domenica 25 gennaio 2009

Il Papa all'Angelus dà la parola a Miriam, "bambina eritrea, oggi romana" (Repubblica)


Vedi anche:

Il Papa: "Certo, noi Cristiani non abbiamo ancora conseguito la mèta della piena unità, ma se ci lasciamo continuamente convertire dal Signore Gesù, vi giungeremo sicuramente" (Angelus)

Ebrei e Concilio. Tensioni dopo il perdono (Rodari)

Gian Maria Vian: "Ma le tesi negazioniste sono inaccettabili" (Tornielli)

Benedetto XVI ritira la scomunica ai vescovi ultratradizionalisti ribelli (Tornielli)

Fra il Papa ed i Lefebvriani resta aperta la questione conciliare (Bobbio)

Intervista a Vittorio Messori: «Agli ebrei dico: lasciateci lavorare. Quella volta in cui Fellay mi chiese di Ratzinger...» (Rodari)

Revocata la scomunica dei 4 vescovi lefebvriani. Rientrato lo scisma (Bobbio)

UN ROSARIO PER BENEDETTO XVI

Lefebvre, Rosso "malpela" Benedetto XVI: «Mi vergogno dell’esito di questa faccenda. Non so se si deve vergognare anche il Papa» (Talamanca e Galeazzi)

C'è qualcuno che vuole accomodarsi e scagliare pietre e frecce su Benedetto XVI? Avanti! C'è posto per tutti, dentro e fuori la Chiesa Cattolica

Il docente di teologia Vito Mancuso esulta: Ottima la decisione del Papa «Ci vogliono più revoche simili» (Travati)

ATTENZIONE: CONTRADDIZIONI NELLE DICHIARAZIONI ATTRIBUITE A VITO MANCUSO SUI LEFEBVRIANI

Papa Ratzinger revoca la scomunica ai lefebvriani. Passo decisivo verso la ricomposizione dello scisma (Pinna)

Dire: "lefebvriano" non è più un'offesa, ma la festa non è ancora completa (Cantuale Antonianum)

Remissione della scomunica ai Lefebvriani: il commento di Giuseppe Reguzzoni

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Che cosa accadrebbe se il Papa o un vescovo parlassero di "contaminazione" dell'ebraismo? La Santa Sede ha deciso di tacere anche su questa offesa?

Così Papa Giovanni annunciò il Concilio Il più grande evento religioso del ‘900 raccontato da Capovilla (De Carli)

Penso che stasera qualcuno abbia bisogno di rileggersi per bene la parabola del "figliol prodigo"

Remissione della scomunica: le reazioni dei vescovi europei e dei lefebvriani. Straordinario articolo di Salvatore Izzo

Il blog fa sua la domanda di Salvatore Izzo: quale argomento migliore dell'antisemitisno per mettere in cattiva luce il gesto del Papa?

Mons. Capovilla (SEGRETARIO DI GIOVANNI XXIII): La revoca della scomunica ai lefebvriani è "un grande atto". Chiesa madre e maestra

La revoca della scomunica ai Lefebvriani e la cifra del Pontificato di Benedetto XVI (Bordero)

Vian sulla remissione della scomunica ai Lefebvriani: Il Vaticano II e il gesto di pace del Papa (Osservatore Romano)

Lefebvriani, Vian: il gesto di Benedetto XVI sarebbe piaciuto a Giovanni XXIII ed ai suoi successori

Concilio Vaticano II, la tribolazione della Chiesa (De Carli)

La Shoah nel Magistero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Rimozione della scomunica ai vescovi lefebvriani: nota di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Comunicato del Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale Pio X, Mons. Bernard Fellay: il testo integrale

Remissione della scomunica latae sententiae ai vescovi della Fraternità Sacerdotale San Pio X: la comunicazione ufficiale

Fellay (Lefevbriani) sulle parole di Williamson: "Se un vescovo si occupa di temi secolari, e' personalmente responsabile delle sue opinioni private"

Tre errori sulla preghiera per gli ebrei del Venerdì Santo. Spiegazione di padre Remaud, esperto di studi ebraici (Zenit)

Napolitano dal Papa: invito a pranzo con «segreto» (Tornielli)

Monumentale riflessione di Bux e Vitiello: L’opposizione (del clero) al Magistero petrino impedisce l’unità dei cristiani (Fides)

Il Pontefice oggi ha riservato particolare attenzione alla Carovana della pace dell'Azione Cattolica di Roma

Cedendo eccezionalmente il microfono a una "bambina eritrea, oggi romana"

Il Papa all'Angelus dà la parola a Miriam
E la bimba invoca la pace: "E' un vero affare"


CITTA' DEL VATICANO

Una bambina eritrea accanto al Papa per l'Angelus, per ricordare a tutti che è "solo Gesù colui del quale abbiamo bisogno". Dopo l'Angelus, Benedetto XVI ha lasciato il microfono a una ragazzina dell'Azione Cattolica di Roma: "Ora - ha detto - finalmente cedo la parola a Miriam, bambina eritrea oggi romana".
Al termine della preghiera, il Papa, insieme a due bambini, ha liberato le due "colombe per la pace", un saluto speciale per la Carovana della pace dell'Azione cattolica della diocesi di Roma; il mese di gennaio è infatti tradizionalmente dedicato al tema della pace dai giovani dell'organizzazione cattolica.

La preghiera di Miriam.

"A tutti vogliamo gridare che la pace è un vero affare", ha detto Miriam, nella sua preghiera. Ricordando, poi, la centralità dei centri commerciali nella nostra società, la bambina ha affermato che chi vi si reca si illude che "il prodotto possa renderli felici. Noi invece - ha proseguito - abbiamo scoperto una cosa che vogliamo dirti: solo Gesù può soddisfare i nostri desideri, quelli veramente importanti. Ecco perché quest'anno non facciamo altro che ripetere: mi basti tu. Sì, è l'amicizia con Gesù il nostro unico desiderio".

Miriam ha poi chiesto che venga data "a tutti la possibilità di crescere economicamente e culturalmente". Ricordando l'impegno dei giovani di azione cattolica per il commercio equo e solidale, ha concluso: "Caro Papa, ti preghiamo di pregare insieme a noi per tutti i nostri coetanei che vivono situazioni di povertà, sfruttamento e guerra. Preghiamo Dio di illuminare i cuori di chi governa le nazioni per un commercio più rispettoso e perché fermino tutti i conflitti, che sono incapaci di risolvere i problemi".

L'appello all'unità dei cristiani.

Il Papa ha poi invocato l'unità dei cristiani, partendo dal Vangelo che oggi ricorda la conversione di San Paolo. "Prima di incontrare il Signore sulla via di Damasco, San Paolo era già credente, anzi ebreo fervente, e perciò non passò dalla non-fede alla fede, dagli idoli a Dio, nè dovette abbandonare la fede ebraica per aderire a Cristo", ha ricordato oggi Benedetto XVI, esaltando ancora una volta il legame tra ebraismo e cristianesimo.

"Sulla via di Damasco - ha spiegato il Papa - accadde per lui quello che Gesù chiede nel Vangelo di oggi che recita: 'Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo'". Per Papa Ratzinger, infatti, "Saulo si è convertito perché, grazie alla luce divina, 'ha creduto nel Vangelo'. In questo - ha sottolineato - consiste la sua e la nostra conversione: nel credere in Gesù morto e risorto e nell'aprirsi all'illuminazione della sua grazia divina. In quel momento Saulo comprese che la sua salvezza non dipendeva dalle opere buone compiute secondo la legge, ma dal fatto che Gesù era morto anche per lui, il persecutore, ed era risorto".

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: