mercoledì 8 luglio 2009

Pubblicato il Motu proprio "Ecclesiae unitatem" con il quale il Papa ristruttura la Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

G8, le first ladies dal Papa: fotogallery

Il motu proprio "Ecclesiae unitatem": un segno di particolare sollecitudine (Osservatore Romano)

Enciclica, Ritanna Armeni: Consiglio a sinistra, leggetevi il Papa

Presentata la «Caritas in veritate»: L'enciclica più attesa (Osservatore Romano)

Enciclica, un nuovo progetto di sviluppo globale (Osservatore Romano)

I commenti alla "Caritas in veritate" dei cardinali Renato Raffaele Martino e Paul Joseph Cordes (Radio Vaticana)

Il Papa presenta l'enciclica "Caritas in veritate": "La carità nella verità è quindi la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell’umanità intera. Per questo, attorno al principio "caritas in veritate", ruota l’intera dottrina sociale della Chiesa" (Catechesi)

Il Papa all'udienza generale dedicata alla nuova Enciclica: occorrono uomini retti nella politica e nell’economia. La preghiera per i leader del G8

Avviso ai naviganti :-)

Motu proprio "Ecclesiae unitatem": il commento del Giornale online

Motu proprio "Ecclesiae unitatem" e nuova configurazione per la Commissione “Ecclesia Dei” (Sir)

Il Papa alle "First Ladies": Cerchiamo di aiutare l'Africa

Cambio nella Curia vaticana in vista dei colloqui con i Lefebvriani (Apcom)

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "ECCLESIAE UNITATEM" A PROPOSITO DELLA COMMISSIONE ECCLESIA DEI

Comunicato del card. Levada in occasione della pubblicazione del motu proprio "Ecclesiae Unitatem"

Il Papa: preghiamo perché dal G8 vengano decisioni utili al vero progresso dei popoli (AsiaNews)

L'equilibrio da trovare tra profitto e solidarietà (Orioli)

Enciclica, la carità nella verità per uscire dalla crisi del mondo globale (Bobbio)

Enciclica, prof. Zamagni: «L’economia va rifondata a partire dall’utilità sociale» (Riccardi)

Enciclica. Nel mondo global un punto centrale è la libertà responsabile (Bonini)

Il monito del Papa: «Gli immigrati non sono merce» (Bobbio)

“Caritas in veritate”: l'enciclica spiegata dal Papa all'udienza generale (Sir)

Caritas in veritate, prof. Marzano: «Un’analisi lucida e realista contro gli eccessi della finanza» (Foa)

«Un’enciclica che resterà nella storia». Il cardinal Martino presenta «Caritas in veritate». Boff: sorpreso dal taglio sociale (Vecchi)

Benedetto XVI vuole mettere l'etica e la fede al cuore della mondializzazione (Le Monde)

Caritas in veritate: L'audacia papale sta nella sua visione (Botturi)

Il Papa che vuol dare un'anima al mercato (Schiavone)

Da Montini a Ratzinger. Tradizione e novità nell’enciclica sociale di Benedetto XVI (Rodari)

Se Papa Ratzinger invoca un governo mondiale (Politi)

Una Società per (N)azioni: commento alla Caritas in Veritate (Accattoli)

Enciclica, "Basta precari, buon lavoro per tutti" (Galeazzi)

L'enciclica «Caritas in Veritate» punta il dito contro le distorsioni dell'economia (Il Tempo)

Caritas in veritate, il retroscena: Due anni di ritardo per il crac mondiale (Tornielli)

"Caritas in veritate": una lezione sulla crisi (Tornielli)

Enciclica, tutti hanno diritto a un lavoro decente e dignitoso. I migranti non sono merci

L’Enciclica sociale che libera il Pensiero: il commento di Andrea Riccardi (Corriere della sera)

Il Papa: «La finanza senza Dio ha provocato la crisi» (Pinna)

Per leggere l'enciclica: le indicazioni dell'Osservatore Romano

L'introduzione della «Caritas in veritate» (Benedetto XVI)

Supplica al Santo Padre nell'anniversario del Motu Proprio (Messainlatino)

Caritas in veritate: le reazioni dei vescovi europei

Caritas in veritate: L’enciclica del cattolico globale (Giorgio Bernardelli)

Enciclica, il Papa: l'ateismo ostacola lo sviluppo. La Chiesa non vuole intromettersi nella politica degli Stati (Izzo)

Enciclica, il Papa: il terrorismo genera morte ed assorbe le risorse (Izzo)

''Gli immigrati sono persone, non merce'': l'enciclica di Benedetto XVI si schiera dalla parte dei migranti e dei lavoratori precari (Salvagente)

Enciclica, il Papa: il profitto non è peccato, ma no a diseguaglianze (Izzo)

MOTU PROPRIO "ECCLESIAE UNITATEM" A PROPOSITO DELLA COMMISSIONE ECCLESIA DEI: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELL'ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE"

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Pubblicato il Motu proprio "Ecclesiae unitatem" con il quale il Papa ristruttura la Pontificia Commissione "Ecclesia Dei", incaricata dei rapporti con i lefebvriani

Con un Motu Proprio Ecclesiae unitatem, datato 2 luglio 2009 e reso noto oggi, Benedetto XVI ha provveduto alla ristrutturazione della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, che Giovanni Paolo II istituì nel 1988 all’indomani della scomunica inflitta all’arcivescovo Marcel Lefebvre e ai quattro vescovi della Fraternità San Pio X ordinati dal presule francese senza mandato pontificio. Nella nuova configurazione, la Commissione Ecclesia Dei è strettamente collegata alla Congregazione per la Dottrina della Fede, il cui prefetto - il cardinale William Joseph Levada - è stato contestualmente nominato dal Papa presidente della medesima Commissione. I particolari del documento nel servizio di Alessandro De Carolis:

Una decisione assunta “per mostrare paterna sollecitudine verso la ‘Fraternità San Pio X’ al fine di ritrovare la piena comunione con la Chiesa”. Sta in questa dichiarazione finale di Benedetto XVI l’essenza del Motu proprio Ecclesiae unitatem con il quale il Papa ha ridisegnato la struttura e l’organigramma della Commissione Ecclesia Dei, dando seguito peraltro a un’intenzione già annunciata nel precedente Motu proprio del 2007, il Summorum Pontificum. Nel documento, in tre punti, Benedetto XVI stabilisce il nuovo volto della Commissione, 21 anni dopo la sua istituzione voluta da Papa Wojtyla: primo, il presidente della Commissione è il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Secondo, la nuova struttura viene dotata di un suo segretario e di suoi officiali. Terzo, presidente e segretario sottoporranno “allo studio e al discernimento” del dicastero per la Dottrina della fede “i principali casi e le questioni di carattere dottrinale”. Questo poiché - afferma Benedetto XVI - di “natura essenzialmente dottrinale” sono i “problemi” che persistono con la Fraternità San Pio X e finché tali questioni “non saranno chiarite”, impediranno ai ministri della Fraternità di possedere “uno statuto canonico nella Chiesa” e “di esercitare in modo legittimo alcun ministero”.

Nel testo del Motu proprio, diffuso in latino e in italiano, Benedetto XVI ricorda anzitutto la finalità con la quale nel 1988 venne istituita la Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”: ovvero, quella di “facilitare la piena comunione ecclesiale dei sacerdoti, seminaristi, comunità o singoli religiosi e religiose finora in vario modo legati alla Fraternità fondata da Mons. Lefebvre”, pur conservando le loro “tradizioni spirituali e liturgiche”, secondo il Protocollo firmato nel maggio dell’88 dall’allora cardinale Ratzinger e dallo stesso Mons. Lefebvre”.
A questo proposito, il Papa rammenta anche la facoltà di usare il Missale Romanum del 1962 concessa due anni fa con il Motu proprio Summorum Pontificum, da intendersi - ribadisce - in quella duplice linea di servire la “comunione universale della Chiesa” e al contempo di compiere “ogni sforzo perché a tutti quelli che hanno veramente il desiderio dell'unità sia reso possibile di rimanervi o di ritrovarla”. Anche la recente remissione della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani, lo scorso 10 marzo, è stato - prosegue il Papa - un provvedimento adottato per “liberare le persone dal peso di coscienza rappresentato dalla censura ecclesiastica più grave”, nello “stesso spirito e con il medesimo impegno di favorire il superamento di ogni frattura e divisione nella Chiesa e di guarire una ferita sentita in modo sempre più doloroso nel tessuto ecclesiale”.
In un comunicato diffuso in occasione dell’Ecclesiae unitatem, il cardinale William Levada, nella sua nuova veste di presidente della Commissione Ecclesia Dei, in aggiunta a quella di prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha espresso gratitudine a Benedetto XVI “per la fiducia mostrata con questa decisione”, assicurandolo sull’impegno “per il dialogo dottrinale con la Fraternità Sacerdotale di San Pio X”. Anche il Papa, da parte sua - informa il comunicato - “ha vivamente ringraziato” con una sua Lettera autografa il precedente responsabile della Commissione, il cardinale Darío Castrillón Hoyos, per la sua “grande dedizione al lavoro della Commissione Ecclesia Dei”. E un saluto di ringraziamento del Pontefice per il tramite del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, è stato rivolto a Mons. Camille Perl "per tanti anni di servizio alla medesima Commissione". Lo stesso cardinale Levada si è unito ai riconoscimenti, estendendoli a tutto il precedente staff della Commissione, “il cui lavoro – si legge nella nota ufficiale - sarà ora ripreso dai Membri della Congregazione per la Dottrina della Fede nonché da esperti scelti secondo le necessità per studiare questioni particolari”. Infine, il comunicato chiude con il benvenuto del cardinale Levada a mons. Guido Pozzo, nuovo segretario della Commissione, finora, aiutante di studio dell’Ufficio Dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede e segretario aggiunto della Commissione Teologica Internazionale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: