domenica 4 ottobre 2009

L’allarme di Bagnasco: «Media anticlericali» (Il Giornale)


Vedi anche:

I MEDIA E BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Bagnasco: sul Papa letture parziali e distorte (Izzo)

A colloquio con l'arcivescovo Sarah, segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli: Sacerdoti santi per evangelizzare l'Africa

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

I Media e il Papa: un anno difficile (il testo dell'intervento del card. Angelo Bagnasco)

All'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede un dibattito su fede e scienza (Osservatore Romano)

L'Angola guarda al Sinodo come grande opportunità (Osservatore Romano)

Sinodo Africano: domenica il Papa apre i lavori con 244 vescovi (Izzo)

Santa Messa per l'apertura del Sinodo: libretto della celebrazione e notificazione

La vera intervista del Cardinale Castrillón sul caso Williamson (Zenit). La stampa tedesca ha modificato alcune risposte

Wtprs: il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca è andato benissimo ed i giornalisti si ritrovano a corto di argomenti :-)

Ingrao evidenzia che il card. Martini è il successore di Sant'Ambrogio, ma omette di scrivere che Benedetto XVI è il Successore di San Pietro

L’allarme di Bagnasco: «Media anticlericali»

di Redazione

Nel giorno in cui a Roma qualche decina di migliaia di antiberlusconiani scende in piazza con la scusa di difendere una libertà di stampa che nessuno minaccia, un altro allarme arriva al mondo dell’informazione dal presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco: un nuovo «anticlericalismo» rischia di farsi strada nei media, che spesso «distorcono» i messaggi del Papa e della Chiesa, offrendone «letture parziali e non di rado francamente scorrette». È il messaggio che ieri da Parigi - davanti agli episcopati di tutta Europa - ha lanciato Bagnasco, denunciando come «alcuni ambienti» vorrebbero «una Chiesa o supinamente allineata sull’opinione che si autoproclama prevalente o progressista, o semplicemente muta».
Ma la Chiesa, ha avvertito il presidente della Cei, «non può venire meno alla propria missione». E non può non partecipare al dibattito pubblico, anche «nella formazione degli orientamenti politico-legislativi» - il riferimento implicito è ai grandi problemi etici - «non può essere scambiato per una minaccia alla laicità dello Stato».
All’assemblea plenaria dei vescovi europei, Bagnasco ha tenuto un intervento significativamente intitolato «I media e il Papa: un anno difficile». Dipingendo il papa e la Chiesa come «oscurantisti» e nemici della «razionalità scientifica», distorcendone i messaggi con «rappresentazioni parziali e fuorvianti», è stato il succo del suo ragionamento, si cerca di marginalizzarli o meglio espellerli dal dibattito pubblico.
Il porporato ha citato molti esempi concreti di «questo tipo di deriva mediatica». A partire dalle «polemiche seguite al celebre discorso di Ratisbona» di Benedetto XVI, fino «al Motu proprio che consente l’uso della liturgia preconciliare, alla remissione della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani» o ancora «alle considerazioni sui limiti dell’uso dei preservativi svolte nel corso del viaggio in Africa».
In tutti questi casi, pesantemente strumentalizzati da una parte della stampa negli ultimi mesi, Bagnasco ha ricordato come «una rappresentazione corretta avrebbe consentito di superare i fraintendimenti», ma «è stata invece preferita una lettura parziale e non di rado francamente scorretta, che induce a domandarsi se in alcune componenti della cultura e dei mezzi di informazione non si stia facendo strada un anticlericalismo interessato a nascondere il vero volto della Chiesa». In una formula, ha riassunto il cardinale, si vuole diffondere l’immagine fasulla di una «Chiesa dei no», «nemica dell’uomo e indifferente ai suoi bisogni». La Chiesa, ha concluso il presidente della Cei, «non vuole imporre a nessuno la propria morale religiosa», ma non può e non vuole condannarsi al silenzio.

© Copyright Il Giornale, 4 ottobre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: