mercoledì 22 aprile 2009

Papa Benedetto XVI ricorda Sant’Anselmo e invia alla Valle una speciale benedizione


Vedi anche:

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Due messaggi del Papa per il IX centenario della morte: Anselmo d'Aosta maestro dell'intelligenza della fede (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa al card. Biffi: in Sant'Anselmo fede e ragione mirabilmente unite (Sir)

"Anselmo sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ad altri) Gesù ha detto: “Conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ai vari opinionisti nella “sacra doctrina”, per quanto dotti e geniali) Gesù ha promesso: “Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non all’una o all’altra colleganza ecclesiastica o culturale) Gesù ha dato il compito di pascere l’intero suo gregge (cf Gv 21,17)" (Monumentale omelia del card. Giacomo Biffi, Aosta, 21 aprile 2009)

Il cardinale Biffi rompe il silenzio (Rodari)

Papa Ratzinger ha scelto la via di contraddire il mondo, di rompere il cerchio magico della comunicazione (Baget Bozzo)

Le accuse del Parlamento belga contro le dichiarazioni del Papa sull'Aids (Famiglia Cristiana)

Il Papa e quel grande messaggio culturale che avvicina occidente e oriente (Sussidiario)

Durban II: dalla Santa Sede no agli estremismi. Votato il documento finale, il commento di mons. Tomasi (Radio Vaticana)

Il cardinale Biffi spiega i "tre doni" di Sant’Anselmo (Sir)

Sant'Anselmo non esita ad affermare: «Preferisco essere in disaccordo con gli uomini che, d'accordo con loro, essere in disaccordo con Dio» (Messaggio del Papa al card. Biffi in occasione delle celebrazioni in onore di Sant'Anselmo)

Card. Biffi: Contro Benedetto XVI, anche nella Chiesa, "molti profeti del niente" (grande come sempre!)

Per il Vaticano la povertà è razzismo (Accattoli)

Benedetto XVI donerà il suo Pallio a Celestino V. Evento storico: primo legame fra un Pontefice ed il "Papa del gran rifiuto"

Lettera del Papa all'abate primate dei Benedettini, in occasione della conclusione dell'Anno anselmiano. Stasera celebrazione ad Aosta (R.V.)

Conferenza sul razzismo e discorso del Presidente iraniano: dichiarazione della Sala Stampa della Santa Sede

La linea di coerenza che dall'elezione di Papa Benedetto porta a Durban II (Fontana)

Benedetto XVI testimone dell'essenziale: una sbalorditiva germinazione spirituale si manifesta in Francia (Patrice de Plunkett)

Conferenza sul razzismo. Il Vaticano condanna Ahmadinejad e conferma d’aver preso la decisione giusta a partecipare (Rodari)

Conferenza di Ginevra: la Santa Sede ha fatto bene a presenziare? Le opinioni (opposte) di Panella e Buttiglione. Qualcuno difese il Papa nel 2006?

«Il Papa è troppo stalinista» L’Unità si fa beffe del ridicolo (Socci). Appunto: non mi si tocchi Messori!

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Sesta parte (Messainlatino)

Censura belga al Papa, Giuliano Ferrara: Solo una tempesta di verità può salvare l’Europa dal conformismo

Benedetto XVI, un uomo scomodo capace di parlare dal megafono dei suoi nemici (John Waters)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa Benedetto XVI ricorda Sant’Anselmo e invia alla Valle una speciale benedizione

di Moreno Vignolini

Aosta - Nella solenne celebrazione eucaristica per Sant’Anselmo il Card. Giacomo Biffi ha letto il messaggio del Papa che esorta la Valle “a guardare con ammirazione al loro grande concittadino, la cui luce continua a brillare in tutta la Chiesa”.
Una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. Em. Card. Giacomo Biffi, inviato speciale di S.S. Papa Benedetto XVI, ha chiuso le tre giornate di festeggiamenti che la Valle d’Aosta ha voluto dedicare al suo figlio più illustre, Sant’Anselmo.
Tra i tanti regali rivolti al Santo il più importante è stato quello di Papa Benedetto XVI.
Il cardinale Giacomo Biffi, in una Cattedrale vestita a nuovo e stracolma di fedeli e autorità, ha infatti letto il messaggio inviato per l’occasione dal Santo Padre, a ricordo del Santo valdostano: “Ho appreso con gioia che Aosta, nella ricorrenza del IX centenario della morte del Santo, si sta distinguendo per un insieme di opportune e intelligenti iniziative – scrive il Papa – specialmente con l’accurata edizione delle sue opere, nell’intento di far conoscere e amare gli insegnamenti e gli esempi di questo illustre suo figlio. Affido a Lei, venerato Fratello [Cardinal Biffi], il compito di recare ai fedeli dell’antica e cara Città di Aosta l’esortazione a guardare con ammirazione e affetto a questo grande loro concittadino, la cui luce continua a brillare in tutta la Chiesa, soprattutto là dove sono coltivati l’amore per le verità della fede e il gusto per il loro approfondimento mediante la ragione. E, infatti, la fede e la ragione – fides et ratio – si trovano in Anselmo mirabilmente unite.
Con questi sentimenti invio di cuore per Suo tramite, venerato Fratello, al Vescovo, Mons. Giuseppe Anfossi, al clero, ai religiosi e ai fedeli di Aosta e a quanti prendono parte alla celebrazioni in onore del “Dottore magnifico” una speciale Benedizione Apostolica, propiziatrice di copiose effusioni di favori celesti”.
Il messaggio del Santo Padre ha richiamato poi i tratti salienti della figura di Sant’Anselmo “grande monaco, teologo e pastore d’anime, la cui opera ha lasciato una traccia profonda nella storia della Chiesa. La ricorrenza costituisce infatti un’opportunità da non perdere per rinnovare la memoria di una tra le figure più luminose nella tradizione della Chiesa e nella stessa storia del pensiero occidentale europeo. L’esemplare esperienza monastica di Anselmo, il suo metodo originale nel ripensare il mistero cristiano, la sua sottile dottrina teologica e filosofica, il suo insegnamento sul valore inviolabile della coscienza e sulla libertà come responsabile adesione alla verità e al bene, la sua appassionata opera di pastore d’anime, dedito con tutte le forze alla promozione della “libertà della Chiesa”, non hanno mai cessato di suscitare nel passato il più vivo interesse, che il ricordo della morte sta felicemente riaccendendo e favorendo in diversi modi e in vari luoghi”.
Nella sua omelia il Cardinal Biffi ha puntato l’attenzione sull’attualità del messaggio e degli insegnamenti del Santo valdostano, cui ha riconosciuto un “posto prestigioso e benefico nella storia della Chiesa, nella storia della santità, nella storia del pensiero umano”.
Non è mancato il richiamo a quel rapporto tra fede e ragione, tanto caro al Santo Valdostano. “Ai nostri giorni non sono pochi, e non sono tra i meno sicuri di sé e i meno loquaci, quelli che giudicano fede e ragione due forme di cognizione tra loro incompatibili e del tutto alternative: chi ragiona (essi affermano) non ha bisogno di credere; e chi crede per ciò stesso esce dall’ambito della razionalità (così ritengono con irremovibile e dogmatica convinzione).
Anselmo rabbrividirebbe davanti a questo atteggiamento mentale. Per lui - e per ogni cristiano adeguatamente informato - la fede non solo non è separabile dalla ragione e non la mortifica, ma è addirittura l’esercizio estremo e più alto della nostra facoltà intellettiva”.
La Valle d’Aosta chiude così la tre giorni di celebrazioni per ricordare il suo concittadino più illustre. Seminari, conferenze, pubblicazioni, certamina, esposizioni, musica e proiezioni hanno caratterizzato parte di questo ricco panorama di appuntamenti di cui fanno parte anche gli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale valdostano, quali gli interventi che hanno dato nuovo volto alla Cattedrale di Aosta e alla Collegiata di Sant’Orso. Il calendario di appuntamenti e iniziative per celebrare Sant’Anselmo è ancora ricco. Tra questi dall'1 al 3 ottobre si svolgerà un’altra tappa fondamentale di questo percorso: il congresso internazionale sulla figura di Sant’Anselmo.

© Copyright Aostasera.it

Nessun commento: