sabato 24 ottobre 2009

Il card. Turkson nuovo presidente del Pontificio consiglio Giustizia e Pace. In pensione il card. Martino

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 24 ott - Papa Benedetto XVI ha nominato questa mattina il card. Peter Kodwo Turkson, arcivescovo di Cape Coast, in Ghana, e relatore generale del Sinodo dei vescovi sull'Africa, presidente del Pontificio consiglio Giustizia e Pace, in sostituzione del card. Renato Raffaele Martino. L'annuncio, largamente atteso, e' stato dato dal portavoce, p. Federico Lombardi, durante una conferenza stampa in Vaticano alla presenza del card. Turkson. (Asca)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un Cardinale validissimo e fedele. Non bisogna lasciarsi scomporre dalla lettura unilaterale fatta dalla stampa laica circa alcune sue dichiarazioni. Non è favorevole all'uso dei preservativi, ha solo detto che può essere il male minore in casi limitatissimi e comunque rimane un male. La difesa dall'AIDS va cercata per altre vie. Sono contento di questa nomina, perché è un arcivescovo intelligente e valido, in piena comunione col Papa.

a. ha detto...

ora manca solo kasper.

Anonimo ha detto...

Ora manca Re, altro che il povero e ininfluente Kasper, che oramai sta lì solo ad assistere ai fatti che non vorrebbe mai vedere realizzati!

Anonimo ha detto...

Le altre nomine verranno, un poco alla volta. Occorre riconoscere che il Papa è lento nelle nomine, perché vuole ponderarle bene, da Pastore sapiente e illuminato. In questi anni ha fatto ottime nomine nella Curia Romana. Che Dio lo conservi a lungo....et non tradat eum in animam inimicorum ejus!