domenica 4 ottobre 2009

Il Papa apre Sinodo su Africa con messa in San Pietro


Vedi anche:

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa torna da Castel Gandolfo e apre il Sinodo per l'Africa (Osservatore Romano)

SANTA MESSA DI APERTURA DEL SINODO: DIRETTA IN CORSO

Brutto segnale da parte di raiuno: si è deciso di non mandare in onda la diretta della Messa di apertura del Sinodo sull'Africa

Meglio tardi che mai! Avvenire: Papa spesso al centro di campagne faziose

Buon onomastico a tutte le "Francesche" ed a tutti i "Franceschi" del blog :-))

IL MISTERO DELL'INTERVISTA DEL CARD. CASTRILLON RIPROPOSTA DA ZENIT (Colafemmina)

L’allarme di Bagnasco: «Media anticlericali» (Il Giornale)

Bagnasco: sul Papa letture parziali e distorte (Izzo)

A colloquio con l'arcivescovo Sarah, segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli: Sacerdoti santi per evangelizzare l'Africa

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

I Media e il Papa: un anno difficile (il testo dell'intervento del card. Angelo Bagnasco)

All'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede un dibattito su fede e scienza (Osservatore Romano)

L'Angola guarda al Sinodo come grande opportunità (Osservatore Romano)

Sinodo Africano: domenica il Papa apre i lavori con 244 vescovi (Izzo)

Santa Messa per l'apertura del Sinodo: libretto della celebrazione e notificazione

La vera intervista del Cardinale Castrillón sul caso Williamson (Zenit). La stampa tedesca ha modificato alcune risposte

Wtprs: il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca è andato benissimo ed i giornalisti si ritrovano a corto di argomenti :-)

Ingrao evidenzia che il card. Martini è il successore di Sant'Ambrogio, ma omette di scrivere che Benedetto XVI è il Successore di San Pietro

Vaticano/ Papa apre Sinodo su Africa con messa in San Pietro

Per 3 settimane 244 'padri' discutono di "pace e riconciliazione"

Duecentoquarantaquattro 'padri', tra i quali molti vescovi e svariati cardinali, riuniti in Vaticano per tre settimane a discutere di Africa con il Papa e i maggiorenti della Curia romana: è l'assemblea per l'Africa del sinodo dei vescovi che il Papa apre stamane con una messa solenne in San Pietro.
'La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace' - questo il tema del Sinodo - affronterà alcuni dei problemi che attraversano il continente africano e la sua Chiesa cattolica.
Molte - ha spiegato il segretario generale del Sinodo, mons. Nikola Eterovic - le "sfide ecclesiali, sociali e politiche" che l'assemblea di ecclesiastici dovrà affrontare. "Una Chiesa riconciliata al suo interno - ha detto - diventerà annunciatrice credibile della riconciliazione anche al livello della società, apportando un insostituibile contributo alla promozione della giustizia e al raggiungimento della pace".
La Chiesa cattolica africana ha, dalla parte sua, la forza dei numeri. Dal 1978 al 2007 il numero dei cattolici africani è passato da 55.000.000 a 164.000.000. Le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata sono cresciute. Secondo dati del 2007, nel continente ci sono 16.178 centri sanitari cattolici (tra questi, 1.074 ospedali, 186 lebbrosari, 979 orfanotrofi. I dati sulle scuole cattoliche rilevano 12.496 materne, 33.263 elementari e 9.838 superiori. Le sfide e i problemi, però, non mancano. Povertà e guerra toccano svariati paesi africani e anche a livello ecclesiastico ci sono diversi 'nodi' da sciogliere (a partire dalla concorrenza delle 'sette' e dal tema del celibato sacerdotale). Questioni affrontate da Benedetto XVI nel recente viaggio in Camerun e Angola - noto, nei media europei, soprattutto per una frase di Ratzinger sui condom e l'aids - che verranno, ora, sviscerate ampiamente dai padri sinodali. Tra i vari problemi che i presuli devono affrontare, infine, ce n'è uno meno evidente ma più insidioso: la disattenzione dei mass media occidentali al sinodo e, in generale, alle problematiche africane. Oltre quella di oggi, per l'inizio dei lavori, e alla messa conclusiva di domenica 25, il Papa, nel corso del sinodo, canonizzerà domenica 11 ottobre cinque beati in una cerimonia a cui parteciperanno i membri del sinodo. Alla riunione interverranno, nel corso delle settimane, anche Rudolf Adada, già capo della Joint United Nations/African Union Peacekeeping Mission per il Darfur, e Jacques Diouf, direttore generale della Fao.

© Copyright Apcom

1 commento:

gemma ha detto...

colpisce effettivamente il modo in cui questo sinodo sia ignorato dai media. Sui siti online dei giornaloni praticamente non se ne fa menzione. Eppure gli africani sono gli stessi immigrati che arrivano sui barconi, ma quando non serve alla polemica politica...chissenefrega! La piazza San Pietro stamattina era gremita e i gatti erano sicuramente più di quattro, ma questo dato è sempre irrilevante, anche perchè a differenza di altri, chi divulga i dati di affluenza per il Papa ha l'usanza di sottostimarli e mai il contrario.
Urge citazione sul preservativo, altrimenti dei fratelli africani non gliene può fregare nessuno