mercoledì 22 aprile 2009

Il cardinale Biffi rompe il silenzio (Rodari)


Vedi anche:

Papa Ratzinger ha scelto la via di contraddire il mondo, di rompere il cerchio magico della comunicazione (Baget Bozzo)

Le accuse del Parlamento belga contro le dichiarazioni del Papa sull'Aids (Famiglia Cristiana)

Il Papa e quel grande messaggio culturale che avvicina occidente e oriente (Sussidiario)

Durban II: dalla Santa Sede no agli estremismi. Votato il documento finale, il commento di mons. Tomasi (Radio Vaticana)

Il cardinale Biffi spiega i "tre doni" di Sant’Anselmo (Sir)

Sant'Anselmo non esita ad affermare: «Preferisco essere in disaccordo con gli uomini che, d'accordo con loro, essere in disaccordo con Dio» (Messaggio del Papa al card. Biffi in occasione delle celebrazioni in onore di Sant'Anselmo)

Card. Biffi: Contro Benedetto XVI, anche nella Chiesa, "molti profeti del niente" (grande come sempre!)

Per il Vaticano la povertà è razzismo (Accattoli)

Benedetto XVI donerà il suo Pallio a Celestino V. Evento storico: primo legame fra un Pontefice ed il "Papa del gran rifiuto"

Lettera del Papa all'abate primate dei Benedettini, in occasione della conclusione dell'Anno anselmiano. Stasera celebrazione ad Aosta (R.V.)

Conferenza sul razzismo e discorso del Presidente iraniano: dichiarazione della Sala Stampa della Santa Sede

La linea di coerenza che dall'elezione di Papa Benedetto porta a Durban II (Fontana)

Benedetto XVI testimone dell'essenziale: una sbalorditiva germinazione spirituale si manifesta in Francia (Patrice de Plunkett)

Conferenza sul razzismo. Il Vaticano condanna Ahmadinejad e conferma d’aver preso la decisione giusta a partecipare (Rodari)

Conferenza di Ginevra: la Santa Sede ha fatto bene a presenziare? Le opinioni (opposte) di Panella e Buttiglione. Qualcuno difese il Papa nel 2006?

«Il Papa è troppo stalinista» L’Unità si fa beffe del ridicolo (Socci). Appunto: non mi si tocchi Messori!

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Sesta parte (Messainlatino)

Censura belga al Papa, Giuliano Ferrara: Solo una tempesta di verità può salvare l’Europa dal conformismo

Benedetto XVI, un uomo scomodo capace di parlare dal megafono dei suoi nemici (John Waters)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Il cardinale Biffi rompe il silenzio

apr 22, 2009

Paolo Rodari

il Riformista

Il più politicamente scorretto dei cardinali è tornato.
L’avevamo lasciato arcivescovo di Bologna prima dell’era Caffarra. Pane al pane, vino al vino era il suo incedere.
Si ricordano, in questo senso, le parole contro un certo modo arrendevole d’intendere il dialogo con l’Islam. Lui, ad esempio, era per favorire «gli immigrati cattolici» prima di quelli musulmani. E ancora quel famoso aforisma: «Mangiare i tortellini con la prospettiva della vita eterna - spiegò - rende migliori anche i tortellini».
Ieri ha rotto il silenzio che si era imposto.
Inviato dal Papa ad Aosta per sant’Anselmo, ha fatto una lectio sull’inseparabilità di fede e ragione. Ha tuonato contro i «profeti del niente» e ha difeso Benedetto XVI dopo gli attacchi intra ed extra ecclesiali delle ultime settimane: al Papa spetta sempre l’ultima parola per le questioni di Chiesa, quelle legate alla fede, perché «è sempre il normale punto di riferimento… l’ultimo insindacabile giudizio nell’indirizzo pastorale». Biffi è tornato.

© Copyright Il Riformista, 22 aprile 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

Bentornato, Eminenza :-)
R.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ultimo dei grandi ambrosiani!
Perchè Papa GPII non lo designò a succedere al grande card. Colombo a capo della diocesi di Milano?
Alessia

Raffaella ha detto...

Questa, cara Alessia, e' una domanda che non mi dovevi fare :-))
R.

Anonimo ha detto...

L'IMPORTANTE è CHE SIA TORNATO E L'HA FATTO DA MAESTRO,COME SEMPRE.CHE GIOIA PER NOI PRETI COSTRETTI ALLA PASTORALE DEL NIENTE ,DOPO IL DONO DELLE PREDICHE DELLO SCORSO ANNO AL PAPA IN QUARESIMA,RIASCOLTARE LA PREDICA DI IERI.UN GRANDE.UN PADRE DELLA CHIESA,CON PIETRO CHE NON SI SBAGLIA MAI.GRAZIE EMINENZA E GRAZIE A RAFFAELLA.
CHI CREDE NON E' MAI SOLO,L'HA DETTO PIETRO IL GIORNO CHE HA INIZIATO IL SUO MINISTERO.
E' VERO.
MA IN TRINCEA NELLE PARROCCHIE SIAMO OSTAGGI DEI PREDICATORI DEL NIENTE,VENITE A BRESCIA A VEDERE COME HANNO COMBINATO IL CATECHISMO CON COMUNIONE E CRESIMA LO STESSO GIORNO IN QUINTA...SCUSATE AL QUINTO ANNO...DOPO PERO' C'E' LA MISTAGOGIA.
Un parroco di campagna felice della predica del Cardinale Biffi e dell'amore che ha per il PAPA.

Caterina63 ha detto...

VENITE A BRESCIA A VEDERE COME HANNO COMBINATO IL CATECHISMO CON COMUNIONE E CRESIMA LO STESSO GIORNO IN QUINTA...SCUSATE AL QUINTO ANNO...DOPO PERO' C'E' LA MISTAGOGIA.

*******************

bè non ci vedo nulla di male^__^
il Papa stesso riporta questo RITORNO già nella Sacramentum Caritatis ^__^

Nella Chiesa Ortodossa e nei primi secoli quando la Chiesa era unita, i due Sacramenti venivano insieme...nel Medioevo, atto a specificare la natura propria sull'Eucarestia (nascono qui gli Inni di san Tommaso d'Aquino, il Corpus Domini quale festa liturgica, e tante altre particolarità sull'Eucarestia), si finì con il dare i due Sacramenti separatamente salvo spostare l'età ogni tanto e darli qualche volta insieme...
Con san Pio X, il Papa dell'Eucarestia ai Fanciulli all'età di 8 anni si ritorna a dare ogni tanto i due sacramenti insieme...
Non c'è nulla di scandaloso in questo, bisogna solo preoccuparsi di fare bene le cose e non alla solita sciatta maniera^__^

tanto, credimi, per come si da oggi la Cresima forse è anche meglio che la si combini in una volta sola con l'Eucarestia e si lasci lavorare più LA GRAZIA anzichè certe iniziative oratorili per i cresimandi che sono inutili e davvero anticattoliche...

^__^

euge ha detto...

Parole sante quelle di Biffi!!!!!!! Riguardo ai
" predicatori del niente" purtroppo dilagano e prendono possesso delle parrocchie senza che nessuno si dia pensiero di cosa debbano ascoltare i fedeli.
Vi dico l'ultima:
Lo sapevate che cristo non ha fondato la chiesa su Pietro e gli apostoli ma, l'avrebbe inventata?
Lo sapevate che anche il sacramento della confessione è una invenzione di Gesù Cristo?
Queste due espressioni sono tratte dall'ultima " omelia" che ho avuto modo di ascoltare sabato scorso 18 Aprile. Questi sono i livelli di preparazione dei giovani parroci........!
Che ne dite??????? Altro che predicatori del niente questi dovrebbero tornare a lezione di catechismo e di corsa ......... Ma, intendiamoci vere lezioni di catechismo!!!!!!!

Caterina63 ha detto...

euge ha detto...

Vi dico l'ultima:
Lo sapevate che cristo non ha fondato la chiesa su Pietro e gli apostoli ma, l'avrebbe inventata?
Lo sapevate che anche il sacramento della confessione è una invenzione di Gesù Cristo?

******************

euge....non ho capito le tue domande...la prima d'accordo, è una constatazione che i giovani sacerdoti hanno difficoltà a sapere se la Chiesa sia fondata sugli apostoli o "inventata" da chi poi? è amarezza quotidiana...ma la seconda è vero, Gesù ha "inventato" la confesione perchè Lui è il Sacerdte unico che assolve...

Tra l'altro Cristo NON ha inventato nulla, ma semmai ha portato a COMPIMENTO e sia la Chiesa quanto i Sacramenti sono già presenti velatamente nell'A.T. ma la preparazione ecclesiale di oggi, spiae dirlo è responsabilità anche dei Seminari e di molti vescoi che ne sanno meno dei laici...sic!