mercoledì 19 agosto 2009

Il titolo del Meeting 2009 “spiegato” da Benedetto XVI (Bruno Mastroianni)


Vedi anche:

Mons. Oliveri (Vescovo di Albenga) su Romano Amerio e il postconcilio. Magistrale (da Messainlatino.it)

L'aiuto del Papa per le vittime del tifone in Asia (Zenit)

Il Papa: "Il Concilio di Trento, nel 1563, aveva emanato norme per l'erezione dei seminari diocesani e per la formazione dei sacerdoti, in quanto il Concilio era ben consapevole che tutta la crisi della riforma era anche condizionata da un'insufficiente formazione dei sacerdoti, che non erano preparati per il sacerdozio in modo giusto, intellettualmente e spiritualmente, nel cuore e nell'anima...Anche oggi si avverte la necessità che i sacerdoti testimonino l’infinita misericordia di Dio con una vita tutta "conquistata" dal Cristo, ed apprendano questo fin dagli anni della loro preparazione nei seminari" (Catechesi)

Servono preti ben formati come dopo il Concilio di Trento

Il Papa all'udienza generale: formazione permanente dei sacerdoti indispensabile perché la nuova evangelizzazione non sia solo uno slogan (R.V.)

Il Papa: la nuova evangelizzazione cominci nei seminari (Izzo)

Una novità nel sito della Santa Sede: il video dell'udienza generale

Dal 9 all'11 giugno del 2010 Convegno internazionale dei sacerdoti. Evento culminante la Messa con Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Il Papa tedesco e la squadra fatta da genovesi (Il Giornale)

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

Se la scuola impara la religione (Accattoli)

Il ritorno di Mons. Georg Ratzinger a Sulmona

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

L’assolutismo della tecnica nega lo sviluppo e viola la dignità dell’uomo: la riflessione del prof. Lucio Romano sulla “Caritas in veritate” (R.V.)

Tre risposte in pillole di Giuliano Ferrara ad Adriano Sofri

Mons. Bartolucci: bene il Papa con il motu proprio "Summorum Pontificum". Ora serve una riforma dei seminari (Izzo)

Card. Caffarra: "La risurrezione di Gesù non riguarda solo Lui: riguarda anche ciascuno di noi; riguarda in primo luogo sua Madre"

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

L’ora di religione di Papa Benedetto. Il Santo Padre tornerà professore con i suoi ex allievi (Tornielli)

Recensire Ratzinger

Il titolo del Meeting 2009 “spiegato” da Benedetto XVI

di Bruno Mastroianni

Il tema del Meeting 2009, “La conoscenza è sempre un avvenimento”, fa tornare in mente i due interventi a Rimini dell’allora cardinal Ratzinger.
Il primo fu nel ’90.
Parlò della Chiesa come «compagnia sempre riformanda».
Disse che le critiche che l’accompagnano sono la dimostrazione di quanto gli uomini «si attendano da essa di più che da altre istituzioni mondane». Per questo occorre una continua riforma: non tanto per aggiungere cose, ma per toglier ciò che è di ostacolo alla missione divina ricevuta. Il secondo intervento fu nel 2002, parlò di bellezza e fede. Disse che il «pensiero teologico esatto e rigoroso» non può sostituire quel «colpo – usò proprio questa espressione – provocato dalla corrispondenza del cuore nell’incontro con la bellezza». Cristo è la «bellezza della Verità», attrae non per fattori estetici ma perché è «l’Amore che ci chiama». Un tema che riprese anche al funerale di don Luigi Giussani, un paio di mesi prima di diventare Papa. Disse che egli, cercando la vera «Bellezza», trovò Cristo.
Al Meeting del 2002 Ratzinger fece un appello: «Dobbiamo ritrovare questa forma di conoscenza, è un’esigenza pressante del nostro tempo». Al funerale sottolineò che don Giussani aveva capito che «il cristianesimo non è un sistema intellettuale» ma «un incontro, un avvenimento». Per entrambi la Chiesa non può ridursi all’angolino di una difesa moraleggiante di valori e princìpi. Ha un compito più alto: far toccare con mano la «bellezza della verità redentrice» di Cristo. È questa conoscenza il vero avvenimento che cambia la vita.

© Copyright Tempi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Consiglio a tutti, visto che in questi giorni cè più tempo, d ivedere il video sull'intervento dell'allora Card. Ratzinger al meeting, del 1990 sulla Chiesa come "Comunità sempre riformanda".
E' un po' impegnativo, ma fa salire al cielo. Si può trovare nell'archivio del blog di qualche giorno fa