giovedì 20 agosto 2009

La missione "in prospettiva ecumenica" sara' il tema dell'incontro annuale degli ex-studenti di Papa Benedetto XVI (Asca)


Vedi anche:

Memoria di San Bernardo. Il Papa: nella sintesi del monachesimo occidentale tra ricerca di Dio e cultura del lavoro è nata l'Europa moderna

Il Papa nomina mons. Fratini nuovo nunzio in Spagna e mons. Mazzocato arcivescovo di Udine (Radio Vaticana)

Il sogno di Rajiv: dallo Sri Lanka per abbracciare il Papa (Avvenire)

Uwe Michael Lang risponde a Rinaldo Falsini

Celebrare rivolti al popolo e pregare rivolti al Signore. Sull'orientamento della preghiera (Rinaldo Falsini)

Il Papa sui seminari ed i nuovi preti: Chiamati a formare «uomini di cuore e anima» (Masciarelli)

Anno Sacerdotale: le "confessioni" dei cardinali Bertone e Foley sulla loro vocazione (Zenit)

Il Papa: la formazione dei preti, chiave della nuova evangelizzazione (Zenit)

Card. Ratzinger: "La direzione ultima dell’azione liturgica, mai totalmente espressa nelle forme esterne è la stessa per sacerdote e popolo (verso il Signore: verso il Padre attraverso Cristo nello Spirito Santo). Dall'introduzione al libro di Uwe Michael Lang, "Rivolti al Signore".

Nuovi guai per i Legionari di Cristo: spuntano altri figli del fondatore Maciel (Galeazzi)

Mons. Edward Slattery (Tulsa) annuncia che in futuro celebrerà la Santa Messa sempre rivolto "ad orientem"

Dal Papa, un giovane dello Sri Lanka senza gambe né braccia (Zenit)

La cultura cattolica in Italia. Per rispondere alla sfida della secolarizzazione (Lucetta Scaraffia)

Mons. Georg Ratzinger a Sulmona: «Che emozione tornare qui». Accolto con semplicità ed affetto dalla cittadinanza ammirata e stupita (La Civita)

Il titolo del Meeting 2009 “spiegato” da Benedetto XVI (Bruno Mastroianni)

Mons. Oliveri (Vescovo di Albenga) su Romano Amerio e il postconcilio. Magistrale (da Messainlatino.it)

Il Papa: "Il Concilio di Trento, nel 1563, aveva emanato norme per l'erezione dei seminari diocesani e per la formazione dei sacerdoti, in quanto il Concilio era ben consapevole che tutta la crisi della riforma era anche condizionata da un'insufficiente formazione dei sacerdoti, che non erano preparati per il sacerdozio in modo giusto, intellettualmente e spiritualmente, nel cuore e nell'anima...Anche oggi si avverte la necessità che i sacerdoti testimonino l’infinita misericordia di Dio con una vita tutta "conquistata" dal Cristo, ed apprendano questo fin dagli anni della loro preparazione nei seminari" (Catechesi)

Una novità nel sito della Santa Sede: il video dell'udienza generale

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

PAPA: MISSIONE 'IN PROSPETTIVA ECUMENICA' TEMA INCONTRO EX-STUDENTI

La missione ''in prospettiva ecumenica'' sara' il tema dell'incontro annuale degli ex-studenti di papa Benedetto XVI, in programma quest'anno a Castel Gandolfo - dove il pontefice sta trascorrendo il periodo estivo - dal 28 al 31 agosto.
Il cosiddetto ''Ratzinger Schuelerkreis'' e' una tradizione che risale ai tempi in cui il futuro papa insegnava teologia prima a Tubinga e poi a Ratisbona, negli anni '60 e '70. Da allora, i suoi ex-allievi si riuniscono ogni anno, rigorosametne a porte chiuse, per affrontare dal punto di vista teologico temi di diversi natura. L'anno scorso il tema era stato la storicita' del Nuovo Testamento, in vista della pubblicazione della seconda parte del libro del pontefice su 'Gesu' di Nazareth', e avevano fornito il loro contributo alla discussione due teologi protestanti.
Quest'anno, invece, per aiutare i partecipanti a riflettere sulla missione sono stati invitati il prof. Peter Beyerhaus, protestante, professore emerito di missiologia e teologia ecumenica alla facolta' teologica evangelica di Tubinga, che parlera' di ''Mission ad gentes, la sua giustificazione e la sua forma oggi'', e il prof. Heinz Buerkle, teologo evangelico convertito al cattolicesimo alla fine degli anni '80, docente emerito alla Ludwig-Maximilians Universitaet, che parlera' invece di ''Chiesa e la sua missione in dialogo con gli uomini e le differenti religioni e culture''. Gli incontri di studio inizieranno il 28 agosto al Centro Congressi Mariapoli di Castel Gandolfo e si concluderanno il 30, senza pero' la partecipazione del pontefice, che sara' impegnato con la riabilitazione dopo la frattura al polso.
Papa Ratzinger si unira' agli ex-allievi soltanto il 31, per una messa seguita da una colazione. L'incontro si concludera' con un pranzo, a cui non e' pero' prevista la partecipazione del pontefice.
Anche l'anno scorso, pero', malgrado la sua presenza non fosse annunciata, il papa fece in modo di seguire ogni giorno le sessioni pomeridiane dello Schuelerkreis.

© Copyright Asca

Nessun commento: