giovedì 20 agosto 2009

La “Caritas in veritate” svela il valore della dottrina sociale della Chiesa (AsiaNews)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

La liturgia nel solco della Tradizione. Editoriale de “La Civiltà Cattolica”

La missione "in prospettiva ecumenica" sara' il tema dell'incontro annuale degli ex-studenti di Papa Benedetto XVI (Asca)

Memoria di San Bernardo. Il Papa: nella sintesi del monachesimo occidentale tra ricerca di Dio e cultura del lavoro è nata l'Europa moderna

Il Papa nomina mons. Fratini nuovo nunzio in Spagna e mons. Mazzocato arcivescovo di Udine (Radio Vaticana)

Il sogno di Rajiv: dallo Sri Lanka per abbracciare il Papa (Avvenire)

Uwe Michael Lang risponde a Rinaldo Falsini

Celebrare rivolti al popolo e pregare rivolti al Signore. Sull'orientamento della preghiera (Rinaldo Falsini)

Il Papa sui seminari ed i nuovi preti: Chiamati a formare «uomini di cuore e anima» (Masciarelli)

Anno Sacerdotale: le "confessioni" dei cardinali Bertone e Foley sulla loro vocazione (Zenit)

Il Papa: la formazione dei preti, chiave della nuova evangelizzazione (Zenit)

Card. Ratzinger: "La direzione ultima dell’azione liturgica, mai totalmente espressa nelle forme esterne è la stessa per sacerdote e popolo (verso il Signore: verso il Padre attraverso Cristo nello Spirito Santo). Dall'introduzione al libro di Uwe Michael Lang, "Rivolti al Signore".

Nuovi guai per i Legionari di Cristo: spuntano altri figli del fondatore Maciel (Galeazzi)

Mons. Edward Slattery (Tulsa) annuncia che in futuro celebrerà la Santa Messa sempre rivolto "ad orientem"

Dal Papa, un giovane dello Sri Lanka senza gambe né braccia (Zenit)

La cultura cattolica in Italia. Per rispondere alla sfida della secolarizzazione (Lucetta Scaraffia)

Mons. Georg Ratzinger a Sulmona: «Che emozione tornare qui». Accolto con semplicità ed affetto dalla cittadinanza ammirata e stupita (La Civita)

Il titolo del Meeting 2009 “spiegato” da Benedetto XVI (Bruno Mastroianni)

Mons. Oliveri (Vescovo di Albenga) su Romano Amerio e il postconcilio. Magistrale (da Messainlatino.it)

Il Papa: "Il Concilio di Trento, nel 1563, aveva emanato norme per l'erezione dei seminari diocesani e per la formazione dei sacerdoti, in quanto il Concilio era ben consapevole che tutta la crisi della riforma era anche condizionata da un'insufficiente formazione dei sacerdoti, che non erano preparati per il sacerdozio in modo giusto, intellettualmente e spiritualmente, nel cuore e nell'anima...Anche oggi si avverte la necessità che i sacerdoti testimonino l’infinita misericordia di Dio con una vita tutta "conquistata" dal Cristo, ed apprendano questo fin dagli anni della loro preparazione nei seminari" (Catechesi)

Una novità nel sito della Santa Sede: il video dell'udienza generale

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

Su segnalazione del nostro Scenron leggiamo:

SRI LANKA

La “Caritas in veritate” svela il valore della dottrina sociale della Chiesa

di Reid Shelton Fernando

L’ultima enciclica di Benedetto XVI continua a ricevere apprezzamenti da parte di molti esperti. Qui quello di p. Reid Shelton Fernando, sacerdote della diocesi di Colombo molto noto nello Sri Lanka anche per la sua attività di scrittore e commentatore di problemi economici e sociali.

Colombo (AsiaNews)

P. Reid Shelton Fernando è un sacerdote della diocesi di Colombo molto noto nello Sri Lanka anche per la sua attività di scrittore e commentatore di problemi economici e sociali. Interpellato da AsiaNews sull’ultima enciclica di Benedetto XVI afferma che la Caritas in veritate, “deve fare esultare tutti” ed è uno strumento decisivo perché “il magistero sociale non resti ‘il miglior segreto della Chiesa’”. Proponiamo di seguito la sua riflessione.
La Caritas in veritate e di una ricchezza teologica che deve far esultare tutti. Essa si radica nella Populorum progressio di Paolo VI, del 1967, e afferma che lo sviluppo deve avere lo scopo di contribuire alla realizzazione di tutte le persone e vincere i demoni della povertà, della malattia, dell’ignoranza, della fame e della disoccupazione.
I critici affermano che l’umanesimo cristiano si fa vivo quando la soluzione dei problemi è già stata trovata. In realtà, nella Caritas in veritate, il Papa sottolinea che la dimensione della fede così come la prospettiva etica rappresentano un punto decisivo nella situazione attuale. Da un lato manifesta la sua preoccupazione per le sfide della fame e della povertà, dall’altro riconosce l’importanza di un sistema di sicurezza sociale così come del mercato.. Egli afferma che gli aspetti positivi del processo di globalizzazione devono essere usati per ottenere il risultato di sconfiggere la povertà ovunque e che il profitto non può essere considerato come fine a se stesso.
Il Papa mette a fuoco il malessere generato dalla crisi economica, le speculazioni finanziarie, le migrazioni su larga scala legate al mercato del lavoro e la domanda ampiamente ignorata di un fondamento etico. Con l’enciclica Benedetto XVI conferma la tradizione del magistero sociale della Chiesa da Leone XII sino ad oggi e rivolge un appello alle autorità politiche di tutto il mondo.
Questa enciclica deve essere studiata non solo dalle elite e dai teologi, ma deve toccare il cuore di tutti ed essere letta anche dalla gente comune così che il magistero sociale non resti “il segreto meglio custodito della Chiesa”.

(ha collaborato Melani Manel Perera)

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: