mercoledì 13 maggio 2009

Il Papa a Betlemme: superare lo stallo di paura, aggressione e frustrazione (Izzo)


Vedi anche:

Oltre le critiche sprezzanti ed ingiuste al Papa: Un’ebrea commenta il discorso sulla Shoah (Magister)

Il Papa a Gerusalemme: i ponti del dialogo contro i muri dell'odio e della paura (Galeazzi)

Benedetto XVI cammina su un filo religioso cercando di portare avanti il suo messaggio nonostante le critiche (Zenit)

Padre Lombardi: giornata splendida a Betlemme! (Radio Vaticana)

Padre Shomali e suor Nobs sulla visita del Papa al Campo profughi di Aida e al Caritas Baby Hospital di Betlemme (Radio Vaticana)

IL PAPA IN TERRA SANTA: VIDEO, AUDIO, FOTO (ripristinata la segnalazione dei servizi di Skytg24)

La Messa del Papa a Betlemme con Palestinesi e stranieri

Il Papa nei Territori palestinesi: A Betlemme la giustizia oltre gli equilibrismi (Giorgio Bernardelli)

Presenti alla Messa del Papa 48 Cristiani di Gaza, fuori dalla striscia dopo un anno

Calorosissima accoglienza del Papa a Betlemme: piazza gremita, omelia interrotta più volte

Abu Mazen: Gerusalemme resta capitale eterna della Palestina

Il Papa ai Cristiani Palestinesi: "Siate un ponte di dialogo e di collaborazione costruttiva nell’edificare una cultura di pace che superi l’attuale stallo della paura, dell’aggressione e della frustrazione" (Omelia a Betlemme)

Il saluto del patriarca Twal: finché il muro separerà Betlemme dal mondo, non ci potrà essere pace (Radio Vaticana)

La fiera del confronto in un deludente articolo di Liberal

Reazioni «Tra gli ebrei c’è delusione» «No, è una visita di portata storica». Che noia...

Il Papa al Muro del pianto. Nel suo biglietto un grido: pace (Tornielli)

Il Papa a Betlemme: «Il mio cuore si volge a tutte le famiglie che sono rimaste senza casa»

Il Papa ai Palestinesi: "Prego per la pace, ma vi chiedo di non cedere al terrorismo"

Il Papa ad Abu Mazen: "La Santa Sede appoggia il diritto del Suo popolo ad una sovrana patria Palestinese nella terra dei vostri antenati, sicura e in pace con i suoi vicini, entro confini internazionalmente riconosciuti"

La prima volta di un Papa nella moschea sacra (Maniaci)

Quando si tratta di turismo, Israele non esita a fare spot con il volto del Papa. In questo caso si dimentica la nazionalità di Benedetto?

E la protesta dello sceicco rende il Pontefice più simpatico a Gerusalemme...mah!

Il Papa tedesco sfida la storia. Tutto concesso al Papa polacco, nulla al Papa bavarese (Giardina)

Terra Santa: la sfida del Papa (Morpurgo)

Il Papa: «Dio, manda qui la pace» (Lorenzoni)

La giornata di Benedetto XVI a Gerusalemme: Tra le antiche mura della città santa (Osservatore Romano)

Seconda giornata del Papa in Israele: il commento audio di Andrea Tornielli

Giovanni Maria Vian: "Un viaggio di fede" (Osservatore Romano)

Il patriarca latino di Gerusalemme denuncia "agonia" dei Palestinesi

Contrastanti le reazioni al discorso allo Yad Vashem: forti apprezzamenti ma anche voci di dissenso (Bernardelli)

Panella: Benedetto XVI è chiarissimo: ''alleanza indissolubile con gli ebrei''

Incidente a Gerusalemme. Ma lo sceicco ha detto cose che molti pensano (Magister)

Il Papa, pellegrino di pace, scalzo ed incompreso dai media (Izzo)

Il rabbino Laras rilascia a Rodari un'intervista del tutto diversa da quella concessa a "Il Giornale"

Il dialogo interreligioso secondo Benedetto XVI: Dialogo culturale e dialogo interreligioso (Bernardelli)

Con i gesti e le parole il Papa divide l'opinione pubblica israliana (Izzo)

La diretta della visita del Papa alla spianata delle moschee vietata da Israele

La preghiera del Papa al Muro del Pianto

Il Papa denuncia l`orrore dell`Olocausto. Benedetto XVI ricorda «sei milioni» di vittime (Vecchi)

Il Papa: "In un mondo tristemente lacerato da divisioni, questo sacro luogo serve da stimolo e costituisce inoltre una sfida per uomini e donne di buona volontà ad impegnarsi per superare incomprensioni e conflitti del passato e a porsi sulla via di un dialogo sincero finalizzato alla costruzione di un mondo di giustizia e di pace per le generazioni che verranno" (Discorso al Gran Mufti)

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

VIAGGIO DEL PAPA IN TERRA SANTA: VIDEO, SERVIZI, FOTO E PODCAST

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

PAPA:IN MO SUPERARE STALLO DI PAURA,AGGRESSIONE,FRUSTRAZIONE =

(AGI) - Betlemme, 13 mag.

Salvatore Izzo

"Siate un ponte di dialogo e di collaborazione costruttiva nell'edificare una cultura di pace che superi l'attuale stallo della paura, dell'aggressione e della frustrazione". E' questo l'appello rivolto da Benedetto XVI ai cattolici della Cisgiordania, riuniti nella piazza della Mangiatoia di Betlemme per la grande messa celebrata dal Papa con i vescovi locali.
Abbiate, ha chiesto, "il coraggio di abbandonare linee di pensiero, di azione e di reazione infruttuose e sterili. La cultura di un modo di pensare pacifico basato sulla giustizia, sul rispetto dei diritti e dei doveri di tutti, e l'impegno a collaborare per il bene comune. E poi la perseveranza, perseveranza nel bene e nel rifiuto del male". Al suo arrivo a Betlemme, dove e' stato accolto da Abu Mazen, il Papa aveva affermato che "la Santa Sede appoggia il diritto del Suo popolo ad una sovrana patria Palestinese nella terra dei vostri antenati, sicura e in pace con i suoi vicini, entro confini internazionalmente riconosciuti". E al presidente aveva assicurato: "anche se al presente questo obiettivo sembra lontano dall'essere realizzato, io incoraggio Lei e tutto il Suo popolo a tenere viva la fiamma della speranza, speranza che si possa trovare una via di incontro tra le legittime aspirazioni tanto degli Israeliani quanto dei Palestinesi alla pace e alla stabilita'". Ricordando poi le parole di Giovanni Paolo II, "non vi puo' essere pace senza giustizia, ne' giustizia senza perdono", aveva quindi aggiunto: "non permettete che le perdite di vite e le distruzioni, delle quali siete stati testimoni suscitino amarezze o risentimento nei vostri cuori.
Abbiate il coraggio di resistere ad ogni tentazione che possiate provare di ricorrere ad atti di violenza o di terrorismo".
"Qui a Betlemme - ha poi insistito nell'omelia - si chiede ai discepoli di Cristo una speciale perseveranza: perseveranza nel testimoniare fedelmente la gloria di Dio qui rivelata nella nascita del Figlio suo, la buona novella della sua pace che discese dal cielo per dimorare sulla terra". "Non abbiate paura!", ha quasi gridato Ratzinger. "Questo - ha spiegato - e' il messaggio che il Successore di San Pietro desidera consegnarvi oggi, facendo eco al messaggio degli angeli e alla consegna che l'amato Papa Giovanni Paolo II vi ha lasciato nell'anno del Grande Giubileo della nascita di Cristo. Contate sulle preghiere e sulla solidarieta' dei vostri fratelli e sorelle della Chiesa universale, e adoperatevi con iniziative concrete per consolidare la vostra presenza e per offrire nuove possibilita' a quanti sono tentati di partire". "Il mio cuore - ha aggiunto - si volge in maniera speciale ai pellegrini provenienti dalla martoriata Gaza a motivo della guerra: vi chiedo di portare alle vostre famiglie e comunita' il mio caloroso abbraccio, le mie condoglianze per le perdite, le avversita' e le sofferenze che avete dovuto sopportare.

Siate sicuri - ha giurato il Papa ai fedeli arrivati da Gaza, appena 50 - della mia solidarieta' con voi nell'immensa opera di ricostruzione che ora vi sta davanti e delle mie preghiere che l'embargo sia presto tolto".

Il Papa si e' quindi rivolto con tono accorato ai 5 mila cattolici palestinesi che assistevano al rito: "avete - ha assicurato loro - le risorse umane per edificare la cultura della pace e del rispetto reciproco che potranno garantire un futuro migliore per i vostri figli. Questa nobile impresa vi attende. Non abbiate paura. Edificate le vostre Chiese locali facendo di esse laboratori di dialogo, di tolleranza e di speranza, come pure di solidarieta' e di carita' pratica". "Al di sopra di tutto - ha continuato il Papa ancora rivolto ai fedeli presenti - siate testimoni della potenza della vita, della nuova vita donataci dal Cristo risorto, di quella vita che puo' illuminare e trasformare anche le piu' oscure e disperate situazioni umane". "La vostra terra - ha spiegato il Pontefice ai cattolici palestinesi - non ha bisogno soltanto di nuove strutture economiche e politiche, ma in modo piu' importante, potremmo dire, di una nuova infrastruttura spirituale, capace di galvanizzare le energie di tutti gli uomini e donne di buona volonta' nel servizio dell'educazione, dello sviluppo e della promozione del bene comune".
"L'antica basilica della Nativita', provata dai venti della storia e dal peso dei secoli, si erge di fronte a noi quale testimone della fede che permane e trionfa sul mondo", ha osservato a questo punto Papa Ratzinger che era stato interrotto dagli applausi.
"Nessun visitatore di Betlemme - ha aggiunto in riferimento al fatto che nella Basilica si accede da una piccola porta costruita cosi' per impedire l'accesso di militari a cavallo al tempo delle Crociate - potrebbe fare a meno di notare che nel corso dei secoli la grande porta che introduce nella casa di Dio e' divenuta sempre piu' piccola". "Preghiamo oggi - ha concluso Benedetto XVI - affinche', con la grazia di Dio e il nostro impegno, la porta che introduce nel mistero della dimora di Dio tra gli uomini, il tempio della nostra comunione nel suo amore, e l'anticipo di un mondo di perenne pace e gioia, si apra sempre piu' ampiamente per accogliere ogni cuore umano e rinnovarlo e trasformarlo. In questo modo, Betlemme continuera' a farsi eco del messaggio affidato ai pastori, a noi, all'umanita': 'Gloria a Dio nel piu' alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama'!".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: