lunedì 21 settembre 2009

Due soluzioni per la direzione di «Avvenire» (Il Tempo)


Vedi anche:

Qualcosa di nuovo al vertice Cei (Garelli)

Don Giorgio maledice i caduti ma ora Tettamanzi lo scarica (Fazzo). Troppo tardi!

Insulti al Papa? Silenzio! Firma di un appello per Micromega? Silenzio! Si tira in ballo il card. Tettamanzi? Reazione "immediata" della curia

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Il Papa dà la linea alla Cei su Afghanistan e mass media: il puntuale ed articolato commento di Salvatore Izzo

Trasparenza e problemi etici: il difficile confronto dei vescovi (Vittorio Messori)

Nell'ottobre 2010 il Sinodo per il Medio Oriente: così il Papa nell’incontro con i Patriarchi Orientali (Radio Vaticana)

Il Papa: "La notizia del gravissimo attentato in Afghanistan ad alcuni militari italiani mi ha provocato profondo dolore"

Il Papa: Vado nella Repubblica Ceca per incoraggiare la fede in Europa

Il Papa: pregate per il mio viaggio nella Repubblica Ceca (Izzo). Il blog fa sua la richiesta del Santo Padre

No a menzogne e egoismi nelle comunità religiose e civili: così il Papa, che esprime profondo dolore per l’attentato in Afghanistan (Radio Vaticana)

Il Papa: oggi carente rispetto della Verità e tendenza ad odio (Izzo)

Il Papa: "Se ciascuno, nel proprio ambiente, riuscisse a rigettare la menzogna e la violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni, coltivando con cura sentimenti di rispetto, di comprensione e di stima verso gli altri, forse non risolverebbe tutti i problemi della vita quotidiana, ma potrebbe affrontarli più serenamente ed efficacemente" (Angelus)

Quell’amorevole attenzione del Papa al tormentato «piccolo gregge» (Fazzini)

Il richiamo del cardinale Bagnasco: «Degrado politico senza etica sociale» (Bobbio)

Rivoluzione allo Ior: il commento di Gianluigi Nuzzi (Libero)

Card. Sandri: «Il Sinodo porterà frutti spirituali e il rilancio del dialogo ecumenico e interreligioso» (Cardinale)

«Caritas in veritate»: lectio magistralis del cardinale Angelo Bagnasco (Osservatore Romano)

Magister: Diana Alfieri non è una persona in carne ed ossa. È un “nom de plume”. Commento all'articolo de "Il Giornale"

Due soluzioni per la direzione di «Avvenire»

Candidati Oggi il Consiglio Permanente Cei Al posto di Boffo favoriti Delle Foglie e Righetto

La contesa per il nuovo direttore di "Avvenire" sembra ridursi a un ballottaggio tra due nomi: Domenico Delle Foglie, ex vicedirettore, attuale portavoce di "Scienza&Vita", vicinissimo a Dino Boffo e al cardinal Ruini; e Roberto Righetto, responsabile delle pagine culturali, una "spina" interna alla gestione Boffo secondo alcuni, il che ne farebbe un candidato interno, sì, ma allo stesso tempo di discontinuità.
Mai Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana è stato più difficile. Ufficialmente, il dopo-Boffo non è nemmeno all'ordine del giorno.
E il cardinal Bagnasco, in una lectio magistralis sull'ultima enciclica del Papa tenuta a Genova sabato, ha fatto in qualche modo comprendere la linea che terrà alla prolusione di oggi: richiami morali, riferimento all'attualità, ma senza attacchi diretti Eppure, un accenno al caso Boffo si farà senz'altro.
E, con quello, i vescovi potrebbero anche mettere sul tavolo una eventuale nomina. Bagnasco non arriverà con nessun candidato "pronto" al Consiglio dei vescovi. E potrebbe anche uscirne senza candidato. Ufficialmente, è il Cda che nomina il nuovo direttore. Ma il Cda fa capo ai vescovi, e dunque non ignorerà le indicazioni che verranno dal Consiglio Permanente. Sarà il Presidente a incaricarsi di fare qualche nome e tirare le somme, dopo la discussione tra tutti i vescovi. Che, in questo caso, avranno anche un occhio di riguardo per le indicazioni che vengono dalla segreteria di Stato. Bagnasco e Bertone si sono sentiti la scorsa settimana, e c'è tutta l'intenzione di concludere la partita per la direzione senza creare ulteriori frizioni.
Che sono affari interni alla Chiesa lo sottolinea anche un articolo di Diana Alfieri sul "Giornale" di qualche giorno fa. Ma Diana Alfieri - ha svelato il vaticanista Magister - altri non sarebbe che Giovanni Maria Vian, direttore dell'"Osservatore Romano", che non esitò a usare toni molto critici con la linea Boffo, con toni secondo molti ispirati direttamente da Bertone.
Vian avrebbe caldeggiato il nome del direttore del "Giornale di Brescia" Giacomo Scanzi per la direzione. Da parte dei vescovi, sembra ci sia stata una preferenza per i nomi di Delle Foglie (una soluzione di forte continuità, apprezzatissimo per il suo lavoro a "Scienza&Vita") e Gianfranco Fabi, direttore di "Radio24". Proprio quest'ultimo appariva in pole position. Ma l'uomo del raccordo potrebbe essere Roberto Righetto: responsabile delle pagine culturali di "Avvenire", con pensiero discorde da quello di Boffo, avrebbe il parere positivo di Vian, di cui ospitava gli articoli su "Avvenire". Un cambiamento nella continuità, che potrebbe accontentare tutti. C'è poi un'altra ipotesi, che appare molto flebile: la conferma di Marco Tarquinio come vicedirettore responsabile, affiancato da un direttore editoriale di prestigio. Per questa figura, si fa il nome di Messori, che si sta accreditando molto attraverso i suoi commenti sul "Corriere della Sera", e di Andrea Riccardi, fondatore di Sant'Egidio, che però non sarebbe interessato.

© Copyright Il Tempo, 21 settembre 2009 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Altra bordata a G.M. Vian (leggi card. Berone).
Onestamente non mi piace quello che sto leggendo in questi giorni. Mi pare sia in atto il tentativo (politico e bipartisan) di condizionare pesantemente la CEI e il Papa dall'altra, tramite vari e accreditati commentatori.
Avvenire ha bisogno di un direttore autorevole e super partes e la CEI ha bisogno di spoliticizzarsi.
Alessia

Doriana ha detto...

Ben detto Alessia! Credo che finchè la CEI sarà impregnata di politica, non ci sarà mai alla guida di Avvenire un direttore super partes.

Fuori la politica dalla Chiesa.
Sacerdoti, vescovi e cardinali tornino a pregare e ad occuparsi delle anime; se hanno voglia di far politica escano dalla Chiesa la misura è colma.