mercoledì 23 settembre 2009

Pregate, lavorate, soffrite per la Chiesa: il Papa all’udienza generale cita Sant’Anselmo che difese la libertà della Chiesa (R.V.)


Vedi anche:

Assolutamente senza fondamento insinuare che il Papa fosse stato informato sulle posizioni del vescovo Williamson (Radio Vaticana)

Il Papa: "San'Anselmo afferma chiaramente che chi intende fare teologia non può contare solo sulla sua intelligenza, ma deve coltivare al tempo stesso una profonda esperienza di fede" (Catechesi)

Il prof. Ettore Gotti Tedeschi eletto nuovo presidente del Consiglio di Sovrintendenza dello Ior

Il vescovo di Stoccolma vuole l'impeachment del Papa? (Messainlatino)

Gotti Tedeschi nuovo presidente dello Ior

L'Ansa rettifichi quanto ha scritto sul Papa e su Williamson

Domanda: il vescovo di Stoccolma avvisò il Vaticano dell'intervista a Williamson?

Lombardi: E’ assolutamente senza fondamento affermare o insinuare che il Papa fosse stato antecedentemente informato sulle posizioni di Williamson

Chiarimento: il drinn non era riferito all'Agenzia Apcom

Padre Lombardi: il Papa ha riconosciuto con semplicità i limiti nella comunicazione vaticana interna ed esterna (Apcom)

PADRE LOMBARDI: INFONDATO AFFERMARE O ANCHE SOLO INSINUARE CHE IL PAPA CONOSCESSE LE POSIZIONI DI WILLIAMSON

Notizia giunta anche all'agenzia Apcom. Drinnnnnnnnnnnnnnnnnn

Il Papa: pregare, lavorare e soffrire per la Chiesa senza mai tradirla (Izzo e Colomo)

Ma Gesù rispose: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele" (Mt 15,24). Il commento di Cantuale Antonianum alla nota Cei

La notizia della dichiarazione del vescovo di Stoccolma è arrivata alle agenzie italiane. La Santa Sede intervenga prima dell'ennesima tempesta

Il Papa: "Anselmo si impegnò immediatamente in un’energica lotta per la libertà della Chiesa"

Il Papa: L’amore per la verità e la costante sete di Dio hanno segnato l’intera esistenza di sant’Anselmo" (Sir)

Il comunicato del vescovo di Stoccolma sulla trasmissione in onda stasera sul "caso" Williamson" (Angela Ambrogetti)

Padre Milani: Il Sinodo è l’occasione per l’Africa di parlare e farsi ascoltare dall’occidente e dalle sue Chiese (Sir)

Mons. Twal: la Chiesa in Medio Oriente, “Chiesa del calvario” (Zenit)

Bagnasco: "La Chiesa non opererà per convertire gli ebrei" (Vecchi e La Rocca). Riflessioni...

La distanza tra la Chiesa mediatica e la Chiesa di Benedetto XVI si sta facendo sempre più evidente (Bruno Mastroianni)

Don Giorgio, da Tettamanzi solo un "buffetto". Troppo tardi, troppo poco (Montanari)

Bagnasco alza la voce e rilancia il progetto di Ruini. Politica e faide ecclesiali, Bagnasco su due fronti (Casotto)

Fuori gossip e polemiche. Bagnasco si fa neutrale e al governo chiede fatti (Rodari)

I vescovi in campo: giù le mani dal Concordato (Tornielli)

In Svezia manovre contro il Papa: «Ha mentito» (Tornielli). Ribadisco: la sala stampa intervenga immediatamente

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Da Benedetto XV a Benedetto XVI. Intervista a Mariano Fazio, autore di un libro sui due Papi (Zenit)

I vescovi uniti sulle linee della prolusione. Card. Ruini: serve convergenza per affrontare l'emergenza educativa (Izzo)

Cossiga scrive a Bagnasco: la chiesa italiana è stata colpita molto di più dalla reticenza con cui il caso Boffo è stato trattato dalla gerarchia

Intervista del card. Bagnasco a Famiglia Cristiana (Bobbio)

Il programma della visita del Papa alla Repubblica Ceca: Un viaggio nella storia per riscoprire le radici cristiane dell'Europa (Osservatore Romano)

Cordoglio del Papa per il missionario ucciso in Brasile

Strategia della tensione: la variopinta fronda contro Benedetto XVI (Francesco Colafemmina)

Incredibile...Bagnasco incontra i rabbini e afferma di "comprendere le preoccupazioni per talune espressioni del testo liturgico"...

Francamente non capisco perche' l'udienza non si sia tenuta in Piazza San Pietro.
Vabbe'...forse la somma dei dati di affluenza e' eccessiva :-)

R.

Pregate, lavorate, soffrite per la Chiesa: il Papa all’udienza generale cita Sant’Anselmo che difese la libertà della Chiesa dalle ingerenze delle autorità politiche

Pregate, lavorate e soffrite per la Chiesa: l’accorato invito rivolto stamane da Benedetto XVI all’udienza generale nell’Aula Paolo VI, così affollata di fedeli - circa 9 mila - che in parte si sono raccolti nell’atrio dell’edificio. Il servizio di Roberta Gisotti:

Non cerco di capire per credere, ma credo per capire: parole di Sant’Anselmo, “quanto mai utili anche oggi”, ha sottolineato Benedetto XVI nella catechesi dedicata al grande pensatore medievale, di cui ricorre quest’anno il IX centenario dalla morte. Nativo di Aosta, monaco benedettino, priore e poi abate di Bec in Francia, in seguito arcivescovo di Canterbury in Inghilterra, Anselmo fu strenuo difensore della libertà della Chiesa e per l’indipendenza del potere spirituale da quello temporale, denunciando le indebite ingerenze delle autorità politiche; costretto quindi all’esilio e infine riammesso alla sede vescovile quando Enrico I, nel 1106, rinunciò a conferire le investiture ecclesiastiche, a riscuotere le tasse e confiscare i beni della Chiesa. Fondatore della teologia scolastica, appellato nella tradizione cristiana ‘Dottore magnifico’, Anselmo fu consapevole che il cammino di ricerca di Dio non è mai concluso, almeno su questa Terra. “Chiarezza” e “rigore logico” del suo pensiero – ha osservato il Papa - hanno sempre il fine “di innalzare la mente alla contemplazione di Dio”.

"Egli afferma chiaramente che chi intende fare teologia non può contare solo sulla sua intelligenza, ma deve coltivare al tempo stesso una profonda esperienza di fede".

Sant’Anselmo insegna che l’attività del teologo si sviluppa in tre stadi:

"La fede, dono gratuito di Dio da accogliere con umiltà; l’esperienza, che consiste nell’incarnare la parola di Dio nella propria esistenza quotidiana; e quindi la vera conoscenza, che non è mai frutto di asettici ragionamenti, bensì di un’intuizione contemplativa".

L’amore per la verità e la costante sete di Dio di Anselmo “siano stimolo per ogni cristiano – ha auspicato Benedetto XVI – a ricercare senza mai stancarsi un’unione sempre più intima con Cristo, Via, Verità e Vita”.

"Inoltre, lo zelo pieno di coraggio che ha contraddistinto la sua azione pastorale, e che gli ha procurato talora incomprensioni, amarezze e perfino l’esilio, sia un incoraggiamento per i Pastori, per le persone consacrate e per tutti i fedeli ad amare la Chiesa di Cristo, a pregare, a lavorare e soffrire per essa, senza mai abbandonarla o tradirla".

Nei saluti finali, rivolto ai pellegrini polacchi, il Santo Padre ha reso omaggio alle vittime del recente incidente nella miniera di Wujek-Slask. “Dio protegga – ha invocato – da simili tragedie tutti i lavoratori”. Infine, la memoria di San Pio da Pietrelcina, nell’odierna festa, incoraggiando i giovani “a progettare il loro futuro come un generoso servizio a Dio e al prossimo”.

“L’esempio di questo Santo, tanto popolare, sia infine per i sacerdoti – in questo Anno sacerdotale – e per tutti i cristiani, un invito a confidare sempre nella bontà di Dio, accostandosi e celebrando con fiducia il Sacramento della Riconciliazione, di cui il Santo del Gargano, instancabile dispensatore della misericordia divina, fu assiduo e fedele ministro.”

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

Pregate, lavorate e soffrite per la Chiesa: l’accorato invito rivolto stamane da Benedetto XVI all’udienza

Se si mettessero in pratica veramente queste parole.........
Il nostro Papa le mette in pratico ogni giorno!

P.s novemila? e tutti quelli assiepati nell'atrio della Sala Nervi? Sconosciuti? Raffaella tieni il conto alla fine dell'anno non manca poi molto!