venerdì 13 novembre 2009

Il Papa ha già in mano il programma della visita in Portogallo. Lisbona, Fatima e Porto probabili tappe del viaggio (Zenit)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO E AL SANTUARIO DI FATIMA (MAGGIO 2010)

FSSPX e Anglo-cattolici, una risposta al secolarismo (Messainlatino)

Mons. Celli: il Papa manda mail personali per tenersi in contatto con gli amici. L’hacker minorenne svizzero che fa lezione in Vaticano (Vecchi)

Il Papa a Cor Unum: testimoniare la carità di Cristo è anche difendere i veri diritti umani e svegliare le coscienze (Radio Vaticana)

«Europa, difendi il Crocefisso» (Massimo Fazzi)

Il Papa: "La Chiesa con l’annuncio del Vangelo apre il cuore per Dio e per il prossimo, e sveglia le coscienze. Con la forza del suo annuncio difende i veri diritti umani e si impegna per la giustizia. La fede è una forza spirituale che purifica la ragione nella ricerca di un ordine giusto, liberandola dal rischio sempre presente di venire "abbagliata" dall’egoismo, dall’interesse e dal potere" (Discorso)

Il Papa: «Investire con coraggio su educazione e sapere» (Mazza)

In viaggio fra i Crocifissi d'Italia (Brambilla)

Il Papa: l'università fornisca sapere ma anche "valori e motivazioni" (Zenit)

Da Enrico VIII e Benedetto XVI (Agnoli)

Una "bufala" avvelenata per Cartesio (Iannaccone)

Prof. Giaccardi: Vescovi, attenti alle trappole, alle strumentalizzazioni, alle provocazioni, al gioco delirante della polemica mediatica (Bobbio)

In vendita on-line il calendario 2010 di Benedetto XVI (Zenit)

Un laicismo che sa di vecchio e un Papa contemporaneo (Bruno Mastroianni)

Mons. Sgreccia (bishop’s life). Videointervista di Paolo Rodari

Il Papa: le Università cattoliche hanno bisogno di "veri maestri" che trasmettano i valori cristiani oltre al sapere scientifico (Radio Vaticana)

Il viaggio del Papa a Brescia: il commento di José Luis Restán

Il Papa alla LUMSA: "Oggi, come in passato, l’Università ha bisogno di veri maestri, che trasmettano, insieme a contenuti e saperi scientifici, un rigoroso metodo di ricerca e valori e motivazioni profonde" (Discorso)

L'ennesima figuraccia del religiosamente corretto (e della paura): Il film “apocalittico” distrugge il Vaticano e risparmia La Mecca (Maniaci)

Presentato “Alma Mater”, il Cd musicale con la voce del Papa (Zenit)

Una legge sulla blasfemia per perseguitare i Cristiani (Angeli)

L’omaggio di Papa Ratzinger a Paolo VI (Francesco Antonio Grana)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Il Papa ha già in mano il programma della visita in Portogallo

Lisbona, Fatima e Porto probabili tappe del viaggio

FATIMA, venerdì, 13 novembre 2009 (ZENIT.org).

I dettagli del programma della visita di Benedetto XVI in Portogallo sono già in mano al Papa, ma la Conferenza Episcopale Portoghese (CEP) conferma fin d'ora che il Pontefice arriverà a Lisbona l'11 maggio e tornerà a Roma il 14.
Secondo quanto reso noto dall'agenzia Ecclesia, il presidente della CEP, monsignor Jorge Ortiga, ha affermato questo giovedì a Fatima che è stato presentato al Vaticano uno schema della visita, con le “ipotesi di varie iniziative”, ma “l'ultima parola spetta sempre al Santo Padre”.
Monsignor Ortiga ammette che ci saranno incontri e celebrazioni in vari luoghi, parlando di inizative con il mondo della cultura, quello socio-caritativo, i sacerdoti e gli agenti pastorali. A Fatima, ha aggiunto, la visita seguirà lo “schema abituale” delle celebrazioni del mese di maggio.
Il presule ha anche confermato che monsignor Manuel Clemente, Vescovo di Porto, ha chiesto che il Papa visiti la città.
Ad ogni modo, bisogna ancora definire la parte “civile”, cioè i contatti con la Presidenza della Repubblica e il Governo.
Nel comunicato finale dell'Assemblea plenaria di questa settimana, i Vescovi portoghesi affermano di aspettarsi che la visita del Papa porti a un “rinvigorimento della fede e a una testimonianza di giustizia e carità, in questo momento in cui tanti nostri fratelli vivono in condizioni di grande difficoltà”.

© Copyright Zenit

Nessun commento: