sabato 22 novembre 2008

Benedetto XVI perplesso sulla fiction che racconta la vita di Paolo VI? (Panorama e Il Giornale)


Vedi anche:

La Cei ai rabbini: riprendiamo il dialogo (Politi)

In Vaticano sta per arrivare un altro uomo forte, Canizares, il "piccolo Ratzinger" (Bevilacqua)

Duro scambio epistolare tra don Verzè, novello "avvocato difensore" di Carlo Maria Martini, e Giuliano Ferrara

Intervista al card. Arinze su Africa, riforma liturgica, Concilio Vaticano II e Sinodo 2009 (Osservatore Romano)

L'ex Presidente della Corte Costituzionale, Chieppa: «Eluana, sentenza con effetti devastanti» (Grasso)

Card. Bagnasco: suor Ildefonsa? È un non caso. Anche oggi vergognoso silenzio dei giornaloni che hanno montato il caso

Quando si tratta di successi sulle staminali scende il silenzio: tic della stampa condizionata dall'ideologia radicale (Morresi)

Oggi, a Milano, la presentazione del libro-intervista "Perchè credo" (Tornielli-Messori)

Commento al nuovo Lezionario festivo: "L'anno di Dio" (Malaspina per l'Osservatore Romano)

Il nuovo Messale delle domeniche e delle feste (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Apprezzamento del capo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia per la catechesi del Papa sulla giustificazione (Zenit)

Il mercato senza etica, per Ratzinger, doveva finire così (ItaliaOggi)

Rosso "malpela" il senatore Marino che viene usato e si lascia usare dai mass media senza mai avanzare precisazioni

Un libro di monsignor Leuzzi sul rapporto tra il Papa, i giovani e la modernità (Osservatore Romano)

Il Papa: "Possano i monasteri essere sempre più oasi di vita ascetica, dove si avverte il fascino dell’unione sponsale con Cristo..."

RATZINGER BOCCIA PAOLO VI - FREDDEZZA SULLA FICTION PER RAIUNO...

Il Vaticano ha accolto con freddezza l'ultima fiction della Lux Vide di Ettore Bernabei: Paolo VI. Il Papa nella tempesta, in onda su Raiuno il 30 novembre e il 1° dicembre.
Benedetto XVI l'ha vista in anteprima con un piccolo gruppo di cardinali e con il direttore dell'Osservatore romano, Gian Maria Vian. Il film ha però lasciato perplessi tanto il Papa quanto il suo entourage.
«Bene, bene» si è limitato a commentare, laconico, Ratzinger dopo la proiezione, mentre il quotidiano vaticano ha dedicato all'evento un breve comunicato in ultima pagina. Più di un porporato pare abbia criticato il taglio troppo italiano della sceneggiatura, incentrata sull'antifascismo di Giovanni Battista Montini e sul sequestro Moro. Ma forse ciò che ha più infastidito è stata la presentazione del Concilio Vaticano II in chiave rivoluzionaria. Il contrario di quanto il Papa afferma da anni. (Ignazio Ingrao)

© Copyright Panorama

A Ratzinger non piace la nuova fiction su Papa Paolo VI

di Redazione

Sono bastate due parole a Benedetto XVI per liquidare la nuova fiction in due puntate sul suo predecessore, Paolo VI che andrà in onda su Raiuno domenica 30 e lunedì 1 dicembre. Il Papa, insomma, non avrebbe gradito poi molto, a quanto si apprende da Panorama, il film «Paolo VI. Il Papa nella tempesta» visto in anteprima con alcuni cardinali e il direttore dell’Osservatore. Il pontefice avrebbe infatti detto solo: «Bene, bene». Due parole da cui emergerebbero le sue perplessità rivolte al taglio troppo italiano dato alla figura di Montini. L’antifascismo dell’ex arcivescovo di Milano e il suo ruolo nel sequestro Moro sarebbero i due punti più discussi oltre alla presentazione del Concilio Vaticano II letto in chiave rivoluzionaria. L’esatto contrario di quanto il Papa va affermando da anni. La bocciatura di Benedetto XVI si coniuga con quella dell’Osservatore romano che ha accennato al film solo in un breve comunicato in ultima pagina.

© Copyright Il Giornale, 22 novembre 2008 consultabile online anche qui.

3 commenti:

mariateresa ha detto...

buongiorno cara e a tutti gli amici. Vi devo dire la verità: io le fiction sui papi non le ho mai viste, nemmeno una. A dirla tutta guardo pochissimo la televisione (preferisco la radio) , ma in particolare questo genere non mi affascina per niente. Magari hanno, in generale, una buona funzione divulgativa, ma non mi ispirano interesse: non sono affreschi di tipo storico, sono dei racconti per immagini, necessariamente semplificati e cosa aggiungono di nuovo? A volte delle scemenze.
Una volta ho provato a guardare una fiction su Don Bosco con Ben Gazzara e non sapevo se ridere o piangere: mio marito presente sogghignava facendomi notare l'andatura da attore di Holliwood e il taglio di capelli impeccabile e io fumavo dal naso.
Ma è solo un mio gusto personale.

euge ha detto...

Devo dire che anch'io non ho un felice rapporto con le fiction ma, non solo con quelle sui Papi ma, anche con le fiction in generale.
E' chiaro poi, che ognuno da la sua impronta nel presentare un personaggio pur prendendo spunto da fatti realmente accaduti. Non avendo visto di che si tratta, non mi sento di esprimere un giudizio a priori; credo che vedrò la fiction e poi cercherò di darne un giudizio dal mio personale punto di vista.

Anonimo ha detto...

io a volte le guardo, ma non so come fanno a sapere i giornali che cosa pensa il Papa!!