martedì 14 aprile 2009

Cina: Quando la persecuzione dei cristiani si può sconfiggere dal basso (José Luis Restan)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Il coraggio di ricostruire: l'invito di Benedetto XVI ai terremotati dell'Aquila (Monteforte)

Messaggio Urbi et Orbi, il commento del biblista José Miguel Garcia: nel Vangelo sono raccontati fatti oggettivi (Fazzini)

Il Papa: la Risurrezione non una favola ma storia. Nel saluto all’Italia il pensiero ai terremotati d’Abruzzo (Mazza)

SANTA PASQUA 2009: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa: Il cristiano e le ferite del mondo (Zavattaro)

Voci dal terremoto. Cristo ha messo le tende ad Onna (Brasioli)

Nuova forte scossa ieri sera in Abruzzo. Oggi la visita del card. Bagnasco. La Cei stanzia altri due milioni di euro

Il Papa: Non siamo fuori dalla storia. La resurrezione è nella vita di ogni giorno (Doldi)

Il discorso di Benedetto XVI sul preservativo è semplicemente realista (Le Monde)

Che si smetta di deformare le parole del Papa! (Michel Viot per "Le Monde")

La scultura "artistica" di Mons. Di Falco (Cristo sulla sedia elettrica): il commento di Francesco Colafemmina

Assurdità in Francia: Cristo sulla sedia elettrica (non sulla Croce)

Cardinali in pensione? Un'impresa. Quanto è difficile per la Santa Sede ringiovanire i ranghi (Bevilacqua)

Corrado Augias fa il teologo ma dimentica il catechismo (Socci)

Il Papa: «Uniti si costruisce il nostro futuro» (Lorenzoni)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quinta parte (Messainlatino)

Il vescovo ortodosso Hilarion non ha escluso un incontro tra il patriarca Kirill e Benedetto XVI a patto di dirimere, prima, le controversie (O.R.)

Fede nell'invisibile. Come può un artista raffigurare la Risurrezione (Timothy Verdon)

Max e Benedetto. Un passero solitario racconta la giornata del Papa: il nuovo libro di Jeanne Perego

La vittoria di Cristo sulla morte negli «Inni sacri» di Alessandro Manzoni (Inos Biffi)

Il Papa: la salvezza di Dio si compirà nonostante le oscurità della storia, la risurrezione ponte fra il mondo e la vita eterna (Radio Vaticana)

La Via Crucis di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois)

Prof. Joseph Ratzinger: Non fa parte della rivelazione cristiana solo la parola di Dio, ma anche il silenzio di Dio (Da Introduzione al Cristianesimo)

Ottocento anni dopo san Francesco torna a inginocchiarsi davanti al “Signor Papa” (Rodari)

Il Papa: "La risurrezione (di Gesù) ha gettato un ponte fra il mondo e la vita eterna, sul quale ogni uomo e ogni donna può passare per giungere alla vera meta del nostro pellegrinaggio terreno" (Regina Coeli)

Il Papa: Cristo risorto dà la forza per affrontare le dure prove di vita

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. Il nuovo entusiasmo del Camerun (Mastrofini)

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. A tre settimane dalla visita la gratitudine e la gioia laboriosa delle trappiste angolane (Pozzi)

Messa di Pasqua, 200mila a San Pietro. Il Papa: "Festa di rinnovo, spazio a Dio"

Un Papa di lungo periodo (Le Figaro)

Il Papa: la luce vinca su ateismo, crisi e conflitti in Africa e Medio Oriente (Izzo)

Tra le macerie del terremoto in Abruzzo irrompe la speranza della Pasqua (Radio Vaticana)

200 MILA FEDELI IN PIAZZA S. PIETRO E DINTORNI PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA (Izzo)

Il Papa: il Risorto continua a cercare persone che lo aiutino ad affermare giustizia verità e amore (AsiaNews)

Il Papa teologo: «Senza risurrezione non ci sarebbe speranza» (Vecchi)

Il Papa: "La risurrezione pertanto non è una teoria, ma una realtà storica rivelata dall’Uomo Gesù Cristo mediante la sua "pasqua", il suo "passaggio", che ha aperto una "nuova via" tra la terra e il Cielo..." (Messaggio Pasquale "Urbi et Orbi")

Urbi et Orbi, il Papa ricorda le vittime del terremoto in Abruzzo

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

CINA/ Quando la persecuzione dei cristiani si può sconfiggere dal basso

José Luis Restan

martedì 14 aprile 2009

La stessa storia di sempre: è arrivata la polizia e si è portata via l’anziano Julio Jia Zhiguo. La sua meta un luogo sconosciuto; la sua colpa, essere vescovo di Zhengding, nel Hebei, nel Nord della Cina; la sua pena, non definita. Il Governo ha voluto mandare un messaggio con tre destinatari: i cattolici clandestini uniti al Papa, perché sappiano che la repressione continua; i vescovi ufficiali che cercano la riconciliazione con Roma, perché non provino a sfuggire al controllo del governo; la Santa Sede, perché accetti uno status quo contro il quale grida il sangue dei martiri.
Il vescovo Julio conosce bene le carceri del regime, i rapimenti a mezzanotte, i viaggi lunghi e le insopportabili conversazioni con gli scriba di Pechino. Hanno provato a rieducarlo più volte, ma è resistente. Per qualche motivo che a loro sfugge, egli si impegna a rimanere fedele al Papa, non accetta di entrare dalla porta dorata che gli offrono i nuovi mandarini. Basterebbe accettare il controllo dell’Associazione Patriotica per poter continuare a celebrare la liturgia nella sua cattedrale. Che tentazione lasciarsi andare! Potrebbe svolgere tranquillamente le sue funzioni solamente accettando che la Chiesa sia un pezzo del grande Stato, un fattore per l’armonia che le nuove direttive del Pcn proclamano.
Ma monsignor Jia non ha ceduto. Anzi ha cominciato a praticare un gioco molto pericoloso seguendo i suggerimenti della lettera che Benedetto XVI ha inviato ai cattolici cinesi.
Ha messo in pratica la riconciliazione con le comunità ufficiali riconosciute dal Governo, generando una dinamica di unità che fa girar la testa alle autorità. Di fatto il vescovo ufficiale, che cerca la comunione con Roma, aveva cominciato ad agire come ausiliare di mons. Jia collaborando in un piano congiunto che implicava già un’unità di fatto della comunità cattolica nel cuore di Hebei.
In questo caso la detenzione è carica di significato. Con essa si cerca di eliminare questa dinamica di unità che romperebbe dal basso la strategia dell’Associazione Patriotica, ma inoltre è stato scelto anche il momento in cui si tiene in Vaticano un summit per analizzare la situazione della Chiesa in Cina e l’applicazione della lettera del Papa. Pechino ha voluto sferrare un colpo ai tentativi del Papa di prendere iniziativa in terra cinese e ha cancellato brutalmente le aspettative dei più ottimisti, che annunciavano una rapida apertura delle relazioni diplomatiche.
Ma Benedetto XVI non è disposto a fare marcia indietro, e su sua espressa autorizzazione, il summit ha emesso una dura nota di risposta.
Sono finite le vie di mezzo e i formalismi mentre la persecuzione aumenta. Due cose attirano l’attenzione nella nota finale del comunicato del summit di Roma: la denuncia senza mezzi termini dell’intollerabile repressione che subiscono i cattolici in una potenza trattata così delicatamente dall’Occidente, e la ferma decisione di continuare a sostenere l’attività concreta delle comunità cattoliche in Cina, in questo caso attraverso uno speciale impegno nella formazione dei sacerdoti.
Il Papa ha risposto chiaramente a Pechino: potete colpirci (da secoli lo fanno i poteri del mondo), ma la missione non smetterà in Cina, la fede non finirà di essere comunicata alle nuove generazioni come la miglior risposta dal punto di vista intellettuale ed esistenziale. E comunque, tutti i cinesi possono già accedere al contenuto della pagina internet del Vaticano nella loro lingua.

Nessun commento: