martedì 14 aprile 2009

Pasqua, povertà, pace: le tre "p" di Papa Ratzinger (Accattoli)


Vedi anche:

Cina: Quando la persecuzione dei cristiani si può sconfiggere dal basso (José Luis Restan)

Il coraggio di ricostruire: l'invito di Benedetto XVI ai terremotati dell'Aquila (Monteforte)

Messaggio Urbi et Orbi, il commento del biblista José Miguel Garcia: nel Vangelo sono raccontati fatti oggettivi (Fazzini)

Il Papa: la Risurrezione non una favola ma storia. Nel saluto all’Italia il pensiero ai terremotati d’Abruzzo (Mazza)

SANTA PASQUA 2009: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa: Il cristiano e le ferite del mondo (Zavattaro)

Voci dal terremoto. Cristo ha messo le tende ad Onna (Brasioli)

Nuova forte scossa ieri sera in Abruzzo. Oggi la visita del card. Bagnasco. La Cei stanzia altri due milioni di euro

Il Papa: Non siamo fuori dalla storia. La resurrezione è nella vita di ogni giorno (Doldi)

Il discorso di Benedetto XVI sul preservativo è semplicemente realista (Le Monde)

Che si smetta di deformare le parole del Papa! (Michel Viot per "Le Monde")

La scultura "artistica" di Mons. Di Falco (Cristo sulla sedia elettrica): il commento di Francesco Colafemmina

Assurdità in Francia: Cristo sulla sedia elettrica (non sulla Croce)

Cardinali in pensione? Un'impresa. Quanto è difficile per la Santa Sede ringiovanire i ranghi (Bevilacqua)

Corrado Augias fa il teologo ma dimentica il catechismo (Socci)

Il Papa: «Uniti si costruisce il nostro futuro» (Lorenzoni)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quinta parte (Messainlatino)

Il vescovo ortodosso Hilarion non ha escluso un incontro tra il patriarca Kirill e Benedetto XVI a patto di dirimere, prima, le controversie (O.R.)

Fede nell'invisibile. Come può un artista raffigurare la Risurrezione (Timothy Verdon)

Max e Benedetto. Un passero solitario racconta la giornata del Papa: il nuovo libro di Jeanne Perego

La vittoria di Cristo sulla morte negli «Inni sacri» di Alessandro Manzoni (Inos Biffi)

Il Papa: la salvezza di Dio si compirà nonostante le oscurità della storia, la risurrezione ponte fra il mondo e la vita eterna (Radio Vaticana)

La Via Crucis di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois)

Prof. Joseph Ratzinger: Non fa parte della rivelazione cristiana solo la parola di Dio, ma anche il silenzio di Dio (Da Introduzione al Cristianesimo)

Ottocento anni dopo san Francesco torna a inginocchiarsi davanti al “Signor Papa” (Rodari)

Il Papa: "La risurrezione (di Gesù) ha gettato un ponte fra il mondo e la vita eterna, sul quale ogni uomo e ogni donna può passare per giungere alla vera meta del nostro pellegrinaggio terreno" (Regina Coeli)

Il Papa: Cristo risorto dà la forza per affrontare le dure prove di vita

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. Il nuovo entusiasmo del Camerun (Mastrofini)

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. A tre settimane dalla visita la gratitudine e la gioia laboriosa delle trappiste angolane (Pozzi)

Messa di Pasqua, 200mila a San Pietro. Il Papa: "Festa di rinnovo, spazio a Dio"

Un Papa di lungo periodo (Le Figaro)

Il Papa: la luce vinca su ateismo, crisi e conflitti in Africa e Medio Oriente (Izzo)

Tra le macerie del terremoto in Abruzzo irrompe la speranza della Pasqua (Radio Vaticana)

200 MILA FEDELI IN PIAZZA S. PIETRO E DINTORNI PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA (Izzo)

Il Papa: il Risorto continua a cercare persone che lo aiutino ad affermare giustizia verità e amore (AsiaNews)

Il Papa teologo: «Senza risurrezione non ci sarebbe speranza» (Vecchi)

Il Papa: "La risurrezione pertanto non è una teoria, ma una realtà storica rivelata dall’Uomo Gesù Cristo mediante la sua "pasqua", il suo "passaggio", che ha aperto una "nuova via" tra la terra e il Cielo..." (Messaggio Pasquale "Urbi et Orbi")

Urbi et Orbi, il Papa ricorda le vittime del terremoto in Abruzzo

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Pasqua, povertà, pace: le tre "p" di Ratzinger

di Luigi Accattoli

[14 aprile 2009]

Caro direttore, tre settimane dopo il rientro dal viaggio in Africa e a un mese dalla missione in Terra Santa, Benedetto XVI ha levato il suo grido di pace, il giorno di Pasqua, per il continente nero e per il Medioriente, ambedue martoriati da «interminabili conflitti» e bisognosi di «indispensabile riconciliazione».
Trovo di forte significato che il Papa teologo, che forse un po' tutti tendiamo a immaginare concentrato più sulle parole che sui fatti, stia invece legando con crescente efficacia la sua predicazione agli eventi esterni e interni al Pontificato. I due viaggi simbolo di questa primavera e la crisi economica mondiale sono i principali tra quegli eventi che si direbbe comandino le sue parole. Conviene porre mente agli elementi della situazione africana e medio-orientale che ha richiamato nel messaggio "Urbi et Orbi" per intendere la lezione che ha tratto dal viaggio compiuto in marzo in Camerun e in Angola e come si sta preparando a quello che in maggio lo porterà in Giordania, in Israele e nei Territori Palestinesi. Il profeta disarmato sta compiendo sui suoi viaggi un investimento di energie e una scommessa davvero notevoli e forse più impegnativi di quanto egli stesso non li avesse messi nel conto all'inizio del Pontificato.
Il Papa ha dunque affermato che i mali del mondo chiedono di essere affrontati dai cristiani con «le armi della giustizia e della verità, della misericordia, del perdono e dell'amore». Più disarmato di così, il nostro profeta non potrebbe presentarsi! Ha poi argomentato che è stato "questo il messaggio" che ha inteso portare con la sua recente missione "a tutto il Continente africano", che l'ha accolto "con grande entusiasmo e disponibilità all'ascolto".
Qui era possibile intuire un paragone - dal Papa non espresso - su come quella sua missione africana era stata invece recepita, ovvero "non"recepita, dal mondo del benessere.

Con parole toccanti, Benedetto è poi tornato a farsi avvocato dell'Africa dalla loggia di San Pietro, come lo era stato per una infaticabile settimana negli stadi e nei parchi di Yaoundè e di Luanda: perché l'umanità di quel continente - ha detto - «soffre in modo smisurato per i crudeli e interminabili conflitti - spesso dimenticati - che lacerano e insanguinano diverse sue Nazioni e per il numero crescente di suoi figli e figlie che finiscono preda della fame, della povertà, della malattia». Il Papa era andato in Camerun e in Angola anche per richiamare su quel continente l'attenzione d'ognuno: e cioè perché - aveva detto in uno degli appuntamenti conclusivi - «gli uomini e le donne di ogni parte del mondo volgano i loro occhi all'Africa» così «assetata di giustizia e di pace». È indubbio che lo stesso affermerà per il Medio Oriente.
Il giorno di Pasqua ha abbozzato questo parallelo tra le due missioni: «Il medesimo messaggio ripeterò con forza in Terrasanta, ove avrò la gioia di recarmi fra qualche settimana. La difficile ma indispensabile riconciliazione, che è premessa per un futuro di sicurezza comune e di pacifica convivenza, non potrà diventare realtà che grazie agli sforzi rinnovati, perseveranti e sinceri, per la composizione del conflitto israelopalestinese ». Benedetto ha anticipato che da Amman, da Gerusalemme e da Betlemme parlerà a tutta l'umanità: «Dalla Terrasanta, poi, lo sguardo si allargherà sui Paesi limitrofi, sul Medio Oriente, sul mondo intero». E ne verrà un messaggio globale che non tacerà su nessuno dei drammi epocali, dalla crisi economica al surriscaldamento del pianeta, dalle migrazioni apocalittiche alla geografia della fame e a quella del terrorismo.
«In un tempo di globale scarsità di cibo - ha detto con giusta enfasi, segnalando indirettamente i temi ai quali sta ponendo mano - e di scompiglio finanziario, di povertà antiche e nuove, di cambiamenti climatici preoccupanti, di violenze e miseria che costringono molti a lasciare la propria terra in cerca di una meno incerta sopravvivenza, di terrorismo sempre minaccioso, di paure crescenti di fronte all'incertezza del domani, è urgente riscoprire prospettive capaci di ridare speranza ». Possiamo immaginare che Papa Benedetto stia già preparando i discorsi per la missione in Terra Santa e che abbia deciso di impostare la predicazione che svolgerà in quell'occasione come un appello all'intera comunità internazionale, perché tutta si senta coinvolta nel dramma medioorientale e da tale coinvolgimento apprenda a occuparsi di ogni altro dramma.

© Copyright Liberal, 14 aprile 2009 consultabile online qui.

Nessun commento: