sabato 4 aprile 2009

Costruire sulla fiducia: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La Croce è salvezza e giudizio (don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello per Fides)

A Westminster un nuovo vescovo: un po’ “liberal” un po’ no (Rodari)

"Interessante" affermazione della massoneria: Il dialogo con la Chiesa fermo a Papa Montini

Il Vaticano: da Pechino ostacoli e pressioni (Vecchi)

Il terribile dubbio del card. Cordes: Papa Benedetto XVI attaccato perchè tedesco?

Troppe repressioni in terra di Cina. Il Papa abbandona la soft diplomacy (Rodari)

Dialogo fra Mons. Fisichella e Lucia Annunziata che riconosce al Papa una trasparenza mai vista (Osservatore Romano)

I nuovi "Ussari" del Papa (Le Monde)

Critiche del Belgio al Papa, Osservatore: non dimenticare il rispetto per il Pontefice. Note di agenzia (non disponibile la fonte originale)

Il 3 aprile 1969 Paolo VI promulgava il "Novus Ordo". Sono passati quarant'anni da quel giorno...andiamo alla fonte!

Lucia Annunziata: C'è da rilevare che questo Papa in particolare ha mostrato di volere uno stile comunicativo fondato sulla trasparenza (Sir)

Incredibile a dirsi ed a leggersi: Padre Lombardi esprime "stupore" per la risoluzione del Parlamento belga ed i vescovi esprimono "rammarico"

Il nuovo Arcivescovo di Westminster (questa è la volta buona). Da Messainlatino.it

Grande gesto di coraggio da parte di Salvatore Izzo che si dimette dall'Unione Nazionale dei Cronisti Italiani per la decisione di premiare Beppino Englaro

Il Vaticano protesta con la Cina per la prigionia di un vescovo

Pio XII. Un libro e un saggio fanno luce sulla leggenda nera (Magister)

La curia romana: il commento di Andrea Bevilacqua (Italia Oggi)

Pochissimo spazio oggi sui giornaloni per il grido di dolore del Vaticano per i Cattolici cinesi...

José Luis Restan: La “ricetta” del Papa contro la crisi economica (Sussidiario)

Orrore nell'Europa "civile": eutanasia perché ha 93 anni (Belgio). Dolce morte a moglie per seguire il marito (Svizzera)

Il Papa ai giovani nel quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II: "Gesù non vuole che i suoi discepoli "recitino" una parte, magari quella della speranza. Egli vuole che essi "siano" speranza, e possono esserlo soltanto se restano uniti a Lui!" (Omelia)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Costruire sulla fiducia: l'editoriale di padre Lombardi

Negli Stati Uniti nel mese di marzo sono stati persi oltre 660 mila posti di lavoro, con un tasso di disoccupazione salito all’8,5%. Dall’inizio della recessione, ovvero dalla fine del 2007, sono più di 5 milioni gli statunitensi che hanno perso il lavoro. I provvedimenti presi al recente vertice del G20 a Londra, con lo stanziamento di nuovi fondi per le economie in difficoltà, la decisione di mettere fine ai paradisi fiscali e imporre nuove regole ai mercati finanziari, mirano a contrastare la crisi mondiale. Con l’auspicio che non siano dimenticati i Paesi più poveri. Ascoltiamo in proposito l’editoriale di padre Federico Lombardi per “Octava dies”, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

“La fattiva fiducia nell’uomo, soprattutto la fiducia negli uomini e nelle donne più povere, sarà la prova che veramente si vuole uscire dalla crisi senza esclusioni e che si vuole evitare decisamente il ripetersi di situazioni simili a quelle che oggi ci tocca vivere”.
Così ha scritto il Papa al Primo Ministro inglese Gordon Brown alla vigilia del G20 di Londra appena concluso. Di ritorno dall’Africa, Benedetto XVI porta negli occhi e nel cuore i problemi drammatici e la povertà di quel continente, ma anche la volontà di vivere e la speranza di riscatto dei suoi abitanti, e ammonisce i ricchi che non devono e non possono costruire il futuro senza tener conto dei poveri.

Ma il punto cruciale è individuare il fondamento da cui ricominciare a edificare un ordine mondiale giusto, solidale, stabile. “L’unico fondamento vero e solido è la fiducia nell’uomo”, scrive il Papa. Non più dunque una fiducia cieca nella finanza, nel commercio o nei sistemi di produzione, priva di solidi riferimenti etici, ma una economia che porta proprio “dentro” di sé la consapevolezza della dignità di tutte le persone umane e della sua responsabilità di servire il loro sviluppo integrale.

Tutti vogliamo uscire dalla crisi attuale, ma sarebbe illusorio pensare di uscirne lasciando al margine chi ne soffre di più e che ha oggi una voce più debole, ma può offrire moltissimo per il futuro della famiglia umana. Lottare per eliminare la povertà estrema e così liberare la vera ricchezza del mondo: le creature di Dio, fatte a sua immagine. Questa è la priorità più degna di essere perseguita da chi guida oggi le sorti del nostro mondo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: