mercoledì 4 novembre 2009

Sfratto del Crocifisso, Feltri: Quelli di Strasburgo hanno dimostrato a se stessi e al mondo (che ne ignora le opere) di esistere e di fare danni


Vedi anche:

L’inutile Europa ci toglie pure il crocifisso

Il Vaticano: negando il crocifisso nelle scuole si disconosce il ruolo del Cristianesimo

USA: dalla Visita Apostolica alle religiose, un beneficio per tutta la Chiesa (Zenit)

Il profondo legame tra Montini e Ratzinger (Mario Ponzi)

L'Arcivescovo di New York scrive sul suo blog ciò che il "Times" censura (Zenit)

Perché non è ancora chiuso il caso degli Anglicani a Roma (Il Foglio)

Chi ha bandito il crocifisso dalle scuole? Chiedetelo a Zagrebelski senior (Magister)

Anglo-Cattolici: precisa novità nella Costituzione Apostolica. Anche in futuro potranno essere ordinati preti sposati (Accattoli)

Pontificale del card. Cañizares a Trinità dei Pellegrini (Messainlatino)

L'Europa e il crocefisso, la cristianofobia al potere. Nota di Massimo Introvigne (Messainlatino)

L'Avana nomina alla Santa Sede un moderato, anche l'ambasciatore americano è cubano (Galeazzi)

LA VITA DI JOSEPH RATZINGER, parte quinta (a cura di Gemma)

Crocifisso in classe: sentenza laicista vuole condannare Cristo a sparire (Cantuale Antonianum)

Prof. Ratzinger: Introduzione al Cristianesimo - Prefazione alla prima edizione (1968)

Antipapi moderni (Giorgio Nadali)

Anticattolici: Il papista involontario. Chiaberge riapre la stagione dei pamphlet anti-Ratzinger (Amicone)

La teologia che piace al Papa teologo (Magister)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

L’EDITORIALE

Crocifissi vietati a scuola? I giudici Ue bevono troppo

di Vittorio Feltri

Quelli di Strasburgo hanno dimostrato a se stessi e al mondo (che ne ignora le opere) di esistere e di fare danni. Anziché occuparsi sul serio di la lotta alla droga e all’immigrazione selvaggia, sapete cosa fanno i signori giudici dell’Unione europea? Combattono il crocefisso. Pretendono che scompaia dai luoghi pubblici, in particolare dalle scuole, affinché non urti più la sensibilità dei bambini di altra religione.
In che senso? Secondo i soloni dei diritti umani addetti a stabilire ciò che offende la persona mettendola a disagio nella società multietnica, il simbolo per eccellenza del cristianesimo, ossia Cristo sottoposto al supplizio romano, va sacrificato in omaggio al dovere d’ospitalità. Già. Se un alunno, putacaso musulmano, alza gli occhi e vede quell’oggetto (ormai classificato «stravagante») rischia di esserne turbato e di perdere la propria identità, il proprio equilibrio psicologico.
Non è venuto in mente ai censori di Gesù che l’Europa è cristiana da secoli, che la sua storia è imperniata sul cristianesimo e che, se qualcuno viene qui da lontano per trovare pane, lavoro e pace, come minimo è obbligato a rispettare i nostri sentimenti, il nostro passato e il nostro presente senza per questo rinunciare alla propria fede?
Tra l’altro, la stupidità della sentenza è aggravata dall’ignoranza dei valori del cristianesimo, simboleggiato non soltanto dall’oggetto «stravagante» dinanzi al quale milioni e milioni di europei si ritrovano e si riconoscono, ma da mille altri elementi visivamente apprezzabili.
Per essere coerenti con la loro scempiaggine, gli estensori del documento avrebbero dovuto bandire con la croce anche i campanili, le cattedrali, i monasteri, le cappelle, tutta roba che si erge in luoghi pubblici e che pertanto, essendo esposta agli sguardi innocenti dei fanciulli suscettibili di turbamenti, andrebbe abbattuta perché emblematica del nostro scandaloso credo.
C’è di più. Chiunque abbia frequentato la scuola dell’obbligo e magari un istituto tecnico o un qualsiasi liceo sa che i programmi di italiano (letteratura), storia e filosofia sono pieni di riferimenti cristiani. Andrebbe abolito anche questo tipo di studio perché provoca l’orticaria nei ragazzi di famiglie immigrate? Ovvio. Gentaglia come San Francesco, Dante (che si occupa di inferni, purgatori e paradisi) e Manzoni, per citare nomi «abbastanza» noti: via, fuori dai libri di testo perché nociva alla salute mentale della gioventù.
È evidente. Siamo in presenza di un problema psichiatrico oltre che politico e religioso. Non vorremmo essere irriguardosi nei confronti dell’istituzione, ma c’è il sospetto che a Strasburgo giri troppa birra, e vi è la certezza che il tasso alcolico della Corte per i diritti umani è talmente elevato da richiedere l’intervento degli infermieri.
Dimenticavamo. Bisognerà sopprimere il segno più dalle operazioni aritmetiche e algebriche perché graficamente somigliante alla croce.
A proposito di croce, chissà che fine farà la croce rossa.
E se invece chiudessimo il manicomio di Strasburgo?

© Copyright Il Giornale, 4 novembre 2009 consultabile online anche qui.

Perfetto! Ottimo Feltri.
Io aggiungo: aboliamo anche la Divina Commedia, la maggiorparte dei testi di Manzoni, chiudiamo le cattedrali, distruggiamo le opere del Caravaggio, di Michelangelo, di Raffaello. Bruciamo le sedi delle diocesi, mettiamo il lucchetto alle caritas (con tutte le conseguenze del caso), impediamo al Papa di comparire sui canali televisivi. Ah gia'...questo tipo di censura non e' necessaria essendo nei fatti
.
R.

6 commenti:

sonny ha detto...

Proporrei anche l'abolazione della croce di S.Andrea nei passaggi a livello ( magari qualche automobilista ateo, agnostico o di altra fede potrebbe rimanere vittima di un tamponamento)
Visto che sono una persona che si organizza per tempo...Euge tu che abiti a Roma, com'è la situazione delle catacombe? C'è posto anche per quelli non residenti? A parte gli scherzi(!!) magari fossero solo ubriachi a Strasburgo. Questa corte si è dimostrata di una ignoranza cosmica. Povera Europa, rovinata da burocrati e presunti intellettuali così poco illuminati!

Anonimo ha detto...

per la Crooce Rossa si era già parlato di sostituire il simbolo con un più laico rombo

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/08/croce.shtml

Anonimo ha detto...

per me paragonare la religione alle tradizioni e alla cultura sminuisce la religione!

euge ha detto...

Per sonny...... cosa devo dirti? Forse c'è ancora qualche posticino disponibile. :-) Già in tempi non sospetti avevo ipotizzato ad un ritorno dei cristiani nelle catacombe e vedo che i tempi si avvicinano......... Vorrei solo aggiungere una cosa:
La Croce Rossa deve avere il rombo? Perfetto. Allora per reciprocità si tolga la mezza luna dal servizio di soccorso nei paesi arabi.

Marina ha detto...

Di questo passo prima o poi qualcuno ce lo strapperà anche dal collo il crocifisso...Diceva Paolo VI: l'ignoranza religiosa è una grande piaga! La sentenza di Strasburgo dimostra non solo ignoranza religiosa, ma anche ignoranza storica e culturale oltre ad una miopia di vedute. Togliere i crocifissi non servirà ad eliminare migliaia di anni di storia del Cristianesimo perché esso è prima di tutto un evento Divino e come tale non sarà cancellato. Ricordo le parole della Madonna a Fatima:"Alla fine il Mio cuore Immacolato trionferà".
L'amore di Dio è più forte di qualunque sentenza...

pierantonio ha detto...

Che il SIGNORE illumini quelli di Strasburgo, altrimenti povera Europa nelle mani di certa gente.
Pierantonio