sabato 14 novembre 2009

Università, il Papa: la crisi non freni gli investimenti per l'educazione (Izzo)


Vedi anche:

Uccidiamo un gemello su tre per tutelare la “depressione” delle mamme (Gianfranco Amato)

La chiesa di Francia perde peso in Vaticano e seminaristi nelle diocesi (Rodari)

E' più facile distruggere il Vaticano che la Mecca (Venturini)

Il Papa ha già in mano il programma della visita in Portogallo. Lisbona, Fatima e Porto probabili tappe del viaggio (Zenit)

FSSPX e Anglo-cattolici, una risposta al secolarismo (Messainlatino)

Mons. Celli: il Papa manda mail personali per tenersi in contatto con gli amici. L’hacker minorenne svizzero che fa lezione in Vaticano (Vecchi)

«Europa, difendi il Crocefisso» (Massimo Fazzi)

Il Papa: "La Chiesa con l’annuncio del Vangelo apre il cuore per Dio e per il prossimo, e sveglia le coscienze. Con la forza del suo annuncio difende i veri diritti umani e si impegna per la giustizia. La fede è una forza spirituale che purifica la ragione nella ricerca di un ordine giusto, liberandola dal rischio sempre presente di venire "abbagliata" dall’egoismo, dall’interesse e dal potere" (Discorso)

In viaggio fra i Crocifissi d'Italia (Brambilla)

Da Enrico VIII e Benedetto XVI (Agnoli)

Una "bufala" avvelenata per Cartesio (Iannaccone)

Il viaggio del Papa a Brescia: il commento di José Luis Restán

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

UNIVERSITA': PAPA, CRISI NON FRENI INVESTIMENTI PER EDUCAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 nov.

"La profonda crisi economica, diffusa intutto il mondo, con le cause che ne sono all’origine, hanno evidenziato l’esigenza di un investimento piu’ deciso e coraggioso nel campo del sapere e dell’educazione".
Lo afferma Benedetto XVI che - in un discorso per i 70 anni della Libera Universita’ Maria Santissima Assunta - indica la via del rafforzamento delle Universita’ come risposta "alle numerose sfide aperte e per preparare le giovani generazioni a costruire un futuro migliore".
"In effetti - spiega - il contesto odierno e’ caratterizzato da una preoccupante emergenza educativa, sulla quale ho avuto modo di soffermarmi in varie occasioni, in cui assume una rilevanza del tutto particolare il compito di coloro che sono chiamati all’insegnamento".
Per Papa Ratzinger, "si tratta anzitutto del ruolo dei docenti universitari, ma anche dello stesso iter formativo degli studenti che si preparano a svolgere la professione di docenti nei diversi ordini e gradi della scuola, oppure di professionisti nei vari ambiti della societa’". Infatti, "ogni professione diventa occasione per testimoniare e tradurre in pratica i valori interiorizzati personalmente durante il periodo accademico".
Rivelgendosi a docenti e studenti dell’ateneo cattolico parificato, il Papa teologo esorta quindi a "creare nell’ambito educativo legami di pensiero, insegnare a collaborare tra discipline diverse e ad imparare gli uni dagli altri. Dinanzi ai profondi mutamenti in atto, sempre piu’ urgente e’ poi la necessita’ di appellarsi ai valori fondamentali da trasmettere, come indispensabile patrimonio, alle giovani generazioni e,pertanto, di interrogarsi su quali siano tali valori.
Alle istituzioni accademiche - ricorda - si pongono quindi, in modopressante, questioni di carattere etico". "In tale contesto - spiega - alle Universita’ cattoliche e’affidato un ruolo rilevante, nella fedelta’ alla loro identita’specifica e nello sforzo di prestare un servizio qualificato nella Chiesa e nella societa’". Per il Papa, "nella complessa realta’ sociale e culturale, l’Universita’ cattolica e’chiamata ad agire con l’ispirazione cristiana dei singoli e della comunita’ universitaria come tale; con l’incessante riflessione sapienziale, illuminata dalla fede, e la ricerca scientifica; con la fedelta’ al messaggio cristiano cosi’ comee’ presentato dalla Chiesa; con l’impegno istituzionale al servizio del popolo di Dio e della famiglia umana, nel loro cammino verso la meta ultima".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: