mercoledì 19 agosto 2009

Nuovi guai per i Legionari di Cristo: spuntano altri figli del fondatore Maciel (Galeazzi)


Vedi anche:

La battaglia del Papa contro la pedofilia ecclesiastica: il "caso" Maciel Degollado

Mons. Edward Slattery (Tulsa) annuncia che in futuro celebrerà la Santa Messa sempre rivolto "ad orientem"

Mons. Bruguès: il seminario sia una "scuola della felicità dell'essere sacerdoti" (Radio Vaticana)

Dal Papa, un giovane dello Sri Lanka senza gambe né braccia (Zenit)

Balestrero uomo chiave per i rapporti internazionali (Marroni)

La cultura cattolica in Italia. Per rispondere alla sfida della secolarizzazione (Lucetta Scaraffia)

Il Papa: Sacerdoti istruiti e consacrati al Cuore di Gesù e Maria, come san Giovanni Eudes (AsiaNews)

Mons. Georg Ratzinger a Sulmona: «Che emozione tornare qui». Accolto con semplicità ed affetto dalla cittadinanza ammirata e stupita (La Civita)

Il titolo del Meeting 2009 “spiegato” da Benedetto XVI (Bruno Mastroianni)

Mons. Oliveri (Vescovo di Albenga) su Romano Amerio e il postconcilio. Magistrale (da Messainlatino.it)

L'aiuto del Papa per le vittime del tifone in Asia (Zenit)

Il Papa: "Il Concilio di Trento, nel 1563, aveva emanato norme per l'erezione dei seminari diocesani e per la formazione dei sacerdoti, in quanto il Concilio era ben consapevole che tutta la crisi della riforma era anche condizionata da un'insufficiente formazione dei sacerdoti, che non erano preparati per il sacerdozio in modo giusto, intellettualmente e spiritualmente, nel cuore e nell'anima...Anche oggi si avverte la necessità che i sacerdoti testimonino l’infinita misericordia di Dio con una vita tutta "conquistata" dal Cristo, ed apprendano questo fin dagli anni della loro preparazione nei seminari" (Catechesi)

Servono preti ben formati come dopo il Concilio di Trento

Il Papa all'udienza generale: formazione permanente dei sacerdoti indispensabile perché la nuova evangelizzazione non sia solo uno slogan (R.V.)

Il Papa: la nuova evangelizzazione cominci nei seminari (Izzo)

Una novità nel sito della Santa Sede: il video dell'udienza generale

Dal 9 all'11 giugno del 2010 Convegno internazionale dei sacerdoti. Evento culminante la Messa con Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Il Papa tedesco e la squadra fatta da genovesi (Il Giornale)

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

Se la scuola impara la religione (Accattoli)

Il ritorno di Mons. Georg Ratzinger a Sulmona

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

L’assolutismo della tecnica nega lo sviluppo e viola la dignità dell’uomo: la riflessione del prof. Lucio Romano sulla “Caritas in veritate” (R.V.)

Tre risposte in pillole di Giuliano Ferrara ad Adriano Sofri

Mons. Bartolucci: bene il Papa con il motu proprio "Summorum Pontificum". Ora serve una riforma dei seminari (Izzo)

Card. Caffarra: "La risurrezione di Gesù non riguarda solo Lui: riguarda anche ciascuno di noi; riguarda in primo luogo sua Madre"

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

L’ora di religione di Papa Benedetto. Il Santo Padre tornerà professore con i suoi ex allievi (Tornielli)

Riceviamo e con molta gratitudine pubblichiamo:

Nuovi guai per i Legionari di Cristo: spuntano altri figli del fondatore Maciel

GIACOMO GALEAZZI

Da quando nello scorso luglio il Vaticano ha ufficializzato l’avvio dell’inchiesta promossa dalla Segreteria di Stato sulla congregazione dei Legionari di Cristo, si moltiplicano gli scandali e i guai per il fondatore di una delle organizzazioni più potenti della Chiesa, padre Marcial Maciel.
A far precipitare la situazione in questi giorni è la comparsa, in diverse parti del mondo, di diversi figli di padre Maciel, almeno cinque, anche se naturalmente la loro identità dovrà essere ulteriormente verificata. Se fino ad ora si sapeva - e già la cosa aveva destato un enorme scalpore - di una sola figlia, ora lo scandalo sembra dilagare da ogni parte.
Sta di fatto che le vicende del fondatore dei Legionari, hanno catturato l’attenzione della stampa spagnola e latinoamericana, le due aree del mondo in cui la congregazione è più forte. Il quotidiano spagnolo «El Mundo», di area moderata e tutt’altro che anticlericale, ha svelato per primo l’identità della figlia di padre Maciel.
Di questa discendenza del fondatore vi è già certezza, la notizia fu divulgata all’inizio di quest’anno e non è stata mai smentita dai Legionari.
Anzi è stata una delle cause scatenanti dell’indagine vaticana. Nel frattempo si moltiplicavano in diverse parti del mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, le richieste dei vescovi che chiedevano al Vaticano di intervenire con un’indagine sulla situazione all’interno della Congregazione.
I Legionari di Cristo, che sono oggi una delle realtà della Chiesa di maggior successo a livello mondiale, vivono dunque una stagione davvero drammatica.
Anche perchè fra le accuse mosse dai loro detrattori c’era quello del «culto della personalità» verso il fondatore, quel padre Maciel accusato in Messico, sua patria d’origine dove diede inizio all’avventura dei Legionari, di pedofilia. Almeno 8 casi gli sono stati attribuiti. Negli ultimi anni della sua vita padre Marcial Maciel aveva lasciato la guida dell’organizzazione, da ultimo, nel 2006, lo stesso Papa gli aveva intimato di restare in silenzio e di condurre una vita appartata e di preghiera. Un modo, questo, per escluderlo dalla Chiesa e risparmiargli un processo canonico. Del resto da lì a poco, nel 2008, Maciel morì.
Ma con la morte sembra essersi aperto un vaso di Pandora dal quale sta uscendo di tutto. Così alle accuse di pedofilia ora si aggiungono nuovi capitoli, in particolare quello dei figli che reclamano per altro l’eredità dell’immenso patrimonio dei Legionari di Cristo.
Un bel problema anche per i cinque ispettori nominati dal Vaticano al fine di controllare le case dei Legionari e del movimento laico Regnum Cristi, sparse nei cinque continenti. Secondo quanto pubblicato dalla stampa spagnola, la figlia di Maciel si chiama Norma Hilda Rivas, ha compiuto 23 anni e ora vive in un quartiere alto borghese della capitale spagnola. Sua madre è Norma Hilda Banos, ha 49 anni e sostiene accuse molto gravi: cioè di essere stata violentata da padre Maciel il quale avrebbe abusato anche di sua figlia.
Un quadro a dir poco fosco.
Senza contare che, una volta venuta alla luce Norma, ora si contano altri tre figli in Messico, fratelli fra di loro, un’altra già morta in Svizzera, e un altro ancora in Gran Bretagna. E la parola è passata naturalmente agli avvocati che ora rivendicano una parte del patrimonio dei Legionari per i loro assistiti.
Il fatto è che Norma, la madre della figlia spagnola di Maciel, aveva a suo tempo raggiunto un vantaggioso accordo economico per conservare il suo silenzio con il Legionari, e ora anche i tre figli messicani di Maciel vogliono il riconoscimento della paternità e naturalmente denaro. Alla Rvias Maciel aveva lasciato beni immobili a Madrid del valore di circa 2 milioni di euro, mentre il patrimonio complessivo dei Legionari raggiungerebbe i 20 miliardi di euro attraverso donazioni, investimenti, e eredità raccolte da padre Maciel.
Lo sconcerto è accresciuto dal fatto che queste notizie apparse nelle ultime settimane fra Messico e Spagna, accompagnate da infiniti dettagli, non sono state minimamente smentite nè di Legionari nè, tantomeno, dal Vaticano; da parte di quest’ultimo del resto c’è un indagine in corso e la materia certamente farà parte del dossier che sarà consegnato alla Santa Sede. La macchina della visitazione apostolica è partita lo scorso 15 luglio. A metterla in pratica saranno mons. Ricardo Watty Urquidi, Vescovo di Tepic
(Messico), per il Messico e il Centroamerica. E proprio nel Messico il movimento ha la sua origine e la sua forza maggiore, qui fu fondato nel 1941. Poi a mons. Charles Joseph Chaput, arcivescovo di Denver (Stati Uniti), saranno affidati gli Stati Uniti e il Canada. Quindi l’Italia - e la Curia generalizia della Congregazione - saranno affidati a mons. Giuseppe Versaldi, vescovo di Alessandria, che avrà il compito di passare ai raggi x i Legionari anche in Israele, Corea e Filippine. A Mons. Ricardo Ezzati Andrello, Arcivescovo di Concepciòn (Cile), toccherà invece il in Sudamerica.
Infine Mons. Ricardo Blàzquez Pèrez, Vescovo di Bilbao (Spagna), e già presidente dei vescovi spagnoli, si occuperà dell’ Europa. E qui sta una delle preoccupazioni che della Congregazione guidata oggi da Alvaro Corcuera, successore di Maciel. Blazquez infatti dovrebbe fare un primo rapporto in Vaticano già in settembre,
Norma Hilda Banos, la madre della figlia spagnola di Maciel, ha annunciato di voler parlare con lui per metterlo a parte di tutta la vicenda.

dal blog di Giacomo Galeazzi

Nessun commento: