mercoledì 13 maggio 2009

Il Papa a Gerusalemme: i ponti del dialogo contro i muri dell'odio e della paura (Galeazzi)


Vedi anche:

Benedetto XVI cammina su un filo religioso cercando di portare avanti il suo messaggio nonostante le critiche (Zenit)

Padre Lombardi: giornata splendida a Betlemme! (Radio Vaticana)

Padre Shomali e suor Nobs sulla visita del Papa al Campo profughi di Aida e al Caritas Baby Hospital di Betlemme (Radio Vaticana)

IL PAPA IN TERRA SANTA: VIDEO, AUDIO, FOTO (ripristinata la segnalazione dei servizi di Skytg24)

La Messa del Papa a Betlemme con Palestinesi e stranieri

Il Papa nei Territori palestinesi: A Betlemme la giustizia oltre gli equilibrismi (Giorgio Bernardelli)

Presenti alla Messa del Papa 48 Cristiani di Gaza, fuori dalla striscia dopo un anno

Calorosissima accoglienza del Papa a Betlemme: piazza gremita, omelia interrotta più volte

Abu Mazen: Gerusalemme resta capitale eterna della Palestina

Il Papa ai Cristiani Palestinesi: "Siate un ponte di dialogo e di collaborazione costruttiva nell’edificare una cultura di pace che superi l’attuale stallo della paura, dell’aggressione e della frustrazione" (Omelia a Betlemme)

Il saluto del patriarca Twal: finché il muro separerà Betlemme dal mondo, non ci potrà essere pace (Radio Vaticana)

La fiera del confronto in un deludente articolo di Liberal

Reazioni «Tra gli ebrei c’è delusione» «No, è una visita di portata storica». Che noia...

Il Papa al Muro del pianto. Nel suo biglietto un grido: pace (Tornielli)

Il Papa a Betlemme: «Il mio cuore si volge a tutte le famiglie che sono rimaste senza casa»

Il Papa ai Palestinesi: "Prego per la pace, ma vi chiedo di non cedere al terrorismo"

Il Papa ad Abu Mazen: "La Santa Sede appoggia il diritto del Suo popolo ad una sovrana patria Palestinese nella terra dei vostri antenati, sicura e in pace con i suoi vicini, entro confini internazionalmente riconosciuti"

La prima volta di un Papa nella moschea sacra (Maniaci)

Quando si tratta di turismo, Israele non esita a fare spot con il volto del Papa. In questo caso si dimentica la nazionalità di Benedetto?

E la protesta dello sceicco rende il Pontefice più simpatico a Gerusalemme...mah!

Il Papa tedesco sfida la storia. Tutto concesso al Papa polacco, nulla al Papa bavarese (Giardina)

Terra Santa: la sfida del Papa (Morpurgo)

Il Papa: «Dio, manda qui la pace» (Lorenzoni)

La giornata di Benedetto XVI a Gerusalemme: Tra le antiche mura della città santa (Osservatore Romano)

Seconda giornata del Papa in Israele: il commento audio di Andrea Tornielli

Giovanni Maria Vian: "Un viaggio di fede" (Osservatore Romano)

Il patriarca latino di Gerusalemme denuncia "agonia" dei Palestinesi

Contrastanti le reazioni al discorso allo Yad Vashem: forti apprezzamenti ma anche voci di dissenso (Bernardelli)

Panella: Benedetto XVI è chiarissimo: ''alleanza indissolubile con gli ebrei''

Incidente a Gerusalemme. Ma lo sceicco ha detto cose che molti pensano (Magister)

Il Papa, pellegrino di pace, scalzo ed incompreso dai media (Izzo)

Il rabbino Laras rilascia a Rodari un'intervista del tutto diversa da quella concessa a "Il Giornale"

Il dialogo interreligioso secondo Benedetto XVI: Dialogo culturale e dialogo interreligioso (Bernardelli)

Con i gesti e le parole il Papa divide l'opinione pubblica israliana (Izzo)

La diretta della visita del Papa alla spianata delle moschee vietata da Israele

La preghiera del Papa al Muro del Pianto

Il Papa denuncia l`orrore dell`Olocausto. Benedetto XVI ricorda «sei milioni» di vittime (Vecchi)

Il Papa: "In un mondo tristemente lacerato da divisioni, questo sacro luogo serve da stimolo e costituisce inoltre una sfida per uomini e donne di buona volontà ad impegnarsi per superare incomprensioni e conflitti del passato e a porsi sulla via di un dialogo sincero finalizzato alla costruzione di un mondo di giustizia e di pace per le generazioni che verranno" (Discorso al Gran Mufti)

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

VIAGGIO DEL PAPA IN TERRA SANTA: VIDEO, SERVIZI, FOTO E PODCAST

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo:

I PONTI DEL DIALOGO CONTRO I MURI DELL'ODIO E DELLA PAURA

di Giacomo Galeazzi*

Come le tessere di un grande mosaico, le tappe dell'intenso viaggio papale in Terra Santa si compongono a formare un quadro luminoso. Ogni giorno di più è evidente la piena riuscita della visita apostolica del Pontefice in Medio Oriente.
Benedetto XVI, primo papa a farlo, è entrato nella Cupola della roccia sulla spianata delle moschee, uno dei luoghi più sacri per i musulmani perché al centro vi sorge la roccia sacra, sulla quale secondo la tradizione ha pregato Maometto prima di volare in cielo. Invitato dal gran mufti di Gerusalemme Mohammed Hussein papa Ratzinger ha ascoltato da questi la denuncia della "aggressione israeliana contro i palestinesi", e per parte sua ha invitato a "superare conflitti e incomprensioni" per un dialogo "sincero" finalizzato a "un mondo giusto e pacifico". Congedandosi in un clima di grande cordialità dagli esponenti islamici, Benedetto XVI ha raggiunto il Muro del Pianto dove ha deposto tra le pietre del luogo che più parla alle corde dei cuori ebraici una scritta di suo pugno in cui invoca pace "per il Medio oriente e il mondo intero"; poi ha pregato in silenzio ai piedi delle mura."Gerusalemme sia città di pace aperta a tutti".
Appello per la "patria spirituale di ebrei, cristiani e musulmani" del Papa che chiede all'Islam gesti di conciliazione sulla Spianata delle Moschee, prega al Muro del Pianto, poi, al termine di una giornata in cui i mass media israeliani martellano sul suo passato nella Gioventù hitleriana, il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi spiega che "Joseph Ratzinger è stato iscritto non per sua volontà alla Hitlerjugend insieme agli altri giovani del seminario, ma non ha avuto nessuna partecipazione attiva all'organizazione". Nel vuoto surreale creato da misure di sicurezza senza precedenti, il Pontefice ha visitato ieri mattina la Spianata e il Muro, luoghi sacri a musulmani ed ebrei, vicinissimi tra loro, simbolo del rapporto tra due religioni e due popoli, ma anche del devastante conflitto tra israeliani e palestinesi. Il muftì di Gerusalemme, Mohammed Hussein ha accolto Benedetto XVI (primo Papa ad entrare nella Cupola della Roccia dove Maometto ascese al cielo) chiedendogli di "svolgere un ruolo efficace per mettere fine all'aggressione israeliana contro i palestinesi a Gerusalemme, Gaza e Cisgiordania", consegnando un'infuocata lettera "sui diritti e le libertà negate da Israele al nostro popolo cui è impedito persino di pregare sulla Spianata". E mentre le autorità israeliane vietano la diretta tv, il Papa propone al muftì di condividere l' impegno "per superare incomprensioni e conflitti del passato e costruire insieme un futuro di giustizia". Punta sulle comuni radici tra i monoteismi: "Chiesa e Islam devono dialogare senza riluttanza o ambiguità, l'unicità di Dio è inestricabilmente legata all'unità della famiglia umana". Quindi, il Papa si sposta nel principale luogo sacro dell'ebraismo, deposita tra le fenditure del Muro una preghiera e legge in latino il salmo dell'invocazione "Pace su Gerusalemme". In cammino tra la Cupola e il Muro per rafforzare "l'alleanza" con musulmani e ebrei, il Pontefice ascolta levarsi dalla Valle di Giosafat il lamento sulla agonia del popolo palestinese e vede la Chiesa supplicare attenzione e protezione.
Al Papa che celebrava ai piedi del Getzemani davanti a tremila fedeli, il patriarca Fouad Twal ha ricordato l'"agonia del popolo palestinese, alla quale sono sordi sia la comunità internazionale sia i credenti". Perciò il Papa nell'omelia invoca Dio di "non permettere" che le famiglie siano ancora costrette a lasciare la Terra Santa a causa dei "conflitti". Intanto divampano le polemiche esplose lunedì. Sul versante islamico dopo l'attacco dello sceicco Tamini a Israele, in arabo, davanti al Papa ; e su quello ebraico per la delusione di alcuni rabbini perché a Yad Vashem il Pontefice non ha ribadito la condanna dell'antisemitismo e non ha ricordato di essere nato nella terra dei nazisti. Ieri ha incontrato i due gran rabbini di Gerusalemme, il sefardita Shlomo Amar e l'ashknazita Yona Metzger. Il Papa ha garantito loro, allarmati dal reintegro del vescovo negazionista Williamson, che la Chiesa non deflette dalla linea del Concilio di "riconciliazione tra ebrei e cristiani". Ma il presidente del parlamento israeliano, Reuven Rivlin protesta: "Il Pontefice è venuto al memoriale della Shoah e ha parlato come se fosse uno storico, qualcuno che osserva da fuori, su qualcosa che potrebbe non essere successo. Non si è scusato come tedesco e cristiano per il genocidio. Non possiamo ignorare il fardello che porta come giovane tedesco che si è unito alla Gioventù hitleriana e come persona che ha fatto parte dell'esercito di Hitler, che è stato uno strumento di sterminio». Già ad Auschwitz e negli Usa, Benedetto XVI ha parlato del suo essere tedesco, in relazione al nazismo. "La finalità religiosa del viaggio ha comunque dimensione politica perché comporta una volontà di amicizia per tutti", evidenzia il direttore dell'Osservatore romano, Vian.

*Giornalista, vaticanista de "La Stampa"

Nessun commento: