mercoledì 17 giugno 2009

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni


Vedi anche:

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

Comunità San Giovanni: presentazione del sito

Cari amici e' con grande piacere che, grazie a Massimo, segnalo il sito ufficiale della Comunità San Giovanni.

IL SITO DELLA COMUNITA' SAN GIOVANNI

Come vedete, c'e' la possibilita' di scegliere la lingua nazionale e di leggere cenni storici della comunita.
Vorrei, in questa sede, riportare i "tre consigli evangelici" rimandando alla lettura delle varie sezioni del sito
.

Lo spirito della Comunità

I membri della Comunità San Giovanni vogliono vivere i tre consigli evangelici radicati nelle tre alleanze rivelate nel Vangelo di San Giovanni:

L'alleanza con Gesù nell' Eucarestia, sorgente d’unità tra l’adorazione silenziosa e l’ufficio liturgico. Questa liturgia vuole essere il più vicino possibile alla liturgia monastica, ma la sua celebrazione è alleggerita a causa delle esigenze della vita apostolica e perché sia donato più tempo alla preghiera silenziosa in comune.

L'alleanza con Maria, madre e custode della crescita della fede, della speranza e dell’amore, e come tale, luogo divino della vita contemplativa. Questa alleanza con Maria – il discepolo la prese nella sua casa (Gv 19,27) – è il fondamento dell’unità nella carità fraterna vissuta nella vita comune.

L'alleanza con Pietro, nella persona del Santo Padre, in una obbedienza filiale al successore di Pietro ed ai vescovi, al fine di vivere fedelmente e profondamente della tradizione vivente della Chiesa.

Per saperne di più...

FOTO: Abbazziale del Salvatore, in centro a Bologna

2 commenti:

Caterina63 ha detto...

^___^ il fondatore era un grande Domenicano...e si vedono i frutti...^__^

Grazie Raffaella!

massimo ha detto...

ciao
il convento anesso alla chiesa del salvatore dove vivono i religiosi della comunità è dedicato e porta il nome del fondatore padre MARIA DOMINIQUE FHILIPPE (1912-2006)è significativo davvero che oggi dalla francia sia giunto nel cuore di BO un piccolo gruppo di religiosi chiamati all'amcizia con Gesù da un domenicano a poca distanza da dove si venera i resti mortali di san Domenico sede anche di un importante facoltà teologica e una scuola di filosofia nella città con l'università più antica del mondo.
m.s.