sabato 27 giugno 2009

Benedetto XVI ai vescovi del Vietnam: la Chiesa è al servizio della società. Le religioni non sono un pericolo per l'unità della nazione (R.V.)


Vedi anche:

Enciclica. La crisi c’è e si combatte con la carità e la verità (Rodari)

Terra Santa, Benedetto XVI, un pellegrinaggio visto dai Custodi (Caffulli)

Intervista al Superiore tedesco dei Lefebvriani: Roma considera per noi una sorta di Prelatura Personale (Messainlatino)

Padre Lombardi: «Curia divisa? Informazioni senza fondamento»

Repubblica lamenta il ritardo della pubblicazione dell'enciclica del Papa perchè in Vaticano si sa poco il latino...oh! Che bella figura!

Economia Globale: la Nuova Enciclica. Il Papa: riflettere sul senso dell’economia e dei suoi fini (Vecchi)

Card. Montezemolo: La Chiesa ha riscoperto il messaggio di San Paolo (Zenit)

Secondo Gian Guido Vecchi (Corriere della sera) l'enciclica "Caritas in veritate" sarà presentata fra il 6 ed il 7 luglio

"Stranezze" sul sito del Vaticano: come mai nella sezione "Motu proprio" il Summorum Pontificum è consultabile solo in latino ed ungherese?

L’audacia di Paolo VI. Tornielli racconta il Concilio e la storia di un Pontefice tormentato (Zenit)

Le bufale di Golias e la smentita di Don Nicola Bux (Fides et Forma)

Mons. Piacenza ordinerà 38 diaconi dei Legionari di Cristo

Briefing sul tema: "Considerazioni a chiusura dell’Anno Paolino". Intervento del card. Cordero Lanza di Montezemolo

La visita del Pontefice a San Giovanni Rotondo: ecco i retroscena (Vecchiarino)

Il dogma divorzista del Corsera: duro affondo di Francesco Agnoli su Martini e Verzé (Il Foglio)

Il Foglio: visita di Obama, possibile "corposo" viaggio del Papa in Asia nel 2010, osservazioni su Bianchi, Melloni e Gumpel

Il Papa: San Paolo ed il Santo Curato d’Ars hanno in comune l'identificazione totale col proprio ministero, la loro comunione con Cristo (Fides)

Padre Pietro Messa: San Paolo, san Bonaventura e Joseph Ratzinger (Zenit)

Fame di verità. Gli americani iniziano ad ascoltare Benedetto XVI (Carl Anderson)

Solennità dei Santi Pietro e Paolo: notificazioni e libretti delle celebrazioni

Don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello: Anno Sacerdotale: tra identità e missione (Fides)

Mons. Mauro Piacenza: «Irrinunciabile il celibato dei sacerdoti» (Ambrogetti)

Capovolgete Bordin a Radio Radicale e avrete padre Livio a Radio Maria (Gnocchi e Palmaro)

Benedetto XVI ai vescovi del Vietnam: la Chiesa è al servizio della società. Le religioni non sono un pericolo per l'unità della nazione

Le religioni non minano l’unità di un Paese, perché il loro intento più profondo è di santificare ogni persona e servire il bene comune. E’ uno dei pensieri più significativi affidati da Benedetto XVI ai vescovi del Vietnam, da lunedì scorso in Vaticano per la loro visita ad Limina. Ricevendoli questa mattina in udienza, il Papa li ha invitati fra l’altro a porre grande attenzione al laicato perché sia evidente, ha affermato, che dietro “un buon cattolico c’è un buon cittadino”. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Quando si è una piccola isola nel mezzo di un grande mare, com’è la Chiesa cattolica in Vietnam - con i suoi 6 milioni di battezzati su più di 80 milioni di buddisti, cioè il 7% del totale - e quando la stabilità degli ultimi 50 anni è stata pagata per secoli dal sangue di quei “molti martiri che - ha rimarcato il Papa - hanno voluto proclamare la verità e l'universalità della fede in Dio”, è chiaro che la difesa della propria identità deve andare di pari passo con una costante ricerca del dialogo, sia con gli esponenti delle altre religioni sia con le autorità civili. Benedetto XVI ha riaffermato questo principio con i vescovi vietnamiti.
Ciò che deve essere sempre trasparente, ha detto, è che “la Chiesa contribuisce allo sviluppo umano e spirituale delle persone, ma anche allo sviluppo del Paese” dove si trova ad operare. Nel caso in questione, poi, “la sua partecipazione a questo processo - ha osservato - è un dovere e un contributo importante soprattutto nel momento in cui il Vietnam conosce una progressiva apertura alla comunità internazionale”:

“Vous savez comme moi qu’ne saine collaboration…

Voi sapete come me che una sana collaborazione tra la Chiesa e la comunità politica è possibile. A questo proposito, la Chiesa invita tutti i membri ad impegnarsi fedelmente per costruire una società giusta, solidale ed equa. Essa non intende sostituirsi al governo, ma ricerca unicamente - in spirito di dialogo e di cooperazione rispettosa - di prendere in giusta parte alla vita della nazione, a servizio di tutto il popolo”. “Partecipando attivamente, nella posizione che le è propria e secondo la sua vocazione”, la Chiesa - ha proseguito Benedetto XVI citando un passo della Deus caritas est - “non può mai essere dispensata dall'esercizio della carità come attività organizzata dei credenti e, d'altra parte, non ci sarà mai una situazione nella quale non occorra la carità di ciascun singolo cristiano, perché l'uomo, al di là della giustizia, ha e avrà sempre bisogno dell'amore”:

“En outre, il me semble important de souligner…

Inoltre, mi sembra importante sottolineare che le religioni non rappresentano un pericolo per l'unità della nazione, in quanto esse mirano ad aiutare il singolo a santificare sé stesso e, attraverso le loro istituzioni, desiderano porsi in modo generoso e disinteressato al servizio al prossimo”.
Perché ciò sia non solo un desiderio ma un fatto che incida nel tessuto sociale del Vietnam è necessario, ha indicato il Papa ai vescovi, porre “particolare attenzione ai fedeli laici”, specie ai giovani - molti dei quali lasciano le zone rurali per cercare un futuro nelle città - e alle famiglie”:

“Il est souhaitable que chaque famille catholique…

È auspicabile che ogni famiglia cattolica insegni ai bambini a vivere in conformità con una retta coscienza, nella lealtà e nella verità, diventando una fonte di valori e virtù umane, una scuola di fede e di amore per Dio. Quanto a loro, i laici cattolici dovranno dimostrare, mediante la loro vita basata sulla carità, l'onestà, l'amore per il bene comune, che un buon cattolico è un buon cittadino”.

In precedenza, Benedetto XVI aveva ricordato che la Chiesa vietnamita si prepara alla celebrazione del 50.mo anniversario della creazione della gerarchia episcopale nel Paese. Un’occasione, ha rilevato, perché il popolo di Dio “possa rendere grazie per il dono della fede in Gesù Cristo”, ma anche per riflettere sul ruolo del clero, secondo lo spirito dell’Anno Sacerdotale appena iniziato:

“Pour être un guide authentique et conforme…

Per essere una guida autentica e conforme al cuore di Dio e all'insegnamento della Chiesa, il sacerdote deve approfondire la sua vita interiore e la tensione alla santità, come un umile parroco di Ars ha dimostrato”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: