sabato 27 giugno 2009

Rush finale per l'enciclica del Papa in vista del G8


Vedi anche:

Il Papa: La Chiesa Cattolica intende contribuire in tutti i modi che le saranno possibili al ristabilimento della piena unità fra Cattolici e Ortodossi

Iniziata la visitazione apostolica ai Legionari di Cristo (Notimex e Asca). Note biografiche sui "visitatori"

Dal buio di un mondo sommerso due volti nella luce (Ravasi per l'Osservatore Romano)

Grazie al laser è apparso l'inatteso...il volto dell'Apostolo Paolo (Osservatore Romano)

Rinvenuta lo scorso 19 giugno nelle catacombe romane di Santa Tecla la piu' antica icona di San Paolo (Osservatore Romano)

Il Papa: «Governare la globalizzazione». Benedetto XVI firmerà lunedì la sua terza enciclica: “Caritas in Veritate” (Il Messaggero)

Il Papa: "Le religioni non minano l’unità di un Paese, perché il loro intento più profondo è di santificare ogni persona e servire il bene comune" (Discorso ai vescovi del Vietnam)

L'arte sacra di Jannis Kounellis e la negazione dell'arte sacra-con il placet del Vaticano! (Francesco Colafemmina)

San Paolo ed Anno Paolino: due dossier di Fides

Il Papa: Spero che gli Ortodossi superino le loro divisioni

La Chiesa cattolica impegnata a tutto campo per l'unità dei cristiani: così il Papa alla delegazione del Patriarcato di Costantinopoli (R.V.)

Benedetto XVI ai vescovi del Vietnam: la Chiesa è al servizio della società. Le religioni non sono un pericolo per l'unità della nazione (R.V.)

Enciclica. La crisi c’è e si combatte con la carità e la verità (Rodari)

Terra Santa, Benedetto XVI, un pellegrinaggio visto dai Custodi (Caffulli)

Intervista al Superiore tedesco dei Lefebvriani: Roma considera per noi una sorta di Prelatura Personale (Messainlatino)

Padre Lombardi: «Curia divisa? Informazioni senza fondamento»

Repubblica lamenta il ritardo della pubblicazione dell'enciclica del Papa perchè in Vaticano si sa poco il latino...oh! Che bella figura!

Economia Globale: la Nuova Enciclica. Il Papa: riflettere sul senso dell’economia e dei suoi fini (Vecchi)

Card. Montezemolo: La Chiesa ha riscoperto il messaggio di San Paolo (Zenit)

Secondo Gian Guido Vecchi (Corriere della sera) l'enciclica "Caritas in veritate" sarà presentata fra il 6 ed il 7 luglio

"Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?

L’audacia di Paolo VI. Tornielli racconta il Concilio e la storia di un Pontefice tormentato (Zenit)

Le bufale di Golias e la smentita di Don Nicola Bux (Fides et Forma)

Mons. Piacenza ordinerà 38 diaconi dei Legionari di Cristo

Briefing sul tema: "Considerazioni a chiusura dell’Anno Paolino". Intervento del card. Cordero Lanza di Montezemolo

La visita del Pontefice a San Giovanni Rotondo: ecco i retroscena (Vecchiarino)

Il dogma divorzista del Corsera: duro affondo di Francesco Agnoli su Martini e Verzé (Il Foglio)

Il Foglio: visita di Obama, possibile "corposo" viaggio del Papa in Asia nel 2010, osservazioni su Bianchi, Melloni e Gumpel

Il Papa: San Paolo ed il Santo Curato d’Ars hanno in comune l'identificazione totale col proprio ministero, la loro comunione con Cristo (Fides)

Padre Pietro Messa: San Paolo, san Bonaventura e Joseph Ratzinger (Zenit)

Fame di verità. Gli americani iniziano ad ascoltare Benedetto XVI (Carl Anderson)

Solennità dei Santi Pietro e Paolo: notificazioni e libretti delle celebrazioni

Don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello: Anno Sacerdotale: tra identità e missione (Fides)

Mons. Mauro Piacenza: «Irrinunciabile il celibato dei sacerdoti» (Ambrogetti)

Capovolgete Bordin a Radio Radicale e avrete padre Livio a Radio Maria (Gnocchi e Palmaro)

PAPA: RUSH FINALE PER L'ENCICLICA 'SOCIALE' IN VISTA DEL G8

L'obiettivo e' che le prime copie siano pronte per essere messe sui tavoli dei ''Grandi' del mondo riuniti all'Aquila per il G8 dall'8 al 10 luglio: la terza enciclica di papa Benedetto XVI, dedicata alle questioni sociali ed economiche e intitolata 'Caritas in veritate', e' oggetto in questi giorni dell'ultima revisione prima della pubblicazione.
La firma definitiva al documento, il pontefice dovrebbe apporla il 29 giugno, dopodomani, festa dei santi Pietro e Paolo, mentre la presentazione ufficiale del documento dovra' attendere il tempo necessario perche' sia stampato in tutte le otto lingue in cui e' previsto il lancio (dovrebbero esserci anche l'arabo e il cinese, oltre al latino che e' la lingua ufficiale della Santa Sede, anche se non quella della redazione originaria del documento): si parla del 4 oppure del 6 o del 7 luglio, proprio a ridosso del Summit globale chiamato a riscrivere le regole dell'economia e della finanza all'indomani della crisi. La sala stampa della Santa Sede, pero', non ha ancora annunciato ufficialmente la data, e la prudenza e d'obbligo. Per la stesura di un documento la cui preparazione, invero complessa, e' durata anni - in origine doveva uscire in occasione del 40.esimo anniversario della storia enciclica sociale di Paolo VI, 'Populorum Progressio', nel 2007 -, Benedetto XVI ha consultato, oltre al dicastero 'di settore' della Curia , il Pontificio consiglio della Giustizia e della pace del card. Renato Raffaele Martino (che andra' in pensione all'indomani dell'uscita dell'enciclica) economisti, accademici ed esperti, come il vescovo di Monaco di Baviera, mons. Reinhard Marx, l'economista esperto di 'terzo settore' Stefano Zamagni e il banchiere Ettore Gotti Tedeschi, editorialista 'finanziario' dell'Osservatore Romano. Una battuta d'arresto nella preparazione dell'enciclica, d'altra parte, e' venuta proprio dalla crisi, che ha imposto di rivedere le parti dedicate all'economia globale. Lo stesso papa Ratzinger ha anticipato personalmente la prossima pubblicazione dell'enciclica ''dedicata al vasto tema dell'economia e del lavoro''. La crisi finanziaria ed economica ''che ha colpito i Paesi industrializzati, quelli emergenti e quelli in via di sviluppo'', ha spiegato il pontefice, ''mostra in modo evidente come siano da ripensare certi paradigmi economico-finanziari che sono stati dominanti negli ultimi anni''. Di qui l'esigenza che vengano posti al centro dell'attenzione ''i valori e le regole a cui il mondo economico dovrebbe attenersi per porre in essere un nuovo modello di sviluppo piu' attento alle esigenze della solidarieta' e piu' rispettoso della dignita' umana''. In questo senso e' necessario che i potenti del mondo e le grandi aziende internazionali affrontino ''la sfida di un'economia sostenibile ed etica''.

© Copyright Asca

Nessun commento: