mercoledì 19 agosto 2009

Dal 9 all'11 giugno del 2010 Convegno internazionale dei sacerdoti. Evento culminante la Messa con Benedetto XVI (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa tedesco e la squadra fatta da genovesi (Il Giornale)

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

Se la scuola impara la religione (Accattoli)

Il ritorno di Mons. Georg Ratzinger a Sulmona

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

L’assolutismo della tecnica nega lo sviluppo e viola la dignità dell’uomo: la riflessione del prof. Lucio Romano sulla “Caritas in veritate” (R.V.)

Tre risposte in pillole di Giuliano Ferrara ad Adriano Sofri

Mons. Bartolucci: bene il Papa con il motu proprio "Summorum Pontificum". Ora serve una riforma dei seminari (Izzo)

Card. Caffarra: "La risurrezione di Gesù non riguarda solo Lui: riguarda anche ciascuno di noi; riguarda in primo luogo sua Madre"

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

L’ora di religione di Papa Benedetto. Il Santo Padre tornerà professore con i suoi ex allievi (Tornielli)

Dal 9 all'11 giugno del 2010 Convegno internazionale dei sacerdoti. Evento culminante la Messa con Benedetto XVI

L’Anno Sacerdotale, indetto dal Papa per contribuire a promuovere “l’impegno di rinnovamento interiore di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi”, si chiuderà nel 2010 con il Convegno internazionale dei sacerdoti incentrato sul tema “Fedeltà di Cristo, Fedeltà del Sacerdote”. La Congregazione per il Clero ha pubblicato il programma del Congresso il cui momento culminante sarà la Messa che Benedetto XVI presiederà l'11 giugno nella Basilica di San Pietro. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il grande incontro dei sacerdoti di tutto il mondo che si terrà a Roma dal 9 all’11 giugno del 2010 per la chiusura dell’Anno Sacerdotale sarà scandito da testimonianze, momenti di preghiera e dalla Santa Messa presieduta dal Papa. Il Congresso, promosso dalla Congregazione per il Clero ed affidato per l’organizzazione tecnico-logistica all’Opera Romana Pellegrinaggi, si aprirà il 9 giugno nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura con una conferenza su “Conversione e Missione”. Il giorno seguente i sacerdoti si riuniranno nella Basilica di Santa Maria Maggiore riflettendo sul tema “Cenacolo: invocazione dello Spirito Santo con Maria, in fraterna comunione”. La sera il Papa rivolgerà un discorso ai sacerdoti presenti in Piazza San Pietro. Venerdì 11 giugno, Solennità del Sacro Cuore di Gesù, la riflessione sarà incentrata sul tema: “Con Pietro, in comunione ecclesiale”. Sempre l'11 giugno il Santo Padre presiederà la Messa nella Basilica di San Pietro chiudendo l’Anno Sacerdotale indetto nel 150.mo anniversario della morte del Santo Curato d’Ars, Giovanni Maria Vianney.

Lo scorso 2 agosto, durante l'Angelus a Castel Gandolfo, il Papa ha affermato che l'Anno Sacerdotale "costiuisce una preziosa occasione per approfondire il valore della missione dei presbiteri nella Chiesa e nel mondo". Al termine dell'udienza generale del 5 agosto, il Santo Padre ha invitato tutti "ad accompagnare i ministri del Signore con la preghiera, la solidarietà spirituale e la collaborazione, affinchè siano fedeli alla loro vocazione e vivano gioiosamente la loro missione nella Chiesa, seguendo in tutto Cristo, Buon Pastore, sull'esempio di San Giovanni Maria Vianney". Tutti i sacerdoti che desiderano partecipare ed accreditarsi ai lavori del Congresso, potranno fare riferimento alla segreteria organizzativa che ha sede a Roma, presso l’Opera Romana Pellegrinaggi, in Piazza Pio XII n. 9 (tel. 0039 0669896393 / e-mail a.sacerdotalis@orpnet.org).

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: