sabato 24 gennaio 2009

Il Papa revoca la scomunica ai lefebvriani (Corriere)


Vedi anche:

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Remissione della scomunica latae sententiae ai vescovi della Fraternità Sacerdotale San Pio X: la comunicazione ufficiale

E' UFFICIALE: IL SANTO PADRE HA REVOCATO LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI

Fellay (Lefevbriani) sulle parole di Williamson: "Se un vescovo si occupa di temi secolari, e' personalmente responsabile delle sue opinioni private"

Preti pedofili, Giannino: Il fumo di Satana è entrato nella Chiesa

Cosa succede se Benedetto XVI “perdona” gli scismatici lefebvriani? Rispondono Baget Bozzo e Melloni (Burini)

Dopo vent'anni cade la scomunica sui Lefebvriani?

Obama rifinanzia gli abortisti. Mons. Fisichella: «Se proibisce la tortura non dica no alla vita nascente» (Corriere)

Napolitano dal Papa: invito a pranzo con «segreto» (Tornielli)

Revoca della scomunica ai Lefebvriani: il commento di Galeazzi

Il Vaticano II non fu una rottura col passato, ma la conferma di una storia viva (Colognesi)

Il Papa: internet è un dono e va condiviso

I.Media: l'Osservatore Romano presenterà la revoca della scomunica ai Lefebvriani come "un atto di misericordia del Papa"

VATICANO, AGENZIA I.MEDIA: DOMANI SARA' PUBBLICATA LA REVOCA DELLA SCOMUNICA AI LEFEBVRIANI

Il Papa arriva su YouTube e benedice internet (Izzo)

Tre errori sulla preghiera per gli ebrei del Venerdì Santo. Spiegazione di padre Remaud, esperto di studi ebraici (Zenit)

Fame di Messa tridentina in internet

Da mezzogiorno di oggi Papa Benedetto XVI è su Youtube. Secondo Mons. Celli il Papa navigherebbe in internet (Ansa)

E' NATO "THE VATICAN": ECCO IL CANALE DEL PAPA SU YOU TUBE

Il Papa ai giornalisti cattolici: La serenità della coscienza non ha prezzo

Presentato il canale youtube per la Santa Sede. Un nuovo spazio per incontrare l'uomo (Osservatore Romano)

Il Papa: il cyberspazio serva a promuovere rispetto e dialogo, non sfruttamento (AsiaNews)

Messaggio del Papa per la 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Le nuove tecnologie sono un vero dono per l’umanità: dobbiamo perciò far sì che i vantaggi che esse offrono siano messi al servizio di tutti gli esseri umani e di tutte le comunità, soprattutto di chi è bisognoso e vulnerabile"

Lefebvre: la storia di un scisma lungo venti anni. Il ruolo di Ratzinger e quello dei vescovi francesi (Rodari)

Monumentale riflessione di Bux e Vitiello: L’opposizione (del clero) al Magistero petrino impedisce l’unità dei cristiani (Fides)

Papa Ratzinger riabilita i Lefebvriani e riporta la tradizione in Francia (Bevilacqua)

Don Davide Pagliarani (Lefebvriani): «Noi riconosciamo l’autorità del Papa» (Tornielli)

I vescovi lefebvriani assolti dalla scomunica. Ma uno di loro nega la Shoah (Magister)

Iniziano le "minacce" al Papa: guai se revoca la scomunica a Williamson! La Santa Sede prenda atto del disastro comunicativo

Il blog fa sue le intelligenti domande di Tornielli: perchè solo ora, con Benedetto XVI, la preghiera per gli Ebrei è considerata ostacolo al dialogo?

Il Papa revoca la scomunica ai lefebvriani

«Perdono» pontificio di Benedetto XVI per i quattro vescovi ordinati illegittimamente nel 1988

CITTÀ DEL VATICANO

Adesso è ufficiale: Benedetto XVI ha revocato la scomunica ai quattro vescovi ultratradizionalisti ordinati illegittimamente da Marcel Lefebvre il 30 giugno 1988.
L'atto del «perdono» pontificio è stato pubblicato sabato mattina dalla Sala Stampa Vaticana. Le dichiarazioni revisioniste e negazioniste sull'olocausto ebraico, fatte da uno dei vescovi illegittimi, il britannico Richard Williamson, non hanno provocato ripensamenti nella decisione già presa da papa Ratzinger.

«DONO DI PACE»

Il decreto di revoca di scomunica è stato firmato il 21 gennaio 2009. Nel comunicato diramato dal Vaticano (leggi), si spiega che il Papa ha accolto la lettera di richiesta di riammissione nella comunità cattolica, inviatagli da Bernard Fellay, superiore dei lefebvriani, lo scorso 15 dicembre 2008.
Nelle intenzioni del Pontefice, «questo dono di pace, al termine delle celebrazioni natalizie, vuol essere anche un segno per promuovere l'unità nella carità della Chiesa universale e arrivare a togliere lo scandalo della divisione». «Il santo Padre - recita la nota della Santa Sede - è stato ispirato in questa decisione dall'auspicio che si giunga al più presto alla completa riconciliazione e alla piena comunione».

LE DICHIARAZIONI DI WILLIAMSON

La scomunica era stata inflitta da Giovanni Paolo II al vescovo anti-conciliare Marcel Lefebvre (già sospeso "a divinis" da Paolo VI nel 1976) il 30 giugno 1988, quando il presule ribelle aveva ordinato quattro nuovi vescovi, nella sua roccaforte svizzera di Econe, per preservare, a suo dire, la tradizione autentica cattolica contro la «sovversione e la rivoluzione» introdotte dal Concilio Vaticano II. Lefebvre morì nel 1991. I vescovi riabilitati sono : Bernard Fellay (superiore dei lefebvriani della 'Fraternità di San Pio X), Alfonso de Gallareta, Tissier de Mallerais e Richard Williamson. Quest' ultimo, in un'intervista alla televisione svedese, rilasciata nello scorso novembre ma mandata in onda tre giorni fa, ha affermato di non credere all'esistenza delle camere a gas naziste. Il superiore lefebvriano Fellay ha commentato che si tratta di affermazioni personali, usate strumentalmente per screditare la «Fraternità di San Pio X».

© Copyright Corriere online

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per ora nei titoli andiamo bene.

Per quanto riguarda le dichiarazioni di quel vescovo negazionista se ne assuma lui le responsabilità. Non si dica poi che il papa l'ha riabilitato prorpio perchè è negazionista!

Mi piace che questa revoca sia caduta nella settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

E continua col processo avviato col motu prorpio S.P. di non escludere alcuni dalla comunione della chiesa solo perchè celebrano in rito antico. Bisogna però aspettarsi ora che leggano e rispettino i documenti del Concilio Vaticano II. Preghiamo, ma per ora guardiamo al grnade cuore del Papa. Marco

Anonimo ha detto...

Comunque mi piacerebbe sapere chi ha sparso la voce in giro tre giorni fa.... Ma si può parlottare di questioni così delicate? Occorre una revisione nei sacri palazzi... Marco

Anonimo ha detto...

marco leggi bene il decreto e guarda la data.
ciao