giovedì 20 agosto 2009

Un convegno mondiale chiuderà nel 2010 l'Anno sacerdotale. La fedeltà del prete si modella sulla fedeltà di Cristo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Riorientare la Messa. Padre Uwe Michael Lang spiega come si deve essere “rivolti al Signore” (Zenit)

Mons. Mazzocato nuovo arcivescovo di Udine: nella crisi economica, la Chiesa offre un contributo di speranza (Radio Vaticana)

La “Caritas in veritate” svela il valore della dottrina sociale della Chiesa (AsiaNews)

La liturgia nel solco della Tradizione. Editoriale de “La Civiltà Cattolica”

La missione "in prospettiva ecumenica" sara' il tema dell'incontro annuale degli ex-studenti di Papa Benedetto XVI (Asca)

Memoria di San Bernardo. Il Papa: nella sintesi del monachesimo occidentale tra ricerca di Dio e cultura del lavoro è nata l'Europa moderna

Il Papa nomina mons. Fratini nuovo nunzio in Spagna e mons. Mazzocato arcivescovo di Udine (Radio Vaticana)

Il sogno di Rajiv: dallo Sri Lanka per abbracciare il Papa (Avvenire)

Uwe Michael Lang risponde a Rinaldo Falsini

Celebrare rivolti al popolo e pregare rivolti al Signore. Sull'orientamento della preghiera (Rinaldo Falsini)

Il Papa sui seminari ed i nuovi preti: Chiamati a formare «uomini di cuore e anima» (Masciarelli)

Anno Sacerdotale: le "confessioni" dei cardinali Bertone e Foley sulla loro vocazione (Zenit)

Il Papa: la formazione dei preti, chiave della nuova evangelizzazione (Zenit)

Card. Ratzinger: "La direzione ultima dell’azione liturgica, mai totalmente espressa nelle forme esterne è la stessa per sacerdote e popolo (verso il Signore: verso il Padre attraverso Cristo nello Spirito Santo). Dall'introduzione al libro di Uwe Michael Lang, "Rivolti al Signore".

Nuovi guai per i Legionari di Cristo: spuntano altri figli del fondatore Maciel (Galeazzi)

Mons. Edward Slattery (Tulsa) annuncia che in futuro celebrerà la Santa Messa sempre rivolto "ad orientem"

Dal Papa, un giovane dello Sri Lanka senza gambe né braccia (Zenit)

La cultura cattolica in Italia. Per rispondere alla sfida della secolarizzazione (Lucetta Scaraffia)

Mons. Georg Ratzinger a Sulmona: «Che emozione tornare qui». Accolto con semplicità ed affetto dalla cittadinanza ammirata e stupita (La Civita)

Il titolo del Meeting 2009 “spiegato” da Benedetto XVI (Bruno Mastroianni)

Mons. Oliveri (Vescovo di Albenga) su Romano Amerio e il postconcilio. Magistrale (da Messainlatino.it)

Il Papa: "Il Concilio di Trento, nel 1563, aveva emanato norme per l'erezione dei seminari diocesani e per la formazione dei sacerdoti, in quanto il Concilio era ben consapevole che tutta la crisi della riforma era anche condizionata da un'insufficiente formazione dei sacerdoti, che non erano preparati per il sacerdozio in modo giusto, intellettualmente e spiritualmente, nel cuore e nell'anima...Anche oggi si avverte la necessità che i sacerdoti testimonino l’infinita misericordia di Dio con una vita tutta "conquistata" dal Cristo, ed apprendano questo fin dagli anni della loro preparazione nei seminari" (Catechesi)

Una novità nel sito della Santa Sede: il video dell'udienza generale

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

Un convegno mondiale chiuderà nel 2010 l'Anno sacerdotale

La fedeltà del prete si modella sulla fedeltà di Cristo

Il programma ufficiale del convegno internazionale dei sacerdoti, che si svolgerà dal 9 all'11 giugno 2010 a Roma a conclusione dell'Anno sacerdotale, è stato reso noto dalla Congregazione per il Clero. L'appuntamento, scandito da momenti di preghiera, celebrazioni, conferenze, vedrà la presenza di Benedetto XVI nella serata di giovedì 10 e nella mattina di venerdì 11.
Il tema generale dell'incontro sarà "Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote".
La giornata iniziale di mercoledì 9 avrà luogo nella basilica papale di San Paolo fuori le Mura e si aprirà in mattinata con una preghiera e una conferenza dedicata a "Conversione e missione". Successivamente sarà esposto il Santissimo Sacramento e ci sarà la possibilità di confessioni.
Quindi sarà celebrata la messa.
Il giorno dopo, giovedì 10, il convegno si sposterà nella basilica papale di Santa Maria Maggiore. Lo schema dei lavori della mattinata sarà lo stesso: il tema di riflessione è "Cenacolo: invocazione dello Spirito Santo con Maria in fraterna comunione". In serata i partecipanti si trasferiranno in piazza San Pietro per un grande raduno sotto forma di veglia di preghiera in preparazione alla giornata conclusiva. Il programma prevede, tra l'altro, testimonianze sacerdotali e momenti musicali. Il Papa parteciperà all'incontro e rivolgerà un saluto ai presenti. La serata si concluderà con l'adorazione.
Venerdì 11, solennità del Sacro Cuore di Gesù e giornata mondiale di preghiera per la santificazione dei sacerdoti, la conclusione del convegno. "Con Pietro, in comunione ecclesiale" sarà il tema della giornata, incentrata sulla messa che il Pontefice celebrerà nella mattina in basilica Vaticana. In quell'occasione si chiuderà anche l'Anno sacerdotale, indetto per il centocinquantesimo anniversario della morte di san Giovanni Maria Vianney e aperto il 19 giugno scorso dallo stesso Benedetto XVI.
Il convegno, promosso dalla Congregazione per il Clero e affidato per l'organizzazione tecnica e logistica all'Opera Romana Pellegrinaggi, si pone in continuità con i precedenti incontri internazionali del clero svoltisi tra il 1996 e il 2004 a Fátima, in Portogallo, a Yamoussoukro, in Costa d'Avorio, a Guadalupe, in Messico, a Nazaret, Betlemme e Gerusalemme, in Terra Santa, a Roma, in occasione del grande giubileo del 2000, e a Malta.
Anche nella prospettiva di questo appuntamento, il cardinale Cláudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, ha invitato nei giorni scorsi i sacerdoti a riscoprire l'urgenza della missione, "sia "ad gentes, sia nelle regioni dei Paesi cristiani, dove tantissimi battezzati si sono allontanati dalla partecipazione nelle nostre comunità o, addirittura, hanno perso la fede". Il porporato riconosce che, nell'attuale società secolarizzata, "il numero delle vocazioni sacerdotali è calato ed è diminuito anche il numero dei presbiteri". Ma mette in guardia i sacerdoti dalla "tentazione di un pessimismo scoraggiante, che ci indurrebbe a ritirarci sulla difensiva, nelle trincee di resistenza". Da qui l'appello a "non avere paura né restare quieti a casa nostra", ma a "uscire nel campo aperto della nostra società, a cominciare dai poveri".

(©L'Osservatore Romano - 21 agosto 2009)

Nessun commento: