domenica 25 gennaio 2009

Angela Ambrogetti: Il Papa su You Tube, niente di nuovo per i Cattolici. Articolo da leggere ed incorniciare!


Vedi anche:

Revoca della scomunica ai Lefebvriani: monumentale commento di Stefano Maria Paci

Papa: Con YouTube spero di raggiungere anche chi cerca Dio (beh...se il canale venisse aggiornato sarebbe cosa gradita!)

Il Papa all'Angelus dà la parola a Miriam, "bambina eritrea, oggi romana" (Repubblica)

Il Papa: "Certo, noi Cristiani non abbiamo ancora conseguito la mèta della piena unità, ma se ci lasciamo continuamente convertire dal Signore Gesù, vi giungeremo sicuramente" (Angelus)

Ebrei e Concilio. Tensioni dopo il perdono (Rodari)

Gian Maria Vian: "Ma le tesi negazioniste sono inaccettabili" (Tornielli)

Benedetto XVI ritira la scomunica ai vescovi ultratradizionalisti ribelli (Tornielli)

Fra il Papa ed i Lefebvriani resta aperta la questione conciliare (Bobbio)

Intervista a Vittorio Messori: «Agli ebrei dico: lasciateci lavorare. Quella volta in cui Fellay mi chiese di Ratzinger...» (Rodari)

Revocata la scomunica dei 4 vescovi lefebvriani. Rientrato lo scisma (Bobbio)

UN ROSARIO PER BENEDETTO XVI

Lefebvre, Rosso "malpela" Benedetto XVI: «Mi vergogno dell’esito di questa faccenda. Non so se si deve vergognare anche il Papa» (Talamanca e Galeazzi)

C'è qualcuno che vuole accomodarsi e scagliare pietre e frecce su Benedetto XVI? Avanti! C'è posto per tutti, dentro e fuori la Chiesa Cattolica

Il docente di teologia Vito Mancuso esulta: Ottima la decisione del Papa «Ci vogliono più revoche simili» (Travati)

ATTENZIONE: CONTRADDIZIONI NELLE DICHIARAZIONI ATTRIBUITE A VITO MANCUSO SUI LEFEBVRIANI

Papa Ratzinger revoca la scomunica ai lefebvriani. Passo decisivo verso la ricomposizione dello scisma (Pinna)

Dire: "lefebvriano" non è più un'offesa, ma la festa non è ancora completa (Cantuale Antonianum)

Remissione della scomunica ai Lefebvriani: il commento di Giuseppe Reguzzoni

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Che cosa accadrebbe se il Papa o un vescovo parlassero di "contaminazione" dell'ebraismo? La Santa Sede ha deciso di tacere anche su questa offesa?

Così Papa Giovanni annunciò il Concilio Il più grande evento religioso del ‘900 raccontato da Capovilla (De Carli)

Penso che stasera qualcuno abbia bisogno di rileggersi per bene la parabola del "figliol prodigo"

Remissione della scomunica: le reazioni dei vescovi europei e dei lefebvriani. Straordinario articolo di Salvatore Izzo

Il blog fa sua la domanda di Salvatore Izzo: quale argomento migliore dell'antisemitisno per mettere in cattiva luce il gesto del Papa?

Mons. Capovilla (SEGRETARIO DI GIOVANNI XXIII): La revoca della scomunica ai lefebvriani è "un grande atto". Chiesa madre e maestra

La revoca della scomunica ai Lefebvriani e la cifra del Pontificato di Benedetto XVI (Bordero)

Vian sulla remissione della scomunica ai Lefebvriani: Il Vaticano II e il gesto di pace del Papa (Osservatore Romano)

Lefebvriani, Vian: il gesto di Benedetto XVI sarebbe piaciuto a Giovanni XXIII ed ai suoi successori

Concilio Vaticano II, la tribolazione della Chiesa (De Carli)

La Shoah nel Magistero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Rimozione della scomunica ai vescovi lefebvriani: nota di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Comunicato del Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale Pio X, Mons. Bernard Fellay: il testo integrale

Remissione della scomunica latae sententiae ai vescovi della Fraternità Sacerdotale San Pio X: la comunicazione ufficiale

Fellay (Lefevbriani) sulle parole di Williamson: "Se un vescovo si occupa di temi secolari, e' personalmente responsabile delle sue opinioni private"

Tre errori sulla preghiera per gli ebrei del Venerdì Santo. Spiegazione di padre Remaud, esperto di studi ebraici (Zenit)

Napolitano dal Papa: invito a pranzo con «segreto» (Tornielli)

Monumentale riflessione di Bux e Vitiello: L’opposizione (del clero) al Magistero petrino impedisce l’unità dei cristiani (Fides)

E' con enorme piacere e gratitudine che riceviamo e pubblichiamo questo articolo di Angela Ambrogetti sul "nuovo" canale del Vaticano su YouTube.
Come avrete capito da molti miei interventi sposo completamente la tesi della signora Ambrogetti
.
R.

Il papa su You Tube, niente di nuovo per i cattolici

Scritto da Angela Ambrogetti

Molto rumore per nulla. Da una settimana sui siti cattolici e sulle agenzie si è parlato di una grande novità mediatica, del papa che “predica” su You Tube.

La presentazione alla stampa ha lasciato molti delusi e altri amareggiati. In effetti, per ora, la novità è una sola: le video news che Ctv e Radio Vaticana preparano da un anno per H2o, e che i lettori di Korazym vedono regolarmente, saranno inseriti anche su Youtube, in un canale dedicato al Vaticano.

Il canale funziona anche da “ aggregatore”, sarà cioè possibile linkarsi ai siti istituzionali dei media vaticani, dello Stato Vaticano e di H2o. La stessa equipe che si occupa dei servizi per H20 curerà anche la “impaginazione” del canale vaticano su You Tube.

Nessuna novità quindi per chi già segue Vaticano, papa e Chiesa nei diversi siti internet. L’idea è quella invece di proporre l’informazione vaticana a tutti naviganti che si trovano su You Tube.

Se la cosa funzionerà o meno lo vedremo tra qualche tempo. Intanto è ovvio che Google-You Tube guadagnerà accessi. E H2o viene relegata in un ruolo marginale di “informazione sussidiaria”.
Ma proprio da H2o arriva la risposta. A un anno di distanza dallo start up il servizio informativo multimediale realizzato insieme alle emittenti e produttori di TV cattolici del mondo, sulla vita della Chiesa, sbarca su You Tube con un proprio Canale H2onews www.youtube.com/h2onews. Un canale molto più “ricco” di quello vaticano con ben 1500 news realizzate dalle TV e produttori cattolici dei cinque continenti e da H2onews, e con molte più lingue del servizio vaticano.
Il Canale H2onews, che sarà aggiornato quotidianamente con servizi di attualità religiosa, disponibili in audio, video e testo, manterrà la vocazione multilingua del sito madre, con 9 idiomi: italiano, inglese, francese, tedesco, arabo, spagnolo, ungherese, cinese e portoghese. Una dimostrazione che non è una offerta poi così impegnativa quella dei media istituzionali vaticani. Il canale che You Tube ha messo a disposizione del Vaticano ricalca quelli istituzionali che già esistono per la Casa Reale inglese, o per il ministro dell’ educazione. A gestire i contenuti sarà naturalmente il Vaticano e Google mette a disposizione il mezzo. Va da se che ogni clik porta soldi nelle casse di You Tube. Le video news che vediamo anche sul nostro portale non sono prodotte dai colleghi di H2o, ma dal Ctv e da Rv, e secondo molti esperti del settore non sono un prodotto di elevata qualità. In effetti quello che manca ai cattolici è un accesso più amplio e professionale all’ attività del Vaticano e del papa. E questo ancora non si vede.

Il presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali l’ arcivescovo Claudio Maria Celli nell’incontro con la stampa non è riuscito a presentare una strategia editoriale convincente. E inserire dei video del papa su You tube non basta per parlare di “ progetto editoriale”.

Delusi coloro che aspettavano video più lunghi, audio originali del papa, insomma più informazione.

Padre Lombardi definisce questo solo un primo passo, e che con il tempo si potrà ampliare l’ offerta. Il lancio di un canale come questo “è l’inizio di un cammino – ha spiegato padre Lombardi -. Con la collaborazione di Google possiamo prevedere sviluppi e miglioramenti sia per l’offerta contenutistica sia per l’aspetto tecnico. Noi siamo convinti di fare una offerta bella e costruttiva per il popolo della Rete e prendiamo questa strada con fiducia in atteggiamento di amicizia e dialogo con tutti, disposti anche noi ad imparare molto”.

Per accedere al sito bisogna digitare http://it.youtube.com/vatican. Al momento sono caricati 12 video di archivio. Quello di apertura è di 1.14 minuti e riguarda l’Angelus del Papa del 18 gennaio scorso. Al momento non è semplice “capitare” sul canale, ma è probabile che nei prossimi giorni esso sarà più in alto nei “risultati” del motore di ricerca di Google, anche se “non abbiamo cambiato l’algoritmo” ha assicurato Henrique de Castro, managing director media solutions di Google.
La gestione di tutto è nelle sole mani di Padre Lombardi che sceglie cosa caricare sul sito e risponde ai commenti.
“In questa prima fase – ha spiegato - abbiamo queste forme di interattività: invia un messaggio e-mail; condividi il canale; inserisci su iGoogle; manda un commento sulla singola videonews”. Non è invece prevista la pubblicazione dei commenti e la reazione: “In ogni caso, ricevendo commenti e messaggi, studieremo come continuare la strada”.
Niente pubblicità, su You Tube. Henrique de Castro ha assicurato: “non faremo soldi o nessun tipo di monetizzazione sul canale del Vaticano, come lo facciamo invece su quello di altre istituzioni”
Ma per per guadagnare basta un “click” su YouTube. Il canale è stato presentato astutamente nel giorno in cui il Vaticano ha diffuso il Messaggio per la 43esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, sul tema “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia”.
Nel testo Benedetto XVI parla delle nuove tecnologie digitali come “dono per l’umanità” ed esorta a “far sì che i vantaggi che esse offrono siano messi al servizio di tutti gli esseri umani e di tutte le comunità, soprattutto di chi è bisognoso e vulnerabile. Sarebbe un grave danno per il futuro dell’umanità, se i nuovi strumenti della comunicazione non fossero resi accessibili a coloro che sono già economicamente e socialmente emarginati o se contribuissero solo a incrementare il divario che separa i poveri dalle nuove reti”.
Un invito poi ai giovani internauti a “non banalizzare il concetto e l’esperienza dell’amicizia. Sarebbe triste – aggiunge - se il nostro desiderio di sostenere e sviluppare on-line le amicizie si realizzasse a spese della disponibilità per la famiglia, per i vicini e per coloro che si incontrano nella realtà di ogni giorno. Quando, infatti, il desiderio di connessione virtuale diventa ossessivo, la conseguenza è che la persona si isola, interrompendo la reale interazione sociale. Ciò finisce per disturbare anche i modelli di riposo, di silenzio e di riflessione necessari per un sano sviluppo umano”.

© Copyright Korazym

Un bel "5" ed un abbraccio ad Angela Ambrogetti!
R.

5 commenti:

euge ha detto...

Già soltanto un misero doppione di quello che già si poteva reperire sul sito della Santa Sede alle sigle CTV e Radio Vaticana.

gemma ha detto...

se penso all'informazione che la Ambrogetti insieme ad altri suoi colleghi portavano avanti egregiamente su telepace e che non si è ritenuto di supportare o di convogliare magari altrove...

Raffaella ha detto...

Eh si'!
Il notiziario di Telepace era un appuntamento fisso e particolmente gradito.
Mi mancano molto i commenti alle udienze di Schiavazzi.
Peccato...quella si' che era la strada giusta!
R.

euge ha detto...

Care Gemma e Raffaella forse, proprio perchè erano le strade giuste sono state abbandonate.....:-((((

Anonimo ha detto...

Sì, ricordo che mi piaceva tanto il tg di telepace, con Schiavazzi, Ambrogetti e altri bravi redattori, complimenti alla decisione "Illuminata" di chi ha distrutto un prodotto che funzionava, decisione che costituisce uno dei tanti esempi in cui, come dice Raffella, la Chiesa si fa del male da sola.