domenica 20 settembre 2009

Nell'ottobre 2010 il Sinodo per il Medio Oriente: così il Papa nell’incontro con i Patriarchi Orientali (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE (10-24 OTTOBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Saluto del Papa ai pellegrini di lingua tedesca: traduzione (a cura di Laura)

Il Papa: "La notizia del gravissimo attentato in Afghanistan ad alcuni militari italiani mi ha provocato profondo dolore"

Il Papa ai responsabili politici e religiosi: Rigettate le menzogne (Apcom)

Il Papa: Vado nella Repubblica Ceca per incoraggiare la fede in Europa

Il Papa: pregate per il mio viaggio nella Repubblica Ceca (Izzo). Il blog fa sua la richiesta del Santo Padre

ANGELUS: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Afghanistan, Il Papa: colpiti militari che operano per la pace (Izzo)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

No a menzogne e egoismi nelle comunità religiose e civili: così il Papa, che esprime profondo dolore per l’attentato in Afghanistan (Radio Vaticana)

Il Papa: oggi carente rispetto della Verità e tendenza ad odio (Izzo)

"Riprovazione" del Papa per attentati: Serve pace

Il Papa: ricordando i morti in Afghanistan incoraggia la solidarietà tra le nazioni (AsiaNews)

Il Papa: "Se ciascuno, nel proprio ambiente, riuscisse a rigettare la menzogna e la violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni, coltivando con cura sentimenti di rispetto, di comprensione e di stima verso gli altri, forse non risolverebbe tutti i problemi della vita quotidiana, ma potrebbe affrontarli più serenamente ed efficacemente" (Angelus)

Quell’amorevole attenzione del Papa al tormentato «piccolo gregge» (Fazzini)

Il richiamo del cardinale Bagnasco: «Degrado politico senza etica sociale» (Bobbio)

I Patriarchi e gli arcivescovi maggiori orientali ringraziano il Pontefice per il suo impegno di pace (Osservatore Romano)

Da Perpetua a Cecilia: il canto delle martiri cristiane (Lucetta Scaraffia)

Rivoluzione allo Ior: il commento di Gianluigi Nuzzi (Libero)

Card. Sandri: «Il Sinodo porterà frutti spirituali e il rilancio del dialogo ecumenico e interreligioso» (Cardinale)

«Caritas in veritate»: lectio magistralis del cardinale Angelo Bagnasco (Osservatore Romano)

Al via da lunedì la macchina organizzativa del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Magister: Diana Alfieri non è una persona in carne ed ossa. È un “nom de plume”. Commento all'articolo de "Il Giornale"

Storie assurde dalla Gran Bretagna e laicismo italiano: il grande lavoro di documentazione dell'avvocato Gianfranco Amato

Card. Bagnasco: bene l'ecologia, ma per il Papa viene prima la difesa della vita (Izzo)

Il Papa annuncia un Sinodo Speciale per il Medio Oriente (Izzo)

Un Sinodo per i cristiani del Medio Oriente. I motivi della scelta di Benedetto XVI (Bernardelli)

Nell'ottobre 2010 il Sinodo per il Medio Oriente: così il Papa nell’incontro con i Patriarchi Orientali

Si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010 l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente: ad annunciarla è stato il Papa nell’incontro con i Patriarchi e gli Arcivescovi Maggiori Orientali.
Il tema sarà: “La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza. La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola”. Il servizio di Fausta Speranza:


“Un fraterno incontro”: così il Papa definisce, annunciandola, la prossima Assemblea del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente:

“Dai vostri interventi emergeranno certamente quelle problematiche che vi assillano e che potranno trovare orientamenti adeguati nelle sedi competenti”.

“L’orizzonte ecumenico è spesso connesso a quello interreligioso”, afferma Benedetto XVI sottolineando:

“In questi due ambiti è tutta la Chiesa ad avere bisogno dell’esperienza di convivenza che le vostre Chiese hanno maturato fin dal primo millennio cristiano”.

Il Papa ricorda che in più occasioni i Patriarchi hanno sollecitato “un contatto più frequente con il Vescovo di Roma” e dunque spiega di avvertire come “precipuo dovere” promuovere la sinodalità che – aggiunge – “è tanto cara all’ecclesiologia orientale ed è stata salutata con apprezzamento dal Concilio Vaticano II”. Con il decreto Orientalium Ecclesiarum, l’Assise conciliare riservava alle Chiese Orientali una stima che Giovanni Paolo II ha ribadito soprattutto nell’Esortazione apostolica Orientale Lumen. Lo ricorda Benedetto XVI aggiungendo di condividerla “pienamente”. Insieme con un auspicio: “Le Chiese Orientali Cattoliche ‘fioriscano’ per assolvere con rinnovato vigore apostolico la missione affidata di “promuovere l’unità di tutti i cristiani, specialmente orientali”. In conclusione dell’incontro odierno con i Patriarchi e gli Arcivescovi Maggiori Orientali, che il Papa definisce “una riunione di carattere informale, che ci permette di ascoltare la voce delle Chiese che voi servite con ammirevole abnegazione, e di rafforzare i vincoli di comunione che le legano alla Sede Apostolica”, Benedetto XVI afferma:

“Non dimentico, in particolare, l’appello di pace che avete posto nelle mie mani alla fine dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi dello scorso ottobre. E, parlando di pace, il pensiero va, in primo luogo, alle regioni del Medio Oriente. Colgo pertanto l’occasione per dare l’annuncio dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, da me convocata e che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema 'La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola”.

I Patriarchi e gli Arcivescovi Maggiori hanno ringraziato il Papa per l'iniziativa. Hanno sottolineato i due aspetti della fedeltà che li contraddistingue: "il legame con il patrimonio dell'Oriente cristiano e il legame con il successore di Pietro, quale Pastore universale, con il suo carisma di unità nella verità e nell'amore". I Presuli hanno presentato questioni particolari e alcuni problemi più generali, quali il fenomeno migratorio, mostrando attenzione per il contesto ecumenico e interreligioso in cui le loro Chiese si trovano a vivere. In preparazione all'incontro di oggi con il Papa, nel pomeriggio di ieri i Patriarchi e gli Arcivescovi Maggiori hanno partecipato ad una riunione con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: