giovedì 20 agosto 2009

Mons. Mazzocato nuovo arcivescovo di Udine: nella crisi economica, la Chiesa offre un contributo di speranza (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La “Caritas in veritate” svela il valore della dottrina sociale della Chiesa (AsiaNews)

La liturgia nel solco della Tradizione. Editoriale de “La Civiltà Cattolica”

La missione "in prospettiva ecumenica" sara' il tema dell'incontro annuale degli ex-studenti di Papa Benedetto XVI (Asca)

Memoria di San Bernardo. Il Papa: nella sintesi del monachesimo occidentale tra ricerca di Dio e cultura del lavoro è nata l'Europa moderna

Il Papa nomina mons. Fratini nuovo nunzio in Spagna e mons. Mazzocato arcivescovo di Udine (Radio Vaticana)

Il sogno di Rajiv: dallo Sri Lanka per abbracciare il Papa (Avvenire)

Uwe Michael Lang risponde a Rinaldo Falsini

Celebrare rivolti al popolo e pregare rivolti al Signore. Sull'orientamento della preghiera (Rinaldo Falsini)

Il Papa sui seminari ed i nuovi preti: Chiamati a formare «uomini di cuore e anima» (Masciarelli)

Anno Sacerdotale: le "confessioni" dei cardinali Bertone e Foley sulla loro vocazione (Zenit)

Il Papa: la formazione dei preti, chiave della nuova evangelizzazione (Zenit)

Card. Ratzinger: "La direzione ultima dell’azione liturgica, mai totalmente espressa nelle forme esterne è la stessa per sacerdote e popolo (verso il Signore: verso il Padre attraverso Cristo nello Spirito Santo). Dall'introduzione al libro di Uwe Michael Lang, "Rivolti al Signore".

Nuovi guai per i Legionari di Cristo: spuntano altri figli del fondatore Maciel (Galeazzi)

Mons. Edward Slattery (Tulsa) annuncia che in futuro celebrerà la Santa Messa sempre rivolto "ad orientem"

Dal Papa, un giovane dello Sri Lanka senza gambe né braccia (Zenit)

La cultura cattolica in Italia. Per rispondere alla sfida della secolarizzazione (Lucetta Scaraffia)

Mons. Georg Ratzinger a Sulmona: «Che emozione tornare qui». Accolto con semplicità ed affetto dalla cittadinanza ammirata e stupita (La Civita)

Il titolo del Meeting 2009 “spiegato” da Benedetto XVI (Bruno Mastroianni)

Mons. Oliveri (Vescovo di Albenga) su Romano Amerio e il postconcilio. Magistrale (da Messainlatino.it)

Il Papa: "Il Concilio di Trento, nel 1563, aveva emanato norme per l'erezione dei seminari diocesani e per la formazione dei sacerdoti, in quanto il Concilio era ben consapevole che tutta la crisi della riforma era anche condizionata da un'insufficiente formazione dei sacerdoti, che non erano preparati per il sacerdozio in modo giusto, intellettualmente e spiritualmente, nel cuore e nell'anima...Anche oggi si avverte la necessità che i sacerdoti testimonino l’infinita misericordia di Dio con una vita tutta "conquistata" dal Cristo, ed apprendano questo fin dagli anni della loro preparazione nei seminari" (Catechesi)

Una novità nel sito della Santa Sede: il video dell'udienza generale

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

Mons. Mazzocato nuovo arcivescovo di Udine: nella crisi economica, la Chiesa offre un contributo di speranza

Benedetto XVI ha nominato nuovo arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato, trasferendolo dalla sede di Treviso. Mons. Mazzocato succede all’arcivescovo Pietro Brollo, che ha rinunciato al governo pastorale dell’arcidiocesi di Udine per sopraggiunti limiti d’età. Nato nel 1948 a San Trovaso di Preganziol in provincia di Treviso, è stato ordinato sacerdote nel 1972. Nel 2000 è stato nominato da Giovanni Paolo II vescovo di Adria-Rovigo e nel 2003 vescovo di Treviso. Alessandro Gisotti ha chiesto a mons. Bruno Mazzocato, quale eredità lascia nella diocesi di Treviso e cosa spera di trovare nell’arcidiocesi di Udine:

R. – A Treviso c’è una diocesi nella quale, in questi cinque anni, abbiamo lavorato e camminato crescendo e creando un’intesa. Abbiamo sperimentato il discernimento comunitario: abbiamo fatto una convocazione diocesana il 6 giugno, durante la quale ho dato delle linee, in particolare per i prossimi anni. C‘erano otto mila persone allo stadio e abbiamo pregato per oltre due ore. Ad Udine c’è una diocesi che ha notevoli potenzialità. Ho visto – e questo mi ha consolato – che i temi pastorali, in questi anni, erano molto in sintonia con quelli della diocesi di Treviso, soprattutto il tema missionario della trasmissione della fede. Quindi mi pare di andare in una diocesi che ha acquisito questa sensibilità missionaria che caratterizza le Chiese italiane di questi decenni.

D. – Da Treviso ad Udine, cosa può dare la Chiesa del Triveneto ai fedeli, specie in un periodo in cui, a causa della crisi economica particolarmente avvertita nelle vostre terre, la gente vive una condizione di smarrimento e di difficoltà?

R. – Prima di tutto le Chiese possono dare speranza. Una speranza che ritrova i suoi fondamenti nei valori evangelici e nella solidarietà, in un territorio in cui forse c’è stata una certa idolatria del possedere e del consumare. Speranza ed autenticità di valori: in questo senso le Chiese possono offrire un contributo decisivo, che può avere un effetto positivo anche nel tessuto sociale.

D. – L’immigrazione è un altro tema molto presente nelle diocesi del Triveneto. Qual è il compito che la Chiesa deve portare avanti?

R. – Il compito proprio della Chiesa è quello di accogliere i fratelli immigrati ed aiutare quelli cattolici ad inserirsi nella nostra vita ecclesiale, per aiutarli a coltivare la loro fede cristiana. Bisogna poi aprire un nuovo dialogo ecumenico, qui sul territorio, con i fratelli ortodossi – che sono la stragrande maggioranza – ed un impegno di dialogo e di evangelizzazione nei confronti dei fratelli immigrati non cristiani. Questo mi pare il compito proprio della Chiesa, la quale può avere poi un compito sussidiario: collaborare con le istituzioni e con le realtà sociali e civili per assicurare un’accoglienza che da una parte rispetti la legalità e dall’altra porti avanti l’integrazione.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: