sabato 29 agosto 2009

Il magistero di Benedetto XVI su Giovanni Battista, del quale la Chiesa celebra oggi la memoria del martirio (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La “riforma della riforma” e le smentite che non smentiscono (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: quarta segnalazione di articoli

Bagnasco: «L'attacco a Boffo, fatto disgustoso e grave»

La Santa sede nega una crisi istituzionale (Vecchi). Mi auguro che il card. Bertone smentisca le parole del ministro Rotondi

Dino Boffo rassegni il mandato nelle mani del CDA di Avvenire (Giannino)

Ma il Papa vuole evitare la rottura. La parola d`ordine Oltretevere è "inclusione" (Galeazzi)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: terza segnalazione di articoli

Dino Boffo, il direttore di talento che cammina piano e va lontano (Rodari)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: seconda segnalazione di articoli

«La Chiesa non interviene nelle polemiche di parte» (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: prima segnalazione di articoli

Dalla lettura dei giornali di oggi esce un quadro desolante (devastante?) della politica italiana, dei media e persino della Chiesa...

A proposito della Perdonanza: Quando si ignora la storia. Lucetta Scaraffia risponde a Mancuso (Osservatore Romano)

Per completezza di informazione: la replica di Feltri a Boffo

Il costo della cena annullata sarà devoluto ai terremotati. La Santa Sede IMPARI a girare al largo dai politici!

Il messaggio di Celestino V. Perdonanza: occasione di pensieri e scelte per un'autentica rinascita (Sir)

Vittorio Messori: "Attenti vescovi, l'anima del carroccio è vicina alla Chiesa" (Maniaci)

Bertone e lo scontro sulla Chiesa «Ora basta coinvolgere il Papa» (Tornielli)

Bertone: i media non tradiscano le parole del Papa (Izzo). Leggendo l'intervista non può non tornare in mente la lettera aperta di Izzo ad Avvenire

Card. Bertone: basta imputare al Papa la responsabilità di tutto ciò che accade nella Chiesa

Qualcosa si muove in Vaticano. "Sconvolgente" ed "urticante" articolo di Francesco Agnoli

Il magistero di Benedetto XVI su Giovanni Battista, del quale la Chiesa celebra oggi la memoria del martirio

La Chiesa ricorda oggi il martirio di San Giovanni Battista, che rese a Dio la sua suprema testimonianza. E’ l’amico che esulta di gioia alla voce dello sposo e si eclissa di fronte al Cristo, sole di giustizia: “Ora la mia gioia è compiuta; Egli deve crescere, io invece diminuire”. Alla sua scuola si sono formati alcuni dei primi discepoli del Signore. Amedeo Lomonaco ricorda alcuni degli insegnamenti di Benedetto XVI sulla figura e la missione del Precursore:

San Giovanni Battista sigilla la sua missione di Precursore con il martirio. E’ l’ultimo profeta dell’Antico Testamento e il primo apostolo di Gesù. E’ l’unico fra i Santi di cui si celebri la natività e il giorno della morte. Annuncia la venuta del Signore, esorta alla conversione e predica la penitenza. In molti accorrono da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dalla regione intorno al fiume Giordano per ascoltarlo. In tanti pensano sia il Messia ma è Giovanni stesso ad assicurare che è solo il Precursore. La vita di Giovanni, come ricorda Benedetto XVI all’Angelus del 24 giugno del 2007, è stata in realtà “tutta orientata a Cristo”:

“Giovanni Battista è stato il precursore, la ‘voce’ inviata ad annunciare il Verbo incarnato… Invochiamo la sua intercessione, insieme con quella di Maria Santissima, perché anche ai nostri giorni la Chiesa sappia mantenersi sempre fedele a Cristo e testimoniare con coraggio la sua verità e il suo amore per tutti”.

Giovanni Battista battezza Gesù, non annuncia se stesso ma “l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo”. E’ “il primo “testimone” di Gesù, che indica “Figlio di Dio e redentore dell’uomo”. Giovanni - aggiunge il Papa - indica la Verità, senza paura:

“Da autentico profeta, Giovanni rese testimonianza alla verità senza compromessi. Denunciò le trasgressioni dei comandamenti di Dio, anche quando protagonisti ne erano i potenti. Così, quando accusò di adulterio Erode ed Erodiade, pagò con la vita, sigillando col martirio il suo servizio a Cristo, che è la Verità in persona”.

Giovanni Battista condanna pubblicamente Erode Antipa, che conviveva con la cognata e per questo viene decapitato. Il suo esempio testimonia che “l’amore di Cristo è più forte della violenza e dell’odio”.

All’Angelus del 26 dicembre 2006, il Papa affida all’intercessione di Giovanni Battista “tutti coloro che, seguendo il suo esempio, introducono nel mondo la giustizia del regno di Dio:

“Con speciale vicinanza spirituale, penso anche a quei cattolici che mantengono la propria fedeltà alla Sede di Pietro senza cedere a compromessi, a volte anche a prezzo di gravi sofferenze. Tutta la Chiesa ne ammira l’esempio e prega perché essi abbiano la forza di perseverare, sapendo che le loro tribolazioni sono fonte di vittoria, anche se al momento possono sembrare un fallimento”.

L’eroico esempio di San Giovanni Battista - auspica infine il Santo Padre all’udienza generale del 30 agosto 2006 - sia lo “stimolo per progettare un’esistenza in piena fedeltà a Cristo, per affrontare la sofferenza con coraggio e per testimoniare un amore sincero per Dio e verso il prossimo”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: