domenica 4 ottobre 2009

Il Papa: Africa minacciata da 'virus' materialista e fondamentalista (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa apre il Sinodo per l'Africa: "L'Africa rappresenta un immenso "polmone" spirituale, per un’umanità che appare in crisi di fede e di speranza. Ma anche questo "polmone" può ammalarsi. E al momento almeno due pericolose patologie lo stanno intaccando: anzitutto, una malattia già diffusa nel mondo occidentale, cioè il materialismo pratico, combinato con il pensiero relativista e nichilista...va segnalato un secondo "virus" che potrebbe colpire anche l’Africa, cioè il fondamentalismo religioso, mischiato con interessi politici ed economici..." (Omelia)

Card. Bagnasco: è dovere della Chiesa partecipare al dibattito pubblico (Izzo)

Il Papa apre Sinodo su Africa con messa in San Pietro

Il Papa torna da Castel Gandolfo e apre il Sinodo per l'Africa (Osservatore Romano)

SANTA MESSA DI APERTURA DEL SINODO: DIRETTA IN CORSO

Brutto segnale da parte di raiuno: si è deciso di non mandare in onda la diretta della Messa di apertura del Sinodo sull'Africa

Meglio tardi che mai! Avvenire: Papa spesso al centro di campagne faziose

Buon onomastico a tutte le "Francesche" ed a tutti i "Franceschi" del blog :-))

IL MISTERO DELL'INTERVISTA DEL CARD. CASTRILLON RIPROPOSTA DA ZENIT (Colafemmina)

L’allarme di Bagnasco: «Media anticlericali» (Il Giornale)

Bagnasco: sul Papa letture parziali e distorte (Izzo)

A colloquio con l'arcivescovo Sarah, segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli: Sacerdoti santi per evangelizzare l'Africa

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

I Media e il Papa: un anno difficile (il testo dell'intervento del card. Angelo Bagnasco)

All'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede un dibattito su fede e scienza (Osservatore Romano)

L'Angola guarda al Sinodo come grande opportunità (Osservatore Romano)

Sinodo Africano: domenica il Papa apre i lavori con 244 vescovi (Izzo)

Santa Messa per l'apertura del Sinodo: libretto della celebrazione e notificazione

La vera intervista del Cardinale Castrillón sul caso Williamson (Zenit). La stampa tedesca ha modificato alcune risposte

Wtprs: il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca è andato benissimo ed i giornalisti si ritrovano a corto di argomenti :-)

Papa: Africa minacciata da 'virus' materialista e fondamentalista

Apre sinodo speciale: Continente è polmone spirituale per umanità

L'Africa è un "polmone spirituale" per l'intera umanità, ma "anche questo polmone può ammalarsi": lo denuncia il Papa nella messa d'apertura del sinodo sull'Africa.
Due i "virus" che Benedetto XVI considera particolarmente pericolosi: il "materialismo" ("una malattia già diffusa nel mondo occidentale") e il "fondamentalismo religioso", che è "mischiato con interessi politici ed economici". "Quando si parla di tesori dell'Africa - ha detto Papa Ratzinger celebrando messa nella basilica di San Pietro con 239 padri sinodali - il pensiero va subito alle risorse di cui è ricco il suo territorio e che purtroppo sono diventate e talora continuano ad essere motivo di sfruttamento, di conflitti e di corruzione. Invece la Parola di Dio ci fa guardare a un altro patrimonio: quello spirituale e culturale, di cui l'umanità ha bisogno ancor più che delle materie prime". "Da questo punto di vista - ha proseguito il Papa - l'Africa rappresenta un immenso 'polmone' spirituale, per un'umanità che appare in crisi di fede e di speranza. Ma anche questo - ha messo in guardia Benedetto XVI - 'polmone' può ammalarsi. E al momento almeno due pericolose patologie lo stanno intaccando: anzitutto, una malattia già diffusa nel mondo occidentale, cioè il materialismo pratico, combinato con il pensiero relativista e nichilista.
Senza entrare nel merito della genesi di tali mali dello spirito, rimane tuttavia indiscutibile che il cosiddetto 'primo' mondo talora ha esportato e sta esportando tossici rifiuti spirituali, che contagiano le popolazioni di altri continenti, tra cui in particolare quelle africane. In questo senso - ha sottolineato il Papa - il colonialismo, finito sul piano politico, non è mai del tutto terminato. Ma, proprio in questa stessa prospettiva, va segnalato un secondo 'virus' che potrebbe colpire anche l'Africa, cioè - hascandito Ratzinger - il fondamentalismo religioso, mischiato con interessi politici ed economici. Gruppi che si rifanno a diverse appartenenze religiose si stanno diffondendo nel continente africano. Lo fanno nel nome di Dio, ma secondo una logica opposta a quella divina, cioè insegnando e praticando non l'amore e il rispetto della libertà, ma l'intolleranza e la violenza".

© Copyright Apcom

Nessun commento: