vescovo ortodosso Hilarion non ha escluso un incontro tra il patriarca Kirill e Benedetto XVI a patto di dirimere, prima, le controversie (O.R.)

Fede nell'invisibile. Come può un artista raffigurare la Risurrezione (Timothy Verdon)

Max e Benedetto. Un passero solitario racconta la giornata del Papa: il nuovo libro di Jeanne Perego

La vittoria di Cristo sulla morte negli «Inni sacri» di Alessandro Manzoni (Inos Biffi)

Il Papa: la salvezza di Dio si compirà nonostante le oscurità della storia, la risurrezione ponte fra il mondo e la vita eterna (Radio Vaticana)

La Via Crucis di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois)

Prof. Joseph Ratzinger: Non fa parte della rivelazione cristiana solo la parola di Dio, ma anche il silenzio di Dio (Da Introduzione al Cristianesimo)

Ottocento anni dopo san Francesco torna a inginocchiarsi davanti al “Signor Papa” (Rodari)

Il Papa: "La risurrezione (di Gesù) ha gettato un ponte fra il mondo e la vita eterna, sul quale ogni uomo e ogni donna può passare per giungere alla vera meta del nostro pellegrinaggio terreno" (Regina Coeli)

Il Papa: Cristo risorto dà la forza per affrontare le dure prove di vita

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. Il nuovo entusiasmo del Camerun (Mastrofini)

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. A tre settimane dalla visita la gratitudine e la gioia laboriosa delle trappiste angolane (Pozzi)

Messa di Pasqua, 200mila a San Pietro. Il Papa: "Festa di rinnovo, spazio a Dio"

Un Papa di lungo periodo (Le Figaro)

Una settimana fa il devastante terremoto in Abruzzo

Il Papa: la luce vinca su ateismo, crisi e conflitti in Africa e Medio Oriente (Izzo)

Tra le macerie del terremoto in Abruzzo irrompe la speranza della Pasqua (Radio Vaticana)

200 MILA FEDELI IN PIAZZA S. PIETRO E DINTORNI PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA (Izzo)

Il Papa: il Risorto continua a cercare persone che lo aiutino ad affermare giustizia verità e amore (AsiaNews)

Il Papa teologo: «Senza risurrezione non ci sarebbe speranza» (Vecchi)

Il Papa: "La risurrezione pertanto non è una teoria, ma una realtà storica rivelata dall’Uomo Gesù Cristo mediante la sua "pasqua", il suo "passaggio", che ha aperto una "nuova via" tra la terra e il Cielo..." (Messaggio Pasquale "Urbi et Orbi")

Urbi et Orbi, il Papa ricorda le vittime del terremoto in Abruzzo

Il messaggio del Santo Padre all'Italia ed in particolare a quanti soffrono a causa del terremoto in Abruzzo

SANTA PASQUA 2009: RACCOLTA VIDEO, PODCAST E FOTO

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Cardinali in pensione? Un'impresa

PRIMO PIANO

Di Andrea Bevilacqua

Spesso sono gli stessi prelati a non dimettersi e a richiedere un prolungamento della carriera

Quanto è difficile per la Santa Sede ringiovanire i ranghi

Se n'era parlato spesso nei mesi scorsi: Benedetto XVI avrebbe in animo di allungare l'età nella quale i vescovi devono presentare le dimissioni.
In sostanza, dai 75 anni attuali, si passerà a 78 anni. E la cosa, in effetti, seppure non sancita ufficialmente, è oramai una realtà possibile. Una realtà che dice, tuttavia, anche un'altra cosa: mandare in pensione vescovi e cardinali è sempre più difficile. Spesso, infatti, il prolungamento di «carriera» è chiesto direttamente dai prelati al Papa il quale altro non può fare che essere magnanimo e acconsentire.
«Colpevole», in qualche modo, è il cardinale arcivescovo di Torino Severino Poletto. Fu lui, un anno fa, ad avanzare richiesta al Pontefice di poter rimanere in sella all'arcidiocesi ancora per un paio d'anni. Il Papa acconsentì alla cosa e il «donec aliter provideatur», ovvero la dizione «finché non si provveda altrimenti» che sancisce il prolungamento dell'incarico, fu inviata al porporato. Insieme gli fu detto: il prolungamento durerà due anni.
Le eccezioni, si sa, rischiano di fare scuola.
E così, quest'anno, è toccato al cardinale Dionigi Tettamanzi. Questi, compiuti lo scorso marzo i 75 anni, è riuscito nell'impresa di farsi riconfermare per altri due anni.
La notizia l'ha data alla diocesi l'altro ieri il vicario generale di Milano, monsignor Carlo Redaelli, al termine della messa crismale nel Duomo di Milano.
Una notizia che ha provocato gli applausi dei presenti e che gli uomini di Tettamanzi non hanno mancato di sottolineare inserendo nella home page del sito web diocesano il video con il momento nel quale Redaelli fa l'annuncio.
Non sono pochi i vescovi e cardinali «attaccati» alla poltrona. Questi sono sparsi un po' ovunque.
Ve ne sono anche nella curia romana, ovvero nei posti di comando della Chiesa, come nelle diocesi italiane. Tanto che spesso, quando s'avvicina l'età pensionabile, mettono in cantiere lavori e scadenze per le quali si rende indispensabile la propria presenza. E così, l'attesa pensione, tarda ad arrivare. In Vaticano non sono pochi i cardinali e vescovi che quest'anno compiono 75 anni. Ma per molti di loro la pensione è un miraggio ancora lontano. C'è il prefetto della congregazione dei Vescovi, il cardinale Giovanni Battista Re, che 75 anni li ha compiuti lo scorso gennaio. Il 23 settembre compie 75 anni il prefetto della congregazione dei Religiosi, il cardinale Franc Rodé e, l'8 agosto, li compie il prefetto del Clero, il cardinale Claudio Hummes. Ma 75 anni li hanno già compiuti anche altri importanti esponenti della curia. Innanzitutto lo statunitense James Francis Stafford, penitenziere maggiore della Penitenzieria Apostolica. Il cardinale Javier Lozano Barragán, presidente del pontificio consiglio per la Pastorale della Salute. Il cardinal Renato Raffaele Martino, presidente di Iustitia et Pax. E, infine, il cardinale Walter Kasper, presidente della promozione dell'Unità dei Cristiani: ha compiuto 76 anni.

© Copyright Italia Oggi, 11 aprile 2009 consultabile online qui.

Nessun commento: