lunedì 31 agosto 2009

Avrei tanto voluto parlare del Papa stamattina ma...

...i giornaloni si disinteressano completamente delle parole del Santo Padre sul Creato e sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli!
Tutto il dibattito e' concentrato sul "caso" Boffo. Ne prendiamo atto e ne daremo conto anche se la faccenda e' sempre piu' confusa con commenti ed editoriali che dicono tutto ed il contrario di tutto.
Sono convinta che, come in ogni occasione, occorra sentire tutte le "campane" anche se francamente avrei preferito parlare di altro oggi.
Una cosa deve essere chiara: da questa storia escono tutti con le ossa rotte. Mi riferisco ai media che si agitano in questo o quel fango a seconda dell'utilita', alla politica che sta toccando punti per i quali e' inutile usare aggettivi e anche alla Chiesa Italiana che deve assolutamente recuperare credibilita' presso i fedeli.
Un consiglio: non ci si fidi degli improvvisati e temporanei avvocati difensori della stampa laicista
.
R.

7 commenti:

euge ha detto...

Cara Raffaella, buon giorno. Certo che tutti avremmo preferito vedere riportate le parole del Santo Padre di ieri, piuttosto che il proseguo di questa nebulosa e vergognosa faccenda ma, purtroppo, sappiamo che ormai fanno odiens gli argomenti che pescano nel torbido piuttosto che le parole del Santo Padre.
Mi auguro che tutto questo si chiuda in fretta ma, con le dovute chiarificazioni e le decisioni del caso, da parte di chi ne è rimasto coinvolto.

don Marco (saggista) ha detto...

Cara Raffaella, non sei la sola a dover fare una "variazione al tema". Anche ieri il Papa ha preferito parlare d'altro invece di commentare il Vangelo e a questo, se nn erro, nn ha fatto cenno. Saggio!

Raffaella ha detto...

Buongiorno :-))

Piu' che saggista, Don Marco e' saggio :-)
Ecco il Vangelo di ieri:

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 7,1-8.14-15.21-23.

Allora si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme.
Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate -
i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani fino al gomito, attenendosi alla tradizione degli antichi,
e tornando dal mercato non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, stoviglie e oggetti di rame -
quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?».
Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me.
Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini.
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».
Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e intendete bene:
non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo».
Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi,
adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza.
Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l'uomo».

Anonimo ha detto...

Buongiorno cara Raffaella. E sì hai proprio ragione c'è di che riflettere. Occorre fare attenzione. Tutti i giornali che ieri han difeso prontamente la Chiesa (perfino il Manifesto), sono gli stessi che l'altro ieri attaccavano proprio la Chiesa e perfino il Papa. C'è perciò di che meditare su questa presunta solidarietà!!! Domani vedrai che da questi stessi, ripartiranno le bordate contro il Papa e la Chiesa se si permetteranno di intervenire su temi controcorrente. Comunque viva il Papa e la Chiesa e ho qualche difficoltà invece a dire W bagnasco e certi Vescovi...

Anonimo ha detto...

La cosa più triste è che si difendono anche i cosiddetti cattolici adulti e i idrettori di giornali cattolici, ma su Santo padre si può parlare solo male. la verità è che nessuno Lo conosce e Lo capisce davvero

euge ha detto...

Caro anonimo delle 10.13 Non è che il Santo Padre non è capito perchè è lui a non farsi capire; Papa Benedetto parla chiaro ed è proprio perchè parla chiaro in nome della Verità che non lo si vuole capire di proposito. La cosa è leggermente diversa!!!!!

Anonimo ha detto...

se il Manifesto difende Avvenire o Bagnasco, temo che entrambi siano slittati su posizioni indifendibili.......