domenica 9 novembre 2008

Al via a Budapest, un incontro tra rappresentanti della Santa Sede e del Gran Rabbinato d’Israele (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL PAPA E L'EBRAISMO: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa in Francia, Jacques Julliard (ateo e anticlericale) conquistato da Benedetto XVI: "Se viene meno la fede vince l'irrazionalità" (Tracce)

Secondo l'ambasciatore israeliano potrebbero esserci "reazioni viscerali" se il Papa procederà con la beatificazione di Pio XII (Brunelli)

John Allen: "Cinque cliché da sfatare per ripensare il Cattolicesimo". Da leggere e "gustare"

IL PAPA RICORDA LA SHOAH: I VIDEO

Mai più l’orrore dell’antisemitismo nazista: all’Angelus, il Papa ricorda il 70.mo anniversario della “Notte dei Cristalli” (Radio Vaticana)

Benedetto XVI sui trapianti, parole limpide per un dono straordinario (D'Agostino)

Congo, il Papa denuncia atrocità e rinnova appello alla pace

Il Papa: "Mai più si ripeta l'orrore dell'antisemitismo e della discriminazione". Appello per il Congo

Il Papa ricorda la notte dei cristalli (Germania, 9-10 novembre 1938): "Ancora oggi provo dolore per quanto accadde in quella tragica circostanza, la cui memoria deve servire a far sì che simili orrori non si ripetano mai più e che ci si impegni, a tutti i livelli, contro ogni forma di antisemitismo e di discriminazione" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

ANGELUS: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa ricorda la notte dei cristalli: mai più simili orrori

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Dal Pontefice incoraggiamento agli scienziati" (Repubblica)

Il Papa e i trapianti: Accertare al meglio la morte cerebrale (Politi)

Papa Ratzinger su Pio XII: «Dono eccezionale» (Bobbio)

Maga Maghella vuole il cappello di Mago Merlino

Papa Ratzinger su Pio XII: "Un eccezionale dono di Dio" (Tornielli)

«Pio XII fu un dono di Dio» (Il Tempo)

Rosso "malpela" l'Unità alla deriva..."sbronza" o vera pazzia?

Pio XII: "Tutti i nemici del futuro beato" (Tornielli)

Il Papa sui trapianti: «La donazione testimonia carità» (Bartoloni)

Benedetto XVI si confronta con i medici sulla liceità dei trapianti d'organo (Barbetta)

Il Papa: "L'attenzione su Pio XII si è concentrata su una sola problematica. Papa Pacelli il più citato al Concilio, dopo la Bibbia" (Izzo)

Il Papa in Francia, il matematico Laurent Lafforgue: "La lezione di Benedetto XVI al Collège des Bernardins è stata una grazia" (Tracce)

Trapianti, quello di Benedetto XVI è il discorso sull’argomento più completo e particolareggiato che un pontefice abbia mai fatto (Giansoldati)

Il Papa: "Lo sviluppo della Chiesa avviene nella coerenza. Per questo l’eredità del magistero di Pio XII è stata raccolta dal Concilio Vaticano II"

Islam e Vaticano: l'incontro si è concluso all'insegna della concretezza. Verso un patto contro il fanatismo (Politi)

Ecco la verità: sui trapianti concordano con il Papa il direttore della Harvard medical school e il direttore del Centro nazionale trapianti (Bobbio)

Il Papa: "La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. Abominevole il traffico di organi" (Discorso del Papa ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita)

Al via a Budapest, un incontro tra rappresentanti della Santa Sede e del Gran Rabbinato d’Israele sulle prospettive cattoliche ed ebraiche nella società civile

Una riflessione sul modo in cui ebraismo e cattolicesimo possono incidere nel tessuto sociale dove vivono. A svilupparla saranno i rappresentanti delle due fedi che da oggi, e fino al 12 novembre, prendono parte, a Budapest, all’incontro fra la Commissione della Santa Sede per i Rapporti religiosi con l’Ebraismo e la delegazione del Gran Rabbinato d’Israele per le Relazioni con la Chiesa Cattolica. Tema: “La società civile e la religione, prospettive cattoliche ed ebraiche”. Sugli obiettivi di questo appuntamento, Philippa Hitchen, della nostra redazione inglese, ha intervistato padre Norbert Hofmann, segretario della Commissione pontificia presente in Ungheria:

R. - Abbiamo scelto questo Paese perché è un Paese dell’Europa dell’Est. Noi vogliamo approfondire qual è lo stato del dialogo in questi Paesi: come si sa, qui anche la Chiesa ortodossa è molto importante e quindi collaborare con la Chiesa ortodossa è un obbligo per noi anche su questo punto. Per questo, ci sarà anche un osservatore del Patriarcato ecumenico che parteciperà a questo convegno. Queste sono le mie speranze. Poi, c’è anche un altro aspetto: prima di questo incontro ufficiale, ci sarà un incontro di giovani: sei giovani cattolici ed ebrei. Vogliamo formare gente giovane che possa promuovere il dialogo, perché il futuro del dialogo dipende dalla gioventù.

D. – In alcuni di questi Paesi dell’Est Europa c’è un grande timore di una rinascita dell’antisemitismo …

R. – C’è sempre stato purtroppo l’antisemitismo, in una maniera o nell’altra, in questi Paesi dell’Europa dell’Est. Però, gli ebrei hanno in noi cristiani un alleato per combattere l’antisemitismo. Troviamo già nella Dichiarazione conciliare “Nostra aetate” la condanna dell’antisemitismo: quindi, possono contare su di noi, i nostri fratelli maggiori ebrei, perché l’antisemitismo non è conciliabile con l’etica cristiana.

Come ha ricordato Benedetto XVI all'Angelus, la notte tra il 9 e il 10 novembre di 70 anni fa, la Germania visse una delle peggiori pagine della sua storia. I nazisti aggredirono in massa gli ebrei in tutto il Paese, uccidendone un centinaio e deportandone 30 mila nei campi di concentramento, dopo aver incendiato oltre 260 sinagoghe e devastato migliaia di negozi. Di quella tragica “Notte dei cristalli”, come fu denominata, verrà fatta memoria durante l’incontro di Budapest, come spiega il cardinale arcivescovo di Esztergom-Budapest, Péter Erdő, al microfono di Marta Vertse, incaricata del Programma ungherese della Radio Vaticana:

R. – La parte ebraica farà menzione del 60.mo anniversario della fondazione dello Stato d’Israele. All’inizio dell’incontro ci sarà anche una commemorazione della "Notte dei cristalli" del Terzo Reich, che portò una ondata di violenza di massa contro gli ebrei della Germania.

D. – L'evento coincide con l’anniversario?

R. – Coincide con l’anniversario e noi dobbiamo ricordare questo triste anniversario per non dimenticare mai, perché atti di violenza razzista o atti di discriminazione e violenza contro gruppi religiosi o etnici non si ripetano più nella storia del mondo. Purtroppo, nel mondo vediamo adesso simili atti anche contro i cristiani. Oltre a prendere atto di questi fenomeni di violenza, cerchiamo anche di protestare insieme con i responsabili della Santa Sede, per difendere i diritti umani dei cristiani in Iraq, in India, in altri Paesi del Medio Oriente.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: