giovedì 29 gennaio 2009

Ancora segnali contraddittori, Wiener (Gran Rabbinato): Nessuna interruzione col Vaticano, solo confronto. Il Papa è il benvenuto in Israele


Vedi anche:

Bertone: Il Concilio asse portante del Magistero di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Card. Tettamanzi: "Sui Lefebvriani il Papa ha già fatto chiarezza"

I Lefebvriani italiani sconfessano Don Abrahamowicz: riprovazione per negazionismo

Intervista a don Mauro Gagliardi: “La remissione della scomunica non è l’ultima parola” (Zenit)

Lefebvriani, la nota di Massimo Franco: Il tentativo difficile di ridimensionare un caso gestito male

Il post di denuncia di un/a amico/a anonimo/a. Lo riporto in evidenza nel blog perchè tutti leggano: dai fedeli alla curia!

Facciamo un po' di dietrologia...

Il Papa alla Rota: "Corriamo il rischio di cadere in un pessimismo antropologico che, alla luce dell’odierna situazione culturale, considera quasi impossibile sposarsi"

Domenica don Floriano Abrahamowicz ha contestato il decreto di revoca della scomunica (Il Giornale)

Le parole del Papa non sono servite a nulla. Il Rabbinato di Gerusalemme annulla l'incontro cattolici-ebrei

Appello di Benedetto XVI ai lefebvriani perdonati. Solidarietà ai «fratelli ebrei» per la Shoah, monito contro l'oblio (Accornero)

La Fraternità di San Pio X prenda le distanze da don Floriano Abrahamowicz

Il rabbino Laras dice no al viaggio del Papa in Terra Santa. I Lefebvriani? Un cancro nella Chiesa (Rodari)

Domanda ingenua: che cosa accadrebbe se un sacerdote cattolico dicesse alla radio ciò che Laras ha detto di Benedetto XVI?

Il Papa che accoglie e perdona tira dritto e lavora per l'unità della Chiesa

Bufera in vista per l'intervista del lefebvriano Abrahamowicz

I Lefevbriani si facciano aiutare dallo splendido discorso di Benedetto XVI alla curia romana sulla corret­ta ermeneutica conciliare

Rosen: "Il danno non è ancora sanato ma il dialogo con Roma proseguirà"

I Vescovi di Inghilterra e Galles sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani (Zenit)

Rapporti Cattolici-Ebrei, il Papa è sempre stato molto chiaro. Ma c’è chi fa finta di non capire (Tornielli)

Il Papa: «No al negazionismo. Sono vicino agli ebrei» (Tornielli)

Secondo il rabbino Laras il Papa avrebbe dovuto parlare prima. E quando?

Secondo Mineo la revoca della scomunica ai Lefevbriani avrebbe causato problemi anche con la comunità islamica

Polemiche in Germania: gli ebrei tedeschi disertano le cerimonie nella Giornata della Memoria (Caracciolo)

Intervista negazionista di Williamson: comunicato del Distretto tedesco della Fraternità di San Pio X

Lefebvriani, Franco Bechis: "Pasticciaccio in Vaticano". Articolo da incorniciare! La Santa Sede prenda atto del buco comunicativo

Il testo integrale della lettera che Mons. Fellay ha inviato al Papa a proposito delle dichiarazioni negazioniste di Williamson

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Gran Rabbinato: Il Papa e' il benvenuto in Israele

Wiener: Nessuna interruzione col Vaticano, solo confronto

Roma, 29 gen. (Apcom)

Le relazioni tra Gran Rabbinato di Israele e Vaticano "sono molto speciali e dobbiamo fare del nostro meglio per mantenerle ai massimi livelli": così il segretario generale del Gran Rabbinato, Oded Weider, in un intervento pubblicato domani su 'Liberal'.
"Il nostro è un impegno comune: ho scritto al cardinale Kasper, che mi ha risposto oggi: due lettere rispettose e molto importanti.
Ora dobbiamo decidere i passi complementari per mantenere al meglio questo nostro rapporto: la nostra Commissione incaricata della questione si riunirà all'inizio della prossima settimana per decidere cosa fare a livello pratico. Ma non ci sono interruzioni di sorta", afferma Weider.
A dimostrazione di questa posizione, Weider - che aveva scritto due giorni fa una lettera in cui chiedeva le scuse pubbliche di Williamson per le sue dichiarazioni - aggiunge: "La visita di Benedetto XVI in maggio è molto importante per noi, un viaggio che aspettiamo.
Alcuni apprezzano il vescovo Williamson, altri la pensano come lui: purtroppo, il messaggio di tutta questa vicenda ha colpito negativamente la Chiesa.
Che però combatte con noi per sconfiggere le recrudescenze del nazismo: dobbiamo fare il massimo, insieme, per dimostrare al mondo che persone del genere non sono accettabili, mai più".

Apcom

In questi due giorni abbiamo letto tutto ed il contrario di tutto!
A quale dichiarazione dobbiamo prestare fede?
Domani ci sara' un'altra frenata?
Personalmente ritengo necessaria una paura di riflessione e, in questo momento, non vedo le condizioni per un viaggio del Papa in Terra Santa.
Sono volate parole grosse, occorre decantazione
.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lasciamo a Dio quel che è di Dio. Raffaella sei proprio bravissima e amo tantissimo il tuo lavoro, per cui provo molta riconoscenza e gratitudine.. Però, se mi consenti un consiglio da amica, credo che anche tu debba un po' lasciar decantare gli ardori, anche se ben motivati da ottime intenzioni e ragioni, e farti un po' più piccola di fronte a questi grandi eventi storici ed eterni di cui siamo tutti stupiti testimoni, nonostante la confusione del circo mediatico.
Vedi quante divisioni ci sono (questo è male!) e si stanno manifestando (questo è bene!)nella Chiesa, tra le gerarchie, tra i consacrati, tra i fedeli stessi. Analoghe divisioni stanno emergendo con forte evidenza anche tra gli Ebrei.
Il nostro Papa come Gesù si manifesta segno di contraddizione che svela i segreti di molti cuori.
Siamo in una fase in cui paiono contrapporsi frontalmente e sempre più drammaticamente piani divini e piani satanici. Fortunatamente è una partita già scritta e hanno già vinto i primi e lo sappiamo, ma sappiamo anche che andando avanti, prima della vittoria, lo scontro si farà sempre più duro e la parte buona conterà il maggior numero di perdite (apparenti). Mi spiace dirlo, ma stai tranquilla che la situazione peggiorerà ancora. Bisogna pregare e restare calmi.
Credo che non tocchi a noi dire al grande Papa che lo Spirito Santo ci ha dato, che cosa fare, soprattutto in cose fondamentali e terribili - persino l'ecatologia (la fine dei tempi) dipende da questo - come i rapporti giudaico cristiani.
Con tanto affetto.

Raffaella ha detto...

Grazie per questo bel commento e per il consiglio...
R.