domenica 28 giugno 2009

Benedetto XVI chiude anno paolino e apre anno sacerdotale


Vedi anche:

Riflessioni di un politico sull’elogio della coscienza di Benedetto XVI (Quagliariello)

Lefebvriani, Superiore tedesco Schmidberger: "Il Papa ha ragione: vecchio e nuovo rito possano continuare a coesistere a lungo termine" (Izzo)

Paolo? Uno di noi. Ecco il volto del Santo (Galeazzi)

Il Papa parla al Vietnam e nello stesso tempo rassicura la Cina: "La Chiesa non farà ingerenze" (Izzo)

La Caritas spera che l'enciclica di Benedetto XVI non sia solo una "riflessione" (Il Foglio)

Il Papa agli Ortodossi: Noi ce la mettiamo tutta, anche sul Papato (Izzo)

Rush finale per l'enciclica del Papa in vista del G8

Il Papa: La Chiesa Cattolica intende contribuire in tutti i modi che le saranno possibili al ristabilimento della piena unità fra Cattolici e Ortodossi

Iniziata la visitazione apostolica ai Legionari di Cristo (Notimex e Asca). Note biografiche sui "visitatori"

Dal buio di un mondo sommerso due volti nella luce (Ravasi per l'Osservatore Romano)

Grazie al laser è apparso l'inatteso...il volto dell'Apostolo Paolo (Osservatore Romano)

Rinvenuta lo scorso 19 giugno nelle catacombe romane di Santa Tecla la piu' antica icona di San Paolo (Osservatore Romano)

Il Papa: «Governare la globalizzazione». Benedetto XVI firmerà lunedì la sua terza enciclica: “Caritas in Veritate” (Il Messaggero)

Il Papa: "Le religioni non minano l’unità di un Paese, perché il loro intento più profondo è di santificare ogni persona e servire il bene comune" (Discorso ai vescovi del Vietnam)

L'arte sacra di Jannis Kounellis e la negazione dell'arte sacra-con il placet del Vaticano! (Francesco Colafemmina)

San Paolo ed Anno Paolino: due dossier di Fides

Enciclica. La crisi c’è e si combatte con la carità e la verità (Rodari)

Intervista al Superiore tedesco dei Lefebvriani: Roma considera per noi una sorta di Prelatura Personale (Messainlatino)

Repubblica lamenta il ritardo della pubblicazione dell'enciclica del Papa perchè in Vaticano si sa poco il latino...oh! Che bella figura!

Economia Globale: la Nuova Enciclica. Il Papa: riflettere sul senso dell’economia e dei suoi fini (Vecchi)

"Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?

Solennità dei Santi Pietro e Paolo: notificazioni e libretti delle celebrazioni

Papa/ Benedetto XVI chiude anno paolino e apre anno sacerdotale

Angelus, san Paolo non grande stratega ma zelante evangelizzatore

Il Papa chiude l'anno paolino, dedicato alla figura di San Paolo e al suo "zelo per l'annuncio del Vangelo", e apre l'anno sacerdotale, testo a "promuovere l'impegno di interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi". Benedetto XVI celebrerà i vespri questa sera nella basilica romana di San Paolo fuori le mura e domani, a San Pietro, presiederà una messa per l'apertura dell'anno dedicato ai preti che cade nel centocinquantesimo anniversario della morte di Giovanni Maria Vianney, il Curato d'Ars che testimoniò il Vangelo nella Francia post-rivoluzionaria. "La Madonna, che san Giovanni Maria Vianney tanto amò e fece amare dai suoi parrocchiani - ha detto Benedetto XVI al consueto Angelus domenicale in piazza San Pietro - aiuti ogni sacerdote a ravvivare il dono di Dio che è in lui in virtù della santa Ordinazione, così che egli cresca nella santità e sia pronto a testimoniare, se necessario sino al martirio, la bellezza della sua totale e definitiva consacrazione a Cristo e alla Chiesa". Ricordando, poi, la figura di an Paolo, Ratzinger ha sottolineato che egli "costituisce un modello splendido da imitare non tanto nella concretezza della vita - la sua infatti fu davvero straordinaria - ma nell'amore per Cristo, nello zelo per l'annuncio del Vangelo, nella dedizione alle comunità, nella elaborazione di efficaci sintesi di teologia pastorale". L'apostolo delle genti - ha detto ancora Ratzinger al momento di salutare in tedesco i pellegrini del suo paese - "non era un grande retore né un abile stratega, ma si impegnò anima e corpo per la parola viva di Dio che è Gesù Cristo".

Apcom

Nessun commento: