lunedì 21 settembre 2009

Papa Ratzinger ai politici: "Basta odio e violenza" (Galeazzi)


Vedi anche:

Il Papa preoccupato dalla diffusa tendenza all'odio e alla vendetta. Esorta alla "cultura del rispetto" (Pinna)

Due soluzioni per la direzione di «Avvenire» (Il Tempo)

Qualcosa di nuovo al vertice Cei (Garelli)

Don Giorgio maledice i caduti ma ora Tettamanzi lo scarica (Fazzo). Troppo tardi!

Insulti al Papa? Silenzio! Firma di un appello per Micromega? Silenzio! Si tira in ballo il card. Tettamanzi? Reazione "immediata" della curia

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Il Papa dà la linea alla Cei su Afghanistan e mass media: il puntuale ed articolato commento di Salvatore Izzo

Trasparenza e problemi etici: il difficile confronto dei vescovi (Vittorio Messori)

Nell'ottobre 2010 il Sinodo per il Medio Oriente: così il Papa nell’incontro con i Patriarchi Orientali (Radio Vaticana)

Il Papa: "La notizia del gravissimo attentato in Afghanistan ad alcuni militari italiani mi ha provocato profondo dolore"

Il Papa: Vado nella Repubblica Ceca per incoraggiare la fede in Europa

Il Papa: pregate per il mio viaggio nella Repubblica Ceca (Izzo). Il blog fa sua la richiesta del Santo Padre

No a menzogne e egoismi nelle comunità religiose e civili: così il Papa, che esprime profondo dolore per l’attentato in Afghanistan (Radio Vaticana)

Il Papa: oggi carente rispetto della Verità e tendenza ad odio (Izzo)

Il Papa: "Se ciascuno, nel proprio ambiente, riuscisse a rigettare la menzogna e la violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni, coltivando con cura sentimenti di rispetto, di comprensione e di stima verso gli altri, forse non risolverebbe tutti i problemi della vita quotidiana, ma potrebbe affrontarli più serenamente ed efficacemente" (Angelus)

Quell’amorevole attenzione del Papa al tormentato «piccolo gregge» (Fazzini)

Il richiamo del cardinale Bagnasco: «Degrado politico senza etica sociale» (Bobbio)

Rivoluzione allo Ior: il commento di Gianluigi Nuzzi (Libero)

Card. Sandri: «Il Sinodo porterà frutti spirituali e il rilancio del dialogo ecumenico e interreligioso» (Cardinale)

«Caritas in veritate»: lectio magistralis del cardinale Angelo Bagnasco (Osservatore Romano)

Magister: Diana Alfieri non è una persona in carne ed ossa. È un “nom de plume”. Commento all'articolo de "Il Giornale"

RATZINGER AI POLITICI "BASTA ODIO E VIOLENZA"

Da "LA STAMPA" di lunedì 21 settembre 2009

Si RIUNISCE LA CEI

Ratzinger ai politici "Basta odio e violenza"

GIACOMO GALEAZZI

CITTA`DEL VATICANO
«Rigettate le bugie, disintossicatevi dalle scorie della menzogna e dell`egoismo».
Appellandosi «ai politici, ai responsabili religiosi e ai mass media», Benedetto XVI, che venerdì ha ricevuto il leader dei vescovi Bagnasco, condanna la «diffusa tendenza all`aggressività, all`odio, alla vendetta», «il carente rispetto della verità e della parola data», la «violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni».
E mette in guardia dalla «falsa sapienza» che è sempre «terrestre, materiale, diabolica» e «provoca gelo- sie, contese, disordini, cattive azioni». E ciò vale soprattutto «per chi è chiamato a essere promotore e tessitore di pace nelle comunità religiose e civili, nei rapporti sociali e politici e nelle relazioni internazionali».
Oggi la Cei decide la strategia sulla sfida educativa, l`emergenza etica, l`impegno dei cattolici in politica, la questione meridionale, la difesa dell`Italia unitaria, la crisi economica e le nuove povertà.
Ufficialmente non figura tra i temi in agenda, ma il caso Boffo impegnerà il Consiglio aperto oggi dal presidente Cei.
All`Angelus, il Papa ha anticipato almeno due temi della prolusione di Ba- gnasco: la presenza italiana nelle crisi internazionali con la ferma condanna del terrorismo e l`imbarbarimento della politica e dei media, che con l`attacco all`ex direttore di «Avvenire» ha avuto pesanti ricadute su equilibri consolidati all`interno del cattolicesimo italiano.
Nella «quattro giorni» della Cei verrà discussa la nomina del successore o dei successori di Boffo nella guida del regno mediatico ecclesiale: oltre ad «Avvenire», sono in ballo la direzione di «Tv2000» e del network delle radio diocesane «Inblu». Crescono le chance« di Mimmo Delle Foglie e Marco Tarquinio. Intanto l`emergenza educativa è di- ventata nelle parole dell` episcopato «sfida educativa», cioè momento chiave della crisi e del possibile rilancio e sviluppo del Paese.
La Cei punta a rilanciare l`impegno del laicato cattolico, nodo centrale di riflessione e di dibattito nella Chiesa e nelle associazioni. L`insegnamento del Pontefice è chiaro: la Chiesa indica alcune direttrici di fondo, i valori, i contenuti etici, ma sono i laici impegnati nella vita pubblica a farli propri e a incarnarli nella vita sociale. Ed è in questa prospettiva che si va configurando un ritorno delle grandi associazioni e dei movimenti ecclesiali al centro dell`azione sociale e politica.

© Copyright La Stampa, 21 settembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: