lunedì 6 aprile 2009

Il nuovo arcivescovo di Westminster, mons. Nichols: lavorerò per stabilire buoni rapporti tra fede e cultura e con le altre religioni (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa torna in Valle d'Aosta: confermate le vacanze estive a Les Combes. Forse qualche giorno anche ad Ivrea

Benedetto XVI ai ragazzi spagnoli: la Gmg mostra il volto eternamente giovane della Chiesa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI e i drammi del mondo: nota Sir

Le parole del Papa nella Domenica delle Palme: quattro interrogativi (Zavattaro)

Benedetto XVI, il Papa "francescano" (Galeazzi)

Vittorio Sgarbi: Sono un gaudente, ma sulla rinuncia ha ragione il Papa

Il Santo Padre prega per le vittime del terremoro a L'Aquila e in Abruzzo ed in particolare per i bambini

La grande pena del Papa: «Troppi fratelli hanno trovato la morte nel Mediterraneo» (Accornero)

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quarta parte (Messainlatino)

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

Il condom secondo Benedetto XVI

SANTA MESSA DELLE PALME ED ANGELUS: VIDEO E PODCAST

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada (Radio Vaticana)

Stasera e domani, su Raiuno, la fiction su suor Giuseppina Bakhita, storia di una schiava divenuta Santa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Messa delle Palme: le rinunce per amore di Dio rendono autentica la vita (Radio Vaticana)

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Passaggio della Croce della Gmg dai giovani Sydney ai giovani Madrid

Il Papa: “grande pena” per i profughi annegati e per le vittime delle mine anti-uomo (AsiaNews)

Il Papa: La Croce, legge fondamentale della vita per i giovani (AsiaNews)

Il Papa: "Vorrei ricordare con grande pena i nostri fratelli e sorelle africani, che pochi giorni fa hanno trovato la morte nel Mare Mediterraneo, mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo!" (Angelus)

Il Papa: Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi

Messa per la Domenica delle Palme, grande folla a San Pietro

Il Papa: "Soltanto nell’abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell’io in favore del tu, soltanto nel "sì" alla vita più grande, propria di Dio, anche la nostra vita diventa ampia e grande" (Omelia)

Disapplicazione del motu proprio Summorum Pontificum: la Commissione Ecclesia Dei interviene nelle Filippine (Messainlatino.it)

Legionari di Cristo: intervista di John Allen all'arcivescovo di Baltimora che plaude alla decisione del Papa e fa interessanti considerazioni...

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Il nuovo arcivescovo di Westminster, mons. Nichols: lavorerò per stabilire buoni rapporti tra fede e cultura e con le altre religioni

Venerdì scorso, Benedetto XVI ha nominato nuovo arcivescovo di Westminster, mons. Vincent Gerard Nichols, finora alla guida dell’arcidiocesi di Birmingham. Succede al cardinale Cormac Murphy O'Connor, che lascia per raggiunti limiti di età. Il nuovo arcivescovo di Westminster, 63 anni, ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ordinato sacerdote a 24 anni, è stato responsabile della pastorale per i poveri a Liverpool. Nel 1983 è stato eletto segretario generale della Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles. Philippa Hitchen gli ha chiesto come ha accolto la nomina del Papa:

R. - Well, when I was approached by the nuncio and he told me that there was the …

Quando il nunzio mi ha contattato e mi ha detto che era desiderio del Santo Padre che io succedessi al cardinale Cormac Murphy-O’Connor, mi sono fatto coraggio ed ho detto di sì, perché la mia vita è svolgere il mio ruolo al servizio della Chiesa nell’obbedienza alla Chiesa. In realtà, non è stata una decisione che ho dovuto prendere, quanto piuttosto qualcosa che dovrò imparare ad affrontare: è una prospettiva che, in certo modo, mi spaventa.

D. - Qual è la sfida più grande che come arcivescovo di Westminster dovrà affrontare?

R. - Well, the challenges that faces the archbishop of Westminster …

Le sfide che deve affrontare l’arcivescovo di Westminster sono, essenzialmente, né più né meno quelle che deve affrontare qualsiasi vescovo nel Paese - per quanto, a volte, considerando che l’intensità di azione dei media è ovviamente concentrata a Londra - le voci che si levano contro la Chiesa sono probabilmente più forti a Londra che altrove. In molte parti del Paese, i rapporti tra la Chiesa e le autorità pubbliche sono molto buoni; nella capitale sembra siano più tesi. Mi piacerebbe - e spero di esserne capace - stabilire buoni rapporti tra la cultura e la fede nella capitale, insieme con gli altri capi religiosi.

D. - Lei si è espresso in termini molto franchi parlando dei media di ispirazione laica in Gran Bretagna, ed ha parlato - mi sembra - anche di una sorta di programma anti-cattolico, in particolare alla Bbc…

R. - The Bbc is a very large and complicated organization, and I don’t recall ever …

La Bbc è un’organizzazione molto ampia e molto complessa, e non ricordo di avere mai detto che la Bbc nel suo insieme sia anticattolica. Penso ci siano delle sacche e delle iniziative all’interno della Bbc che certamente - dal mio punto di vista - si sono poste nel modo sbagliato, e contro questo ho protestato. In altre occasioni, la Bbc è collaborativa in modo meraviglioso. Basti pensare ai funerali di Giovanni Paolo II, quando la Bbc ha fornito una copertura tra le migliori in assoluto. C’è tantissima collaborazione e tanto lavoro condiviso con i media, nel nostro Paese, e non mi piacerebbe etichettarlo semplicemente come “di opposizione”, perché non lo è.

D. - Lei è conosciuto per il suo impegno nel campo dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso, in particolare con la comunità islamica a Birmingham, dove lei risiedeva. Considera questo impegno una priorità nell’arcidiocesi di Westminster?

R. - Well, I look forward to learning a lot about the pattern of interfaith dialogue …

Mi aspetto di imparare molto dal modello di dialogo interreligioso di Westminster. So che questo dialogo è una tradizione basilare, e che nella diocesi è stato svolto un grande lavoro tramite la rete interreligiosa, anche se non so bene cosa avvenga a livello di leadership. Certo, a Birmingham questo è stato un nostro grande caposaldo, e sono felice di poterlo affermare oggi, sapendo per certo che nella città di Birmingham molte persone pregheranno per me, compresi musulmani, ebrei e sikh, in particolare. E poter fare questa affermazione è meraviglioso.

(Traduzione a cura di Gloria Fontana)

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Caterina63 ha detto...

mons. Nichols: lavorerò per stabilire buoni rapporti tra fede e cultura e con le altre religioni

***********************

ao...tutti con questa mania delle altre religioni...ma quando avremo PRETI E CARDINALI E VESCOVI intenti ad occuparsi anche e soprattutto DELLA CHIESA?

Raffaella ha detto...

:-))))))))))))))))))))))
R.