mercoledì 19 agosto 2009

L'aiuto del Papa per le vittime del tifone in Asia (Zenit)


Vedi anche:

Il Papa: "Il Concilio di Trento, nel 1563, aveva emanato norme per l'erezione dei seminari diocesani e per la formazione dei sacerdoti, in quanto il Concilio era ben consapevole che tutta la crisi della riforma era anche condizionata da un'insufficiente formazione dei sacerdoti, che non erano preparati per il sacerdozio in modo giusto, intellettualmente e spiritualmente, nel cuore e nell'anima...Anche oggi si avverte la necessità che i sacerdoti testimonino l’infinita misericordia di Dio con una vita tutta "conquistata" dal Cristo, ed apprendano questo fin dagli anni della loro preparazione nei seminari" (Catechesi)

Servono preti ben formati come dopo il Concilio di Trento

Il Papa all'udienza generale: formazione permanente dei sacerdoti indispensabile perché la nuova evangelizzazione non sia solo uno slogan (R.V.)

Il Papa: la nuova evangelizzazione cominci nei seminari (Izzo)

Una novità nel sito della Santa Sede: il video dell'udienza generale

Dal 9 all'11 giugno del 2010 Convegno internazionale dei sacerdoti. Evento culminante la Messa con Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Il Papa tedesco e la squadra fatta da genovesi (Il Giornale)

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

Se la scuola impara la religione (Accattoli)

Il ritorno di Mons. Georg Ratzinger a Sulmona

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

L’assolutismo della tecnica nega lo sviluppo e viola la dignità dell’uomo: la riflessione del prof. Lucio Romano sulla “Caritas in veritate” (R.V.)

Tre risposte in pillole di Giuliano Ferrara ad Adriano Sofri

Mons. Bartolucci: bene il Papa con il motu proprio "Summorum Pontificum". Ora serve una riforma dei seminari (Izzo)

Card. Caffarra: "La risurrezione di Gesù non riguarda solo Lui: riguarda anche ciascuno di noi; riguarda in primo luogo sua Madre"

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

L’ora di religione di Papa Benedetto. Il Santo Padre tornerà professore con i suoi ex allievi (Tornielli)

L'aiuto del Papa per le vittime del tifone in Asia

Inviati 50 mila dollari a Taiwan

CITTA' DEL VATICANO, martedì, 18 agosto 2009 (ZENIT.org).

Benedetto XVI ha assicurato la sua vicinanza e offerto aiuti materiali alle vittime del tifone che nei giorni scorsi si è abbattuto sull'Asia, in particolare su Taiwan.
In quest'isola, il passaggio del tifone Morakot l'8 agosto scorso ha provocato più di 400 vittime e danni per un valore di almeno due mila milioni di dollari.
Secondo quanto reso noto dal quotidiano "China Post", il 15 agosto il Papa ha offerto in segno di solidarietà 50.000 dollari per le vittime della catastrofe.
Il 12 agosto, al termine dell'Udienza generale a Castel Gandolfo, il Papa ha rivolto un saluto speciale alle popolazioni colpite dal tifone nelle Filippine, a Taiwan, in alcune provincie sud-orientali della Repubblica Popolare Cinese e in Giappone, "Paese, quest’ultimo, provato anche da un forte terremoto".
"Desidero manifestare la mia vicinanza spirituale a quanti si sono venuti a trovare in condizioni di grave disagio e invito tutti a pregare per loro e per quanti hanno perso la vita", ha affermato in quell'occasione il Papa.
"Mi auguro – ha poi auspicato – che non manchino il sollievo della solidarietà e l’aiuto dei soccorsi materiali".

© Copyright Zenit

1 commento:

Anonimo ha detto...

AIUTAMOLI ANCHE NOI. SI PUò FARE ON LINE ATTRAVERSO IL SITO DEL VATICANO O ALMENO CON LA PREGHIERA. IL SANTO PADRE SI SERVE DI TUTTI NOI