giovedì 20 agosto 2009

Il sogno di Rajiv: dallo Sri Lanka per abbracciare il Papa (Avvenire)


Vedi anche:

Uwe Michael Lang risponde a Rinaldo Falsini

Celebrare rivolti al popolo e pregare rivolti al Signore. Sull'orientamento della preghiera (Rinaldo Falsini)

Il Papa sui seminari ed i nuovi preti: Chiamati a formare «uomini di cuore e anima» (Masciarelli)

Anno Sacerdotale: le "confessioni" dei cardinali Bertone e Foley sulla loro vocazione (Zenit)

Il Papa: la formazione dei preti, chiave della nuova evangelizzazione (Zenit)

Card. Ratzinger: "La direzione ultima dell’azione liturgica, mai totalmente espressa nelle forme esterne è la stessa per sacerdote e popolo (verso il Signore: verso il Padre attraverso Cristo nello Spirito Santo). Dall'introduzione al libro di Uwe Michael Lang, "Rivolti al Signore".

Nuovi guai per i Legionari di Cristo: spuntano altri figli del fondatore Maciel (Galeazzi)

Mons. Edward Slattery (Tulsa) annuncia che in futuro celebrerà la Santa Messa sempre rivolto "ad orientem"

Dal Papa, un giovane dello Sri Lanka senza gambe né braccia (Zenit)

La cultura cattolica in Italia. Per rispondere alla sfida della secolarizzazione (Lucetta Scaraffia)

Mons. Georg Ratzinger a Sulmona: «Che emozione tornare qui». Accolto con semplicità ed affetto dalla cittadinanza ammirata e stupita (La Civita)

Il titolo del Meeting 2009 “spiegato” da Benedetto XVI (Bruno Mastroianni)

Mons. Oliveri (Vescovo di Albenga) su Romano Amerio e il postconcilio. Magistrale (da Messainlatino.it)

Il Papa: "Il Concilio di Trento, nel 1563, aveva emanato norme per l'erezione dei seminari diocesani e per la formazione dei sacerdoti, in quanto il Concilio era ben consapevole che tutta la crisi della riforma era anche condizionata da un'insufficiente formazione dei sacerdoti, che non erano preparati per il sacerdozio in modo giusto, intellettualmente e spiritualmente, nel cuore e nell'anima...Anche oggi si avverte la necessità che i sacerdoti testimonino l’infinita misericordia di Dio con una vita tutta "conquistata" dal Cristo, ed apprendano questo fin dagli anni della loro preparazione nei seminari" (Catechesi)

Una novità nel sito della Santa Sede: il video dell'udienza generale

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

Il sogno di Rajiv: dallo Sri Lanka per abbracciare il Papa

La giornata afosa e il periodo di ferie non hanno scoraggiato i numerosi fedeli che ieri si sono recati all’udienza generale del Papa.
Benedetto XVI si è affacciato a metà mattinata nel cortile interno del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo e ha tenuto una breve catechesi sulla necessità della formazione dei sacerdoti, il cui testo «Avvenire» pubblica integralmente.
Il Papa ha salutato poi in diverse lingue i pellegrini presenti, tra i quali ve n’era uno del tutto speciale: Rajiv Janine, diciottenne dello Sri Lanka, che era stato vittima qualche tempo fa di un gravissimo incidente ferroviario, in cui aveva perso gambe e braccia.
Una gara di solidarietà tutta italiana ha consentito di trovare i non pochi soldi necessari per le protesi. E ieri, al termine dell’udienza generale, Rajiv ha finalmente incontrato il Papa . A Benedetto XVI il ragazzo ha raccontato la sua storia, chiedendo una benedizione non solo per se stesso ma anche per il fratello che sta per diventare sacerdote e per la sorella suora nelle Filippine.
Ad accompagnarlo c’era la sorella più grande che non lo lascia mai. E insieme con loro il motore di questa operazione di solidarietà, don Giuseppe Iasso, parroco a Mercogliano in Irpinia, che da venticinque anni – ha detto al Papa dopo avergli presentato Rajiv – promuove iniziative per i poveri dello Sri Lanka, intensificatesi dopo lo tsunami del 2004.

© Copyright Avvenire, 20 agosto 2009

Nessun commento: