lunedì 5 ottobre 2009

Caduta di stile del relatore generale del Sinodo: "Dopo Obama e Annan ora anche un Papa nero"

Africa, cardinale Turkson "Dopo Obama e Annan ora anche un Papa nero"

Città del Vaticano

Dopo Obama, sarebbe bello anche un Papa nero. Lo afferma, rispondendo ai giornalisti, il relatore generale del Sinodo Africano, card. Peter Turkson, presidente dei vescovi del Ghana. "Abbiamo avuto, dice, un segretario generale dell’Onu che veniva dal Ghana, ora abbiamo il presidente degli Stati Uniti di colore: se la Divina Provvidenza ci darà questa possibilità dovremo ringraziare il Signore e non certo esserne sconvolti".

© Copyright Ansa

Se, e SOTTOLINEO SE, l'Ansa ha riportato correttamente le parole del cardinale, siamo di fronte ad una rovinosa caduta di stile di un porporato a un giorno esatto dall'inizio dei lavori.
Non e' questa la maniera di rispondere ai giornalisti.
Un vescovo dovrebbe rispondere: il Papa c'e' ed a lui devo ubbidienza.
Punto
.
R.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Capito cosa intendeva il Papa quando ha detto:
“Il cosiddetto ‘primo’ mondo – ha spiegato Benedetto XVI - talora ha esportato e sta esportando tossici rifiuti spirituali, che contagiano le popolazioni di altri continenti, tra cui in particolare quelle africane. In questo senso il colonialismo, finito sul piano politico, non è mai del tutto terminato”.
Alessia

gemma ha detto...

Credo sia solo un'ingenuità, dettata dall'entusiasmo per l'Africa e la speranza di pari opportunità per il futuro anche per chi è di colore.

Raffaella ha detto...

Voglio credere che sia cosi' e che il cardinale si stia gia' rendendo conto del corto circuito mediatico che ha creato con le sue parole.
R.

Francescana ha detto...

Mah...io non ci vedo proprio niente di scandaloso in queste parole e sinceramente visto il tanto male che noi bianchi abbiamo causato alla popolazione africana (cattolici o meno...tutti comunque cristiani) comprendo l'entusiasmo di queste parole, e posso anche farle mie, sperando che un giorno anche l'Africa possa vedere un suo figlio scelto da Cristo per guidare la Sua Chiesa...e credo che farebbe bene a tutti quei cristiani cattolici con la puzza sotto il naso che amano professare Cristo a parole, ma poi appena vedono un sacerdote di colore storgono il naso.

Pax et bonum

Raffaella ha detto...

Mah...
R.

Anonimo ha detto...

Mons. Pascal N'Koué potrebbe essere un ottimo papa.

Antonello

azzeccagarbugli ha detto...

Cara Francescana, non sono abbastanza forte in storia per valutare se davvero tutti i mali dell'Africa vengono dai cristiani, cmq l'auspicio che un giorno possa essere scelto un Papa africano è una cosa, dire "dopo Obama e Annan ORA anche un Papa nero" è un'altra, visto che PER ORA e mi auguro per molto non abbiamo motivo di pensare a una successione al soglio di Pietro. Spero tuttavia che i titoli non riportino alla lettera del parole del cardinale, ma rispecchino solo la ben nota e malcelata antipatia dei media per Papa Benedetto, il nostro infaticabile pescatore di uomini, che il Signore ce lo conservi per un tempo record, alla faccia dei gufi.

Fabiola ha detto...

Che noia mortale questo "politicamente corretto" anche della gerarchia ecclesiastica! Come se la questione fosse quella di sfumature di colore e il Papato una posizione di prestigio e di potere. Una questione di
visibilità per l'Africa!
Si continua a pensare "secondo il mondo" e se ne ricevono gli applausi. Ma che bene ne verrà mai alla Chiesa e all'Africa?
Sono pure stanca della solfa del"male" fatto dai "bianchi cristiani" ai "poveri" africani, "tutti innocenti". Il male, purtroppo, è un dato che prescinde da colori e culture. Semmai il problema è che non stimiamo abbastanza Cristo per capire che è ciò di cui l'Africa e noi abbiamo davvero bisogno.
Altro che di un Papa nero.

Anonimo ha detto...

Bianchi, neri? Siete fuori??? E lo Spirito Santo? Non so chi sia sto Tukson. Ma noi gli conferiamo il Premio "Rosina di Talamello" che abbiamo già dato anche a "Tony Blair" Gli offfriamo pagato il più prestigioso "stage" che la cattolicità offre da sempre quello organizzato dalla Rosina di Talamello (5 figli) che da sessant'anni ogni giorno va a Messa e dice Rosario, Orazioni di S.Brigida (ha fatto il giro 4 volte), Angelus, Preghiere di Mattino e Sera, Benedizioni di pranzo e cena. Aiuta ad imparare a pensare prima di parlare e anche ad obbedire!
Mazzarino da ALMA PREX

Anonimo ha detto...

Carissimi, come cristiana io trovo vergognoso anche che solo un cristiano (e ripeto cattolici o protestanti che siano stati) abbia pensato che i bianchi siano superiori come razza dei neri...e questo basta anche solo guardare la storia non troppo lontana della civilissima USA, dove dopo aver usurpato la legittima libertà dei figli di Dio gli si proibiva addirittura di entrare nelle università, sedersi negli autubus...o vedere quanti cristiani abbiano durante la seconda guerra contribuito alla deportazione degli ebrei (grazie a Dio ci sono stati anche coloro che sono stati di aiuto e hanno perso la vita per salvarli, ma basta un cristiano che professando Cristo si sia reco colpevole di questi crimini...)

Comunque, io continuo a non vedere niente di storto in queste parole, e ne comprendo anche il motivo...forze se fossi stata anche io di colore, se avessi sempre dovuto subire dai bianchi la loro idea di superiorità, anche io sicueramente avrei esortato come questo cardinale, che per me merita il rispetto dovuto ad ogni cardinale, vescono e sacerdote della Chiesa.ù

Vi lascio alle vostre argomentazioni. Pace e bene.

mariateresa ha detto...

cara Fabiola, capisco bene il tuo punto di vista e non mi sento infatti di bastonare il buon vescovo che, ahimè, conoscerà le zanne dei giornali italiani molto presto.Diciamo che come diplomatico è apparso un po' carente e anche come futuro papa. Certo che pregiudizi sulle persone di colore ci sono ancora, ne convengo e lo sperimento putroppo.
Ma la perplessità sul suo discorso rimarrebbe la stessa anche se fosse biondo con gli occhi azzurri. Meno male che Benedetto non è una persona impressionabile.

Doriana ha detto...

Cara Francescana, non credo che questo sia il luogo più adatto per giudicare il comportamento poco cristiano dei tanto biasimati cristiani bianchi. Questo confronto è davvero fuori luogo anche se, non si può negare che molti torti sono stati sopportati dai neri nel passato. la frase del cardinale diciamo così non ci ha amareggiato sicuramente per questo ma, devi convenire con me che con un Papa regnante e rigrazaindo Dio che ce lo ha donato in buona salute, non è stato proprio una furbata parlare di Papa nero. Forse qualcuno dovrebbe spiegare a questo " ingenuo " cardinale, che questi sono argomenti che se dati in pasto alla stampa possono scatenare di tutto e di più; visto che Benedetto XVI per i suoi insegnamenti chiari e schietti, da fastidio a tanti che magari sperano in un prossimo conclave magari non tanto lontano.
E' questo cara Francescana che da fastidio e non il fatto che ci possa essere un Papa nero.
CHIARO?
PACE E BENE A TE!