sabato 24 ottobre 2009

"PapaRatzingerBlog": Scalfari offende il Papa perchè non ha argomenti (Izzo)


Vedi anche:

Il Sinodo per l'Africa: «Non c'è tempo da perdere. L'Africa deve cambiare» (Bobbio)

Africa: oltre il Sinodo. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

«Caritas in veritate», Brian Griffiths of Fforestfach: "Questa enciclica è un documento straordinariamente incisivo" (Osservatore Romano)

Verso l'incontro di Benedetto XVI con gli artisti (Gianfranco Ravasi)

Incontro segreto (???) Letta-Ratzinger sul caso Berlusconi e temi etici (Politi)

Sinodo per l'Africa: anglicani e sacerdoti sposati nella Chiesa Cattolica (Carmen Elena Villa)

Scalfari ha dimenicato di avere definito Benedetto XVI "finissimo teologo" in un editoriale del 5 febbraio 2006?

Le "lezioni" di Scalfari al Papa e al card. Bagnasco: Ci sono giornalisti che sono e sanno tutto (Avvenire)

Incontro riservato fra Benedetto XVI e Gianni Letta (Tornielli)

La strada per Roma degli Anglicani (Paolo Gulisano)

Pesantissima offesa di Scalfari a Papa Benedetto sull'Espresso: "modesto teologo che fa rimpiangere i suoi predecessori"

SINODO DEI VESCOVI PER L'AFRICA: MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO

Sinodo: speranza per l'Africa e per la pastorale della salute. Intervista a mons. Mpendawatu (Carmen Elena Villa)

Mons. Pozzo esprime soddisfazione per il sondaggio Doxa sulla Messa in latino (Izzo)

Papa Benedetto XVI è il vero ecumenista. Egli è il Pontefice dell'unità dei Cristiani: il bellissimo commento di Fr. John Zuhlsdorf

Prelatura personale per la FSSPX? Il commento di Fr. John Zuhlsdorf

Un solo gregge un solo Pastore (Francesco Colafemmina)

Sinodo, Messaggio finale: difesa della famiglia e lotta alla povertà. Appello all'onestà dei politici (Izzo)

Sinodo, Messaggio finale: l'Aids non si risolve con i condom (Izzo)

Il NYT insiste sulla questione del celibato.Padre Lombardi risponde alle provocazioni del gesuita Reese: un "trucco".La posizione di Kasper e O'Connor

Svezia: "rammarico" di Cattolici ed Ortodossi per il sì della chiesa luterana alle nozze gay (Sir)

Islam a scuola, divisioni fra il Papa e Bagnasco? Ne parla Ubaldo Casotto

Anglicani: oggi a Londra l’Assemblea nazionale di “Forward in Faith - Uk” (Sir)

L'apertura agli Anglicani rilancia il dialogo ecumenico (Bobbio)

Intervista della redazione di Messainlatino.it a Mons. Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei

Anglicani e Lefebvriani verso Roma. Entra nel vivo la strategia di Benedetto XVI (Bertoncini)

Liturgia, fonte di vita. Intervista a don Mauro Gagliardi su liturgia, secolarizzazione e Summorum Pontificum (Zenit)

Anglo-Cattolici: Domande e risposte a cura di Andrea Galli

Anglo-Cattolici, Vittorio Messori: «A Londra regna il caos dottrinale» (Marroni)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Cari amici, come sapete non mi autocito mai, pero' questa volta faccio un'eccezione e ringrazio di cuore Salvatore Izzo per avere ripreso il nostro post di ieri sera sulla caduta di stile di Scalfari.
Grazie di cuore :-)

R.

PAPA: "RATZINGERBLOG", SCALFARI OFFENDE PERCHE' NON HA ARGOMENTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 ott.

"Si puo' criticare Benedetto XVI, ma non si puo' assolutamente affermare che Joseph Ratzinger e' un modesto teologo".
Il "paparatzingerblog" risponde cosi' all'articolo di Eugenio Scalfari che sull'ultimo numero dell'Espresso critica "pesantemente" l'attuale Pontefice arrivando a scrivere che "fa rimpiangere i suoi predecessori".
"Evidentemente il signor Scalfari non ha altri argomenti ed e' costretto ad offendere il Santo Padre sul piano personale e su quello professionale", replica il sito cattolico che quotidianamente monitora tutto quanto viene scritto sul Papa e che nel post di oggi - illustrato con un'immagine di San Sebastiano trafitto dai dardi - ricorda al fondatore di Repubblica gli innegabili successi editoriali del teologo chiamato nel 2005 ad essere successore di San Pietro: alla recente Buchmesse di Francoforte e' emerso che nei cataloghi dei suoi editori sono disponibili ben 178 titoli di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI, mentre il libro "Gesu' di Nazaret" e le prime tre encicliche di questo Pontificato, diffuse in milioni di copie, hanno scalato le classifiche librarie di tutto il mondo.
"E' dura da accettare, ma ci sono persone che passano alla storia", continua il blog che invita Scalfari a rileggersi lo straordinario discorso sui fondamenti della cultura rivolto l'anno scorso da Benedetto XVI agli Accademici di Francia, al College des Bernardins di Parigi: "si' - sottolinea polemicamente il post - il Papa ha parlato davanti alla crema della crema di Parigi mentre non e' riuscito ad andare alla Sapienza, universita' che non figura di certo nelle classifica dei migliori atenei (il dato e' recente). Ricordiamo tutti la sua presa di posizione di allora, caro Scalfari: pieno sostegno a quei professori che avevano scritto la famosa lettera contro il Papa, non distinguendo il pensiero del grande teologo Ratzinger da una citazione".
Divenuto Benedetto XVI, oggi quel teologo "e' il Vicario di Cristo", che guida oltre un miliardo di cattolici nel mondo, e dunque "offendere lui significa offendere tutti noi": per questo, conclude il blog ratzingeriano, "la prossima volta, caro signor Scalfari, usi argomentazioni valide e non si arrabbi piu' con il Papa se vende cosi' tanto e se e' universalmente riconosciuto come uno dei piu' grandi teologi viventi".

© Copyright (AGI)

21 commenti:

mariateresa ha detto...

ehehehehehee!!!!!
cara, sono tanto contenta.
E' una bella cosa che non si lascino senza accompagnamento musicale certe trombonate dell'espresso.

sonny ha detto...

Ma chi è Salvatore Izzo, un marziano!!!! Grande Raffaella!!! Piccolo OT dedicato alla nostra Mariateresa e rivolto al citatissimo Barbapapà. Leggete il titolone, please..http://www.gazzetta.it/primapagina/

Anonimo ha detto...

qui bisogna intendersi sul concetto di offesa: dare al papa del modesto teologo per me è una critica molto forte, che magari non corrisponde al vero, ma un offesa è un'altra cosa. se per me qualcuno non fa bene il suo lavoro o lo fa in maniera modesta, io posso farglielo presente senza per questo offenderlo.

Raffaella ha detto...

Il tono sprezzante e' un'offesa di per se'.
R.

Anonimo ha detto...

è solo il tono che irrita?

Cattolico ha detto...

Ricordiamoci poi che, se non sbaglio, Scalfari è stato prima fascista, poi comunista, infine è ora quel che è.. Insomma, di ideologia ne ha sbagliata più d'una; voglio dire cioè che non sarebbe la prima volta che sbaglia di grosso..

C.

Raffaella ha detto...

No! Anche il contenuto.
Definire mediocre uno dei piu' grandi teologi viventi e' una pura e semplice offesa.
Si tratta di una denigrazione del prestigio, dell'onore, della reputazione e della professionalita' di un teologo che, guarda caso, e' anche il Papa.
Per molto meno ci sono state condanne di diffamazione a mezzo stampa
R.

Anonimo ha detto...

Wow, Raffa!
Consiglio ad anonimo di non arrampicarsi sugli specchi. Il trombone intendeva offendere e denigrare senza avere la minima autorità e competenza. Punto.
Alessia

mariateresa ha detto...

beh, anonimo, se non hai colto il tono offensivo dall'articolo (e da decine di altri precedenti) c'è da chiedersi cosa avrebbe dovuto scrivere Scalfari per offendere. Posso solo ammettere che non gli ha sputato fisicamente n un occhio.

Anonimo ha detto...

non sono daccordo.
il papa è un grande teologo, ma se qualcuno non la pensa così non è per nulla offensivo. dovrà motivare lui la cosa, ma è un problema di scalfari.

Cattolico ha detto...

Secondo me fra duecento anni (se prima non ci sarà la fine del mondo) è probabile che qualcuno si ricordi ancora di Papa Benedetto XVI il Mitico, mentre penso che si ricorderanno molto meno di Scalfari e delle sue "illuminate" sparate.

C.

Anonimo ha detto...

se alessia mette il punto, allora mi tocca tacere...

euge ha detto...

cari amici, anch'io non posso che essere soddisfatta. Caro anonimo senza rancore voglio farti notare che per definire
"modesto teologo " Benedetto XVI, bisognerebbe per cominciare essere teologi ciò che Scalfari non è poi, confrontarsi in maniera civile su contenuti e su concetti teologici appunto, liberi da qualsiasi deformazione ideologicopolitica e questo Scalfari non lo fà e non potrà mai farlo visto che non è un teologo. Quindi, io direi che questa espressione non era una critica ma, soltanto un modo per offendere nella professionalità e nella preparazione, il nostro Pontefice.
Detto questo, ripeto senza rancore, sottolineo e controfirmo quello che mariateresa ha descritto nell'ultima parte del suo ultimo post.

Anonimo ha detto...

Agli occhi di Scalfari il Papa ha commesso un imperdonabile peccato. Nella Spe Salvi non ha scritto quello che lui si attendeva, anzi ha criticato a fondo ciò in cui il "fondatore" crede. Da quel momento il "finissimo teologo" è diventato "modesto" o "mediocre".
Che credibilità si può attribuire a uno che inizia la propria critica a un testo papale così:
....Prima osservazione. L´enciclica porta un sottotitolo che indica i destinatari del documento: «Ai vescovi ai presbiteri e ai diaconi e a tutti i fedeli laici sulla speranza cristiana».
E´ strano che un´enciclica elenchi fin dal titolo i suoi destinatari....
Ma ci rendiamo conto?
Alessia

Carla ha detto...

Incredibile! Scalfari ("l'uomo che non credeva in Dio",titolo del suo libro autocelebrativo) ) che dicetta sul livello dei teologi. m a per favore1 In questo istante, si occupi del livello dei pubblici amministratori del suo partito, che sarebbe meglio....

sam ha detto...

Brava la nostra Raffaella, come Davide che atterra Golia.

Volendo esser seri, non facciamo gli illusi.: a Scalfari non gliene può fregar di meno della verità riguardo al Papa.
Teologo finissimo o modesto... qualsiasi giudizio scritto da Scalfari è irrilevante sul piano oggettivo, perchè non risponde a dati oggettivi e, per dire il vero, nemmeno alle opinioni o al pensiero di Scalfari. Quello che Scalfari scrive risponde solo ed esclusivamente agli interessi di De Benedetti, della massoneria, di certi poteri forti, di una certa parte dell'ebraismo.
Preghiamo per il Papa perchè quanto più è grande - e Benedetto XVI è veramente grandissimo - tanto più i nemici della Chiesa gli vogliono male.
Questi pensavano di essersi già magnati di traverso la Chiesa Cattolica e ora stan vedendo crollare tutti i loro castelli di sabbia.
L'attacco a Benedetto è di De Benedetti. Scalfari è solo un servo.

don Marco (giornalista) ha detto...

Raffa posso mandarti un bacio quanto na casa?
Scusate, ma qualcuno legge ancora le amenità di Scalfari? Forse quando si è seduti sul wc in seduta pomeridiana, ma spero che nessuno lo prenda sul serio.
Raffa non farlo arrabbiare xkè è avanti con gli anni e come vedi le scemenze che scrive fanno sorridere anche i meno avveduti. Diciamo che adesso lui cerca di dare il meglio si sè

Raffaella ha detto...

Don Marco e' autorizzato :-)
R.

Anonimo ha detto...

E' teologo Scalfari ???? Allora "pasticciere fa il tuo mestiere" !!!!!!

Gonzalo ha detto...

BXVI+Raffa+Siz Vs Barbapapa = 3 - 0

E vai! Grandi!

Raffaella ha detto...

Per Gonzalo: :-))